• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le nostre semine autunnali

Maria42

Apprendista Florello
Fammi poi sapere come va! Peccato che per queste cose non ci sia il pagamento con bonifico...io faccio sempre una fatica a comprare in maniere diverse :(!

Hanno però dei semi meravigliosi, sia per i fiori sia per le graminacee ornamentali!!!!
Dopo aver approfittato più volte della carta virtuale di mio fratello, me la sono procurata anch'io! E' comodissima e la uso ormai per tutti gli acquisti online!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti... io pure ho cominciato la stagione delle semine, con la plumeria il papavero rosa e del timo.
Siccome vorrei seminare ben altro, fiori e fiori, mi consigliate quel sito di cui vi ha parlato Helene? se si può... grazi!!!

ps. dei 15 semi di plumeria ne è nata una piantina, e il timo è ancora un cuscinetto verde di piantine minuscole...

Brava! Come mi piacerebbe avere dei semi di plumeria per provare a seminarla. Mi raccomando tieni bene la piantina che ti è nata!

@ Hélène
Grazie per aver descritto il tuo metodo in manierà così dettagliata, ti copierò sicuramente!

Prego! Spero di non aver dimenticato nulla....
Facci sapere come è andata!

Dopo aver approfittato più volte della carta virtuale di mio fratello, me la sono procurata anch'io! E' comodissima e la uso ormai per tutti gli acquisti online!

Hai ragione pure tu! Devo approfittare anche io della carta di mia sorella. Sarebbe un sogno per me avere alcuni di quei semi!

WinterLover

Aspirante Giardinauta
@Hélène la piccola plumeria sta già emettendo la quarta foglia... che cariiiiiiiiiiiiina! e nel frattempo aspetto che le talee di plumeria palermitana radichino. Ma il negozio che dicevi? se non puoi scriverlo qui nel forum scrivimi un msg in privato! :) grazie!

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Anna

Giardinauta
Intanto oggi ho seminato ancora l'alisso saxatile.
Domani, se ho tempo, vado a dare un'occhiata in un negozio specializzato in semi che c'è in città. Si trovano spessissimo cose carine e fuori dal comune, soprattutto del catalogo della Royalfleur.

Molto bello il catalogo Royalfleur, peccato che non ci siano rivenditori nella mia zona (o non li conosco io).
Invece ho trovato finalmente un rivenditore di semi Vilmorin,
anche questi hanno un catalogo stupendo.
Ovviamente ho fatto qualche nuovo acquisto, non so resistere.

Alex81

Master Florello
scusate l'ot ma un rivenditore ben fornito di bulbi on-line?! esclusi bulbishop floriana e Raziel?!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusate l'ot ma un rivenditore ben fornito di bulbi on-line?! esclusi bulbishop floriana e Raziel?!

Ma aprire una discussione o cercare nella sezione apposita? http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi.html

...a proposito di vendita sementi on line...

io mi sono trovata benissimo su ebay e precisamente:

http://myworld.ebay.it/ian08040/
http://myworld.ebay.it/onaleei
http://myworld.ebay.it/bazar_micro
http://myworld.ebay.it/zoee1957

Testati personalmente!!

Fantastici!!!!!! Meravigliose soprattutto quelle ipomee giapponesi!
E i prezzi sono davvero convenienti.

Grazie mille!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco una foto (pessima) dello stato attuale delle cose.

Le piantine sono nate tutte. Adesso stanno crescendo lentamente...all'inizio è quasi sempre così, forse perchè prima si dedicano a radicare.
Una volta avviate e con qualche foglia in più poi vanno più velocemente.

Comunque volendo si potrebbero esporre al sole diretto in mattinata, quando non fa ancora troppo caldo. Questo favorisce anche l'asciugatura del substrato ed evita che subentrino eventuali muffe o marciumi, come quello del colletto.
Per evitare questo è anche molto importante tenere le piante in un luogo ben aerato.
E' per questo che alle volte nelle serrette si hanno dei problemi: molto calore e molta umidità...

Spero di potervi mostrare presto piantine più grandi :)

IMG_7961.jpg

Intanto è spuntato anche l'alisso saxatile :)

ps: il ficus elastica non è da semina, chiaramente.

Maria42

Apprendista Florello
Che belle piantine :hands13: complimenti per l'ordine!
Domenica scorsa ho seminato le mie phlox ed echinacea ma sono in campagna, fino a venerdì sera
non potrò vedere se è già successo qualcosa (lo so, lo so, è troppo presto ma io sono impaziente :ros:)!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che bello! Speriamo che vengano bene. Secondo me venerdì vedrai già delle piantine, specie se hai inumidito bene il substrato. A me in genere non ci mettono più di cinque-sette giorni ad uscire.
Speriamo!

Oggi ho preso ancora due bustine: cerastium tomentosum e delphinium.
Ho cercato i phlox subulata ma non c'erano. Le bustine riportavano altezze del tutto diverse, quindi penso fossero dei paniculata o simili.
Quindi ho virato verso il cerastium. Anche perchè sono curiosa di vederlo nascere, con quelle belle foglioline vellutate e argentee :)
Comprerò poi dei piantini di phlox in primavera.
Forse avete capito che ho un angolo roccioso-ghiaioso da decorare :D!

Comunque un altro accorgimento, se si tengono le piantine sui davanzali come me, è quello di ruotare ogni giorno i vasi, in maniera che le piante crescano dritte, prendendo la stessa quantità di luce da tutte le parti. Altrimenti vengono un po' storte (almeno all'inizio...ma se sono forti non è che capiti chissà cosa..)

Alex81

Master Florello
visto che di semine si sta parlando...e avendo dei semi di amaryllis da piantare volevo chiedere (se qualcuno avesse esperienza) come poterli piantare...sono dei semi sottilissimi della consistenza di carta velina... (non riesco a render meglio l'idea) e ho paura che seminarli normalmente si rompano con il peso della terra bagnata o che marciscano...
Voi conoscete qualche metodo di successo?! :D

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
visto che di semine si sta parlando...e avendo dei semi di amaryllis da piantare volevo chiedere (se qualcuno avesse esperienza) come poterli piantare...sono dei semi sottilissimi della consistenza di carta velina... (non riesco a render meglio l'idea) e ho paura che seminarli normalmente si rompano con il peso della terra bagnata o che marciscano...
Voi conoscete qualche metodo di successo?! :D

Mai seminato amaryllis, mi spiace. Prova ad aprire una discussione, magari la tua richiesta sarà più visibile :eek:k07:

Intanto io ho anche seminato i delphinium e il cerastium. Ho fatto tutto ieri. Vi aggiornerò quando germineranno, cioè presto (spero :D)

Alex81

Master Florello
grazie comunque Helene...me son rangià e o za piantà...è anche bello rischiare e se non spunta nulla si ritenta diversamente il prossimo anno... :D
Alex

breeze

Florello
ciao alex, è il secondo anno che semino amarillis....hai perfettemente ragione , i semi hanno la consistenza della carta velina e non tutti germineranno perchè alcuni sono sterili in quanto l'embrioncino è morto...te ne rndi conto prendendone uno con una pinzetta da ciglia e lo osservi controluce..vedrai che è vuoto...Per la semina ho miscelato terriccio di giardino e torba in modo da tenere il terreno morbido.Semina e copri con uno strato leggerissimo di terriccio.Innaffia sempre su di un lato e lentamente per non smuovere il terreno e in una quindicina di giorni spunteranno le piantine.Lasciale stare nel vaso di semina per almeno due anni e poi procedi al reinvaso delicatamente....ci vorrà tanta pazienza per la fioritura....in bocca al lupo.

Alto