• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non conosco il suo nome e le sue cure...

Fausta

Maestro Giardinauta
Mi hanno regalato questa pianta: un mese fa aveva un'unica foglia, ora si sta sviluppando per bene.
So solo che in inverno non può rimanere all'aperto, ma che le bastano 0° per sopravvivere.
E' vero?
Grazie per le informazioni che vorrete darmi!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Verdi è un'[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Alocasia macrorrhiza detta anche orecchie d'elefante!!!ciao ciao
[/FONT]

Fausta

Maestro Giardinauta
Ho chiesto cosa fosse proprio ieri guarda http://forum.giardinaggio.it/identificazione-delle-piante/118057-a.html io la tengo in giardino in inverno le foglie che nascono sono molto piccole e verde chiaro ma in estate ne fa d enormi e caccia anche dei fiori :D

Avevo visto le tue piante ma non avevo identificato in una di esse la mia! Logicamente tu puoi lasciarla in giardino tutto l'anno, quassù la situazione è ben diversa e dovrò ripararla. Chi me l'ha donata ne possiede più di una da anni, pare si sviluppi in maniera straordinaria con foglie gigantesche, ma di fiori non se ne parla...altro tipo di clima!
Grazie e ciao.

Luigi510

Bannato
può anche essere che non fa fiori perchè sono in vaso, la mia l'ho messa qsta primavera in giardino ed ha cacciato i fiori ma in vaso nn li ha mai fatti ;) ciaooo

lore.l

Membro dello Staff
può anche essere che non fa fiori perchè sono in vaso, la mia l'ho messa qsta primavera in giardino ed ha cacciato i fiori ma in vaso nn li ha mai fatti ;) ciaooo

Questo non è vero,perchè la mia li fà ed è in vaso!!ciao ciao

fiorepianverde.jpg

Fausta

Maestro Giardinauta
Ma che bel fiore...chissà che non succeda anche qui !
Tu Lore, che abiti più vicino a me che a Luigi, la ricoveri in inverno?
Ciao e grazie.

lore.l

Membro dello Staff
Certo che si...altrimenti gelerebbe!!!ciaoooo

Luigi510

Bannato
ma una volta ke il fiore è appassito alle mie rimane la parte di sotto al fiore molto gonfia, e se si preme esce del liquido, come mai? e come si riproduce? io pensavo nascessero i "figli" ma ankora niente....

lore.l

Membro dello Staff
Dal fiore non ti saprei dire,io quando appassisce lo taglio,la mia produce delle nuove piantine intorno,circa 2/3 all'anno,e basta che le togli con la radice quando sono un pò cresciute x avere nuove piante!!!ciao ciao

Fausta

Maestro Giardinauta
La mia bella alocasia "ha mollato le orecchie"! Non sapendo dove farla svernare l'ho collocata in un locale luminoso dove la temperatura non è mai scesa sotto i 3°. Perfetta fino a qualche giorno fa, ora si è piegata su se stessa e ho notato che il colletto è marcio.
Una volta eliminato il marciume potrei recuperarla a primavera? A qualcuno è già successa la stessa cosa?
Grazie!

lore.l

Membro dello Staff
Faustaaaaa 3°????Dovrebbe stare sui 15/20°,è una oianta tropicale!!!Non sò dirti se potrebbe ricacciare dopo il marciume...a naso ti dico di no,ma tu spera!!!ciao ciao

Fausta

Maestro Giardinauta
Faustaaaaa 3°????Dovrebbe stare sui 15/20°,è una oianta tropicale!!!Non sò dirti se potrebbe ricacciare dopo il marciume...a naso ti dico di no,ma tu spera!!!ciao ciao

Ossignur Loreee! Che errore, io l'ho ricoverata con i gerani, convinta che temesse solo il gelo...be' ci provo lo stesso a ripulirla e incrocio le dita...al limite lo zio mi rifornirà un'altra piantina!
Grazie Lore e buona serata!

lore.l

Membro dello Staff
Pensavo che dopo aver scoperto il nome ti fossi interessata x le temp....non può stare coi gerani,troppo freddo!!!Dai fattene dare un'altra!!!ciaoooooo

Alto