1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono nel mio giardino...

Discussione in 'Identificazione delle piante' iniziata da valekrupp, 7 Ottobre 2010.

1. Eltuena

Eltuena Guru Giardinauta

Guardando le nuove foto, contrariamente a quello che avevo scritto, anch'io ho fortissimi dubbi che sia ligustro.

2. curiosa

curiosa Giardinauta Senior

1612.JPG 1611.JPG 1610.JPG queste sono le piante che mi nascono spontane in giardino e che secondo me sono piante di ligustro

3. Eltuena

Eltuena Guru Giardinauta

Queste sono sicuramente ligustro e sono identiche alle mie. Le sconosciute, invece, hanno tra l'altro le foglie più morbide con nervature evidenti e stelo meno legnoso.

4. Federica

Federica Master Florello

Quoto baba74 anche secondo me non è ligustro, avebbe lo stelo legnosetto anche se giovane, invece dalla foto lo stelo è verde, tenero...no ligustro

5. Federica

Federica Master Florello

Curiosa, sicuramente hai un sacco di ligustro. I semi germogliano alla grande con molta facilità.

6. curiosa

curiosa Giardinauta Senior

Grazie a tutti per la conferma che tutte quelle piantine che mi crescono in giardino sono proprio ligustro..e pensare che all'inizio ero convinta che fosse erbaccia e la estirpavo. Solo quando ho deciso di metterla nei vasi ed è cresciuta ho pensato a ligustro anche perchè non sapevo che avesse una germinabilità cosi elevata...

7. boba74

boba74 Esperto di alberi ed arbusti

confermo, quelle di curiosa sono Ligustrum (direi lucidum)

8. valekrupp

valekrupp Giardinauta Senior

ehm..toc toc...

Condividi questa Pagina