• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ari68

Florello
Il fatto è che vivendo in campagna ne ho tantissimi e di tutte le razze!!!ciaooo

Io non vivo proprio in campagna....ma quei simpatici esserini ci sono dappertutto :martello2:martello2

Stamattina tanto per gradire mi sono trovata nella biancheria una cavalletta di quelle marroni (come quella nelle foto di questo 3rd)....sono sbiancata,penso che cambierò detersivo...le lenzuola al mio confronto erano grigie!!!!:lol::lol:

Per non parlare di quei maggiolini che puzzano se li schiacci.....terribili :storto::storto:

E i lombrichi,e i bruchi quelli verdi che si mangiano le nostre piantine,e le forbicine o le gatte pelose,o...o....o.....:muro::muro:

:Saluto:
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
A me piacciono gli insetti, ma ho la fobia per le vespe. quando dico che voglio un casale in campagna tutti mi dicono: ma sei matta, lì èpieno di vespe!
Ma perché qui no? Il parco di fornte a casa mia è pieno di calabroni. St'anno ne ho visto uno di 4 centimetri, sarà stata una regina... brrr...
(tanto vale allora stare in un posto che mi piace, no? Voglio dire...)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche io, uguale!

Voglio proprio vedere se qualcuno ha il coraggio di fotografare un calabrone :astonished: brrrr
Quale intendi tu x calabrone:confuso:???Anche il bombo è considerato calabrone oppure anche la Xilocopa violacea!!!Specifica...e vedremo d'accontentarti:lol:!!!
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Il calabrone è solo uno, ragazze: la vespa crabro ed è grossa, gialla e nera o arancione e nera.
Le xylocope e i bombi sono molto più vicini alle api che alle vespe, sono timidi e simpatici. I calabroni no.

Volevo mettere qualche foto anche io.
Questa l'ho fotografata una o due estati fa, di sera, sul muro:

38473142983551737715775.jpg


Fuori dal cortile, questa estate (è venuta male, ma la metto lo stesso):

38161142982451710215775.jpg


L'anno scorso a Sambuca Pistoiese, borgo che mi è piaciuto tantissimo per l'inselvatichimento e le poche persone che ci vivono:

12666120673614003215775.jpg


avere un cespo di lavanda così sarebbe un sogno. Di solito quando ne compro mi muoiono subito :( Lì sulla strada che saliva al borgo ce n'era una fila intera, tutta pienissima di farfalle, api, bombi e vespe.

Infine questa:

38554142983459735415775.jpg


L'ha fatta mio marito, ma non ricordo dove. Sapete dirmi se la pianta è una buddleya?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti spesso vengono confusi. Comunque a dir la verità io ho cercato di fotografare il calabrone e non ci sono riuscita solo perchè è troppo veloce (ma mi sa che è solo questione di tempo...).
Le vespe però le fotografo abbastanza.

La pianta mi pare proprio una buddleja, di un bel colore anche!
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Grazie! Non vedo l'ora di avere un giardino decente, metterò buddleya e lavanda.
Tra l'altro stanotte mi è venuto in mente che questa foto potremmo averla fatta a villa Pamhpili (un bellissimo parco tra Trastevere e il vaticano, per chi non lo sapesse).
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
A proposito di insetti, ieri su raigulp hanno trasmesso questo film.
Peccato che abbia perso i minuti iniziali. Ma in fondo non importa, perché penso proprio di prendermi il dvd.
E ve lo consiglio, anche a chi non ama gli insetti... oddio, a un certo punto c'è un enorme ragnone che fa fuori un paio di cavallette... ma davvero vale la pena guardarlo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime tutte le vostre foto! Invidio moltissimo la foto del macaone!
Il film l'ho visto diverso tempo fa...a me è piaciuto tantissimo perchè fa notare quanta vita c'è intorno a noi, vita di cui spesso neanche ci accorgiamo!

Ancora qualche immagine :)

Vespa.jpg

cimice.jpg
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Che belli!

Oggi sono emozionatissima, e mi rode non poco non avere una macchina fotografica che faccia macro decenti: quando sono uscita per coccolare un po' i gatti di fuori, ho trovato una mantide bruna sulla griglia del rincospermo. L'ho fotografata, e proverò a renderla presentavile aumentando il contrasto, ma quanto mi sarebbe piaciuto "catturarla" come si deve...

Era davvero bellissima. Ora è volata via...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Giusto ieri ne ho beccata una anch'io,eccola.....

img_8709-qpr.jpg


img_8708-qpr.jpg


img_8710-qpr.jpg
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ecco da cosa prendono spunto quelli che disegnano gli extraterrestri con la testa allungata, gli occhi un po' sporgenti e due cornette :lol:
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Niente da fare voglio una macchinetta che fa le macro. *si lagna*

Ieri la mantiduzza mi guardava, con la testolina girata! Era troppo bella...
a parte che io facevo dei movimenti inconsulti perché a uno dei gatti era venuto un attacco di coccolite acuta e doveva per forza avere i grattini mentre io volevo parlare un po' con la mantide... -.-'
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che belle foto Lore.l!!!!! Si vede proprio bene il musetto! Ma come è simpatica. Oggi non ne ho viste, mi sarebbe piaciuto provarci...il problema è che se le vede prima mia sorella me le caccia :cry: Il cane invece le uccide :burningma

x Vale-Orsa: che macchinetta hai? Sei sicura che non faccia le macro..magari non le fa eccezionali, ma ci puoi provare lo stesso! Io sono andata avanti tanto tempo con una compattina e venivano discretamente bene...era anche più semplice che con la Reflex..

Oggi ho fatto queste (non ne sono contentissima), ma spero vi portino fortuna!

IMG_2970.jpg


IMG_2969_filtered.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Niente da fare voglio una macchinetta che fa le macro. *si lagna*

Guarda che anch'io ho una compatta....non è una reflex super tecnologica!!!
Brava Helene foto come sempre belle....forse la seconda non è venuta molto bene,sarà x la prossima volta....intanto speriamo che ci porti fortuna lo stesso!!!ciaoooo
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Ho una Samsung digimax S500.
Ora vado a cercare il manuale, e me lo studio per bene, perché l'altra mattina per fotografare la mantide le ho provate tutte...

Non riesco a far bene nemmeno le foto normali, se mi avvicino troppo. Probabilmente è imbranataggine mia, però.
Per come so usare io la macchinetta, le foto vengono tipo quegli affari usa e getta di cartone... :cry:
 

Vale-orsa

Aspirante Giardinauta
Ma sarò cretina? :cry:
La prima cosa che è scritto dopo le caratteristiche è quale pulsantino premere per fare le macro :cry:

Vado a nascondermi nella mia grotta e non esco più fino a primavera :cry::ros::lol:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto