• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta albero da ombra, consiglio sbagliato...

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alex, e sono relativamente nuovo su questo sito (sono iscritto da tempo ma forse è la prima volta che scrivo).
Ho un enorme dubbio. Un paio di giorni fa mi sono fermato ad un angolo della mia città ( Siracusa ), dove c'era un tizio che vendeva piante, una bancarella fissa, aperta tutti i giorni, di tutte le settimane, di tutti i mesi, di tutti gli anni ( per dire che non è un tizio di passaggio).
Essendo completamente ignorante in materia e dovendo "arredare" il mio nuovo giardino, ho chiesto consiglio su qualche albero che facesse un po' di ombra ma che allo stesso tempo non facesse radici che distruggano marciapiede e casa adiacente ( distanza del muretto di confine dalla casa, 10 mt ).
Insomma, questo qua mi consiglia le piante che vi faccio vedere in foto, che dovrebbero essere un ficus benjamina, e una pianta che lui stesso mi ha detto facente parte della famiglia delle magnolie.
Quindi li ho acquistati, e il ficus l'ho già piantato a metà distanza, cioè circa 6-7 metri dalla casa.
Oggi vado a leggere dei post in cui qualcuno chiede consigli su alberi da ombra che tengono il fusto piccolo di diametro, e radici che non vanno ad alzare palazzi interi e cosa leggo in più di un post? "sicuramente ti sconsiglio qualsiasi pianta della famiglia dei ficus e delle magnolie perchè ti distruggono la casa"...!!!
Insomma c'è qualcuno che sa dirmi se sono stato preso per il c... da quest'uomo?
Grazie in anticipo a tutti.
Alex

Allegati

• IMG_16552.jpg
    IMG_16552.jpg
    103,4 KB · Visite: 894
  • IMG_16532.jpg
    IMG_16532.jpg
    94,2 KB · Visite: 865

LucaXY

Master Florello
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alex, e sono relativamente nuovo su questo sito (sono iscritto da tempo ma forse è la prima volta che scrivo).
Ho un enorme dubbio. Un paio di giorni fa mi sono fermato ad un angolo della mia città ( Siracusa ), dove c'era un tizio che vendeva piante, una bancarella fissa, aperta tutti i giorni, di tutte le settimane, di tutti i mesi, di tutti gli anni ( per dire che non è un tizio di passaggio).
Essendo completamente ignorante in materia e dovendo "arredare" il mio nuovo giardino, ho chiesto consiglio su qualche albero che facesse un po' di ombra ma che allo stesso tempo non facesse radici che distruggano marciapiede e casa adiacente ( distanza del muretto di confine dalla casa, 10 mt ).
Insomma, questo qua mi consiglia le piante che vi faccio vedere in foto, che dovrebbero essere un ficus benjamina, e una pianta che lui stesso mi ha detto facente parte della famiglia delle magnolie.
Quindi li ho acquistati, e il ficus l'ho già piantato a metà distanza, cioè circa 6-7 metri dalla casa.
Oggi vado a leggere dei post in cui qualcuno chiede consigli su alberi da ombra che tengono il fusto piccolo di diametro, e radici che non vanno ad alzare palazzi interi e cosa leggo in più di un post? "sicuramente ti sconsiglio qualsiasi pianta della famiglia dei ficus e delle magnolie perchè ti distruggono la casa"...!!!
Insomma c'è qualcuno che sa dirmi se sono stato preso per il c... da quest'uomo?
Grazie in anticipo a tutti.
Alex

Ciao,
per quanto ne sappia io, il ficus non è che faccia tanta ombra............ o si, ma la sua velocità di crescita è molto lenta. Al contrario, l'altro alberello (della famiglia delle magnolie) potrebbe darti qualche problema con le radici ma anche la sua crescita è lenta.............. :muro:
In qualunque caso ti consiglio per l'ombra di prendere delle piante caducifoglie, quali il clerodendrum, datura, maggiociondolo o anche il prunus avium (ma questo fà radici troppo grosse). Cmq se aspetti, vedrai che quelle piante ti piaceranno.
ciao ciao :hands13::Saluto:

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Ciao,
per quanto ne sappia io, il ficus non è che faccia tanta ombra............ o si, ma la sua velocità di crescita è molto lenta. Al contrario, l'altro alberello (della famiglia delle magnolie) potrebbe darti qualche problema con le radici ma anche la sua crescita è lenta.............. :muro:
In qualunque caso ti consiglio per l'ombra di prendere delle piante caducifoglie, quali il clerodendrum, datura, maggiociondolo o anche il prunus avium (ma questo fà radici troppo grosse). Cmq se aspetti, vedrai che quelle piante ti piaceranno.
ciao ciao :hands13::Saluto:

Si ok, comunque a parte l'ombra, la cosa più importante che mi interessava era il discorso delle radici, e cioè non mi vorrei ritrovare fra 10 anni a dover sradicare un albero, tutto qui...se poi non facciano tanta ombra quella non è la cosa principale.
Quindi tutte quelle piante che hai nominato prima a parte l'ultima mi confermi che non fanno radici grosse (si intende che non si allarghino oltre 3-4-5 metri circa) nemmeno dopo 10 anni?
Cmq adesso vado a guardare in rete le piante che mi hai consigliato.
Saluti.
Alex

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sarebbe anche utile sapere da dove scrivi perchè ho visto che hai messo il ficus in giardino. In alcune zone d'Italia è difficile che riesca a sopravvivere all'inverno e per questo è usato come pianta d'appartamento.

M

mammagabry

Guest
ma il ficus benjamiona e' da ombra non per fare ombra,per giunta il sole di siracusa,povero' si arrostira' per il freddo invece non c'e' problema anzi!
La seconda mi sembra piu' un lauroceraso,boh! Non conosco molte specie di magnolie

curiosa

Giardinauta Senior
Che io sappia il ficus benjamin non sviluppa radici tali da crearti problemi neanche fra 20 anni a differenza del ficus retusa ad esempio. Dalle mie parti ci sono molti f. benjamin piantati in giardino e non ho mai sentito nessuno "allarmato" per le radici. Piuttosto come dice Helene bisognerebbe sapere dove abiti perchè in giardino va bene al centro sud. Anche per quanto riguarda la magnolia ho visto che spesso la sistemano abbastanza vicino alle recinzioni e non penso che siano tutti sprovveduti anche perchè se trova le condizioni ideali diventa enorme

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma il ficus benjamiona e' da ombra non per fare ombra,per giunta il sole di siracusa,povero' si arrostira' per il freddo invece non c'e' problema anzi!
La seconda mi sembra piu' un lauroceraso,boh! Non conosco molte specie di magnolie

Che io sappia il ficus benjamin non sviluppa radici tali da crearti problemi neanche fra 20 anni a differenza del ficus retusa ad esempio. Dalle mie parti ci sono molti f. benjamin piantati in giardino e non ho mai sentito nessuno "allarmato" per le radici. Piuttosto come dice Helene bisognerebbe sapere dove abiti perchè in giardino va bene al centro sud. Anche per quanto riguarda la magnolia ho visto che spesso la sistemano abbastanza vicino alle recinzioni e non penso che siano tutti sprovveduti anche perchè se trova le condizioni ideali diventa enorme

Non avevo letto che diceva la città...Sicarusa.
Probabilmente allora non ha problemi per il freddo. Certo che non saprei dirti in quanto tempo tu possa ottenere una pianta che faccia ombra...

Comunque non mi intendo molto di queste piante, vediamo cosa ti dicono le persone che lo hanno in giardino.

rOHpota

Giardinauta Senior

beh ma nei suoi luoghi originari supera i 25 metri e non penso che a quelle altezze possa restare molto all'ombra :D
è un accorgimento per le piante d'appartamento che sono abituate a scarsa illuminazione,ma come tutte quelle in campo aperto,tollerano il sole come la mezz'ombra senza problemi!

Alessio-35955

Aspirante Giardinauta
Ma ci credete che mi avete fatto confondere ancora di più?
Ste benedette piante le posso piantare in un terreno sito in SIRACUSA?
E poi, mi consigliate degli alberi che non fanno radici "spacca-case" e che magari fanno un po' di ombra?
Grazie.
Alex

M

mammagabry

Guest
il ficus lo puoi mettere,ero io che pensavo che tutto il giorno al sole gli potesse fare male,ma a quanto pare no!
Altri alberi a me viene in mente il susino che lo vedo spesso piantato lungo le strade appiccicato alle case e il marciapiede e' sano,oppure dentro le corti strette di alcune case antiche dove ci ho visto pure degli aranci appiccicati al muro.
Evita le palme ti prego che sono cosi' oscuranti e stra abusate.
Altre non me ne vengono in mente,ciao

Alto