• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sequoia gigante, alcune perplessità

BluAngel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi vorrei fare alcune domandine sulla sequoia gigante che da tre anni cresce in un vaso sul mio balcone, come da foto qui sotto:



Il gigante (ancora piccolo) sembra godere di buona salute, quello che al momento mi preoccupa è il suo apparato radicale. Ho letto che le radici delle sequoie tendono ad estendersi molto ma senza andare troppo in profondità, e che sono molto molto delicate ed anche il minimo danno può far molto male alla pianta.
Mi potete confermare tutto ciò e se secondo voi potrei continuare ancora a tenere la pianta in vaso senza danneggiarla? se si per quanto, e soprattutto quanto dovranno essere grandi i vasi?

grazie molte

P.S.
Mi sono dimenticato di dire che la pianta è alta circa 25 cm
 
Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Ciao BluAngel,
quella che hai tu è una sequoia sempervirens e a vederla così mi pare in bello stato!
Confermo che abbiano le radici molto delicate, ma volevo precisare che le radici delle sequoie occupano anche il terreno in profondità, quindi il travaso te lo consiglierei in primavera: basta che quando la rinvasi tieni compatto il pane della terra e poi, se non l'hai già concimata, concimala con del concime chimico. E mi raccomando, le annaffiature abbondanti e quindi il terriccio ben drenato!!! :rolleyes:
 

mark96

Giardinauta
Ciao a tutti, vi vorrei fare alcune domandine sulla sequoia gigante che da tre anni cresce in un vaso sul mio balcone, come da foto qui sotto:



Il gigante (ancora piccolo) sembra godere di buona salute, quello che al momento mi preoccupa è il suo apparato radicale. Ho letto che le radici delle sequoie tendono ad estendersi molto ma senza andare troppo in profondità, e che sono molto molto delicate ed anche il minimo danno può far molto male alla pianta.
Mi potete confermare tutto ciò e se secondo voi potrei continuare ancora a tenere la pianta in vaso senza danneggiarla? se si per quanto, e soprattutto quanto dovranno essere grandi i vasi?

grazie molte

P.S.
Mi sono dimenticato di dire che la pianta è alta circa 25 cm
bellissima,posso chiederti se la hai acquistata (se si dove?) o se la hai seminata? grazie
Marco
 

BluAngel

Aspirante Giardinauta
Grazie luca, in primavera la travaserò in un vaso più grande, quindi non mi devo preoccupare più di tanto a tenerla in vaso giusto? certo non per sempre, prima o poi dovrò metterla in terra, ma credo che ci voglia ben altro del mio orto per farla crescere in libertà :)

@mark La pianta l'ho seminata io quasi 4 anni fa, è l'unica nata di 6 fratellini :D. Appena nata, il primo anno, era poco più che un ciuffetto... ne sta facendo di strada
 
Ultima modifica:
Alto