• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

!emergenza ipomea!

davide87

Aspirante Giardinauta
salve scusate se non mi sono ancora presentato ma è urgentissimo! sono in panico perchè su ebay ho aquistato dei semi di ipomea, perche volevo dei fiori da far crescere sulla ringhiera del balcone. ora da qualche parte ho letto che l'ipomea è illegale in italia e non vorrei che mi piombasse addosso una denuncia per un pò di fiori rampicanti.
vi prego aiutatemi cosa faccio? butto tutto?
ma è possibile che su e bay ci siano delle droghe illegali?
ditemi cosa fare. non voglio casini:cry:
 

helen

Giardinauta Senior
che l'ipomea sia illegale,mi giunge nuova! vedo parecchie ipomee scendere dai balconi o arrampicarsi su ringhiere e staccionate! vendono semi di ipomea anche nei gardencenter,quindi per me non ci sono assolutamente problemi!
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
Buonasera Davide! anche io ho piantato oggi dei semini di ipomea tricolor. Dai, non ti crucciare, sai basta farsi un giro per le ferrovie e noterai che ci sono intere zone ricoperte da questa pianta rampicante. E poi, scusate: ma come se magnano 400 semi? ahahahahahh

Piuttosto Davide, teniamoci in contatto. Vediamo a chi vengon fuori per primo le care ipomee ehhehehe
 

anna rita 62

Giardinauta
weeee:Dle mie sono già grandi e fioriscono non è che mi ritrovo i carabinieri fuori al cancello???????
i semini li ho comprati al leroy marlin
ciao ciao
Ps se non mi sentite mi avranno arrestato:cry::cry:
 

davide87

Aspirante Giardinauta
speriamo bene... però la cosa che mi infastidisce di più è capire la cosa vale solo per l'ipomea violacea e riuscire a capire se la tricolor e la violacea sono la stessa cosa. cmq a me questa storia mi ha fatto cagare (scusate il francesismo) di brutto... ora aspetto che vengano fuori e spero di potermele godere non da dietro le sbarre :D
 

wolverine

Aspirante Giardinauta
Ma il convolvolo e l'ipomea sono la stessa cosa??
Si fa ancora in tempo a seminarle o ormai non più senso?
Io ho un'ipomea alba stupenda che sta per sbocciare. Appena lo fa vi posto le foto!!
 

WinterLover

Aspirante Giardinauta
penso che la tricolor e la violacea si differenziano per il colore... per il resto penso che quell'effetto lì lo abbiano entrambe. Ma ripeto, non ci crucciamo!!!
io ho piantato i semini giusto 3 o 4 giorni fa... spero di vedere presto i germogli! e anche le foto del' l'ipomea alba di wolverine! :)
 

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
No wolverine, convolvolo e ipomea sono due piante diverse anche se fanno parte della stessa famiglia delle Convolvulaceae. Per quanto riguarda la parte legale è l'Ipomea violacea ad essere illegale, inserita nella tabella I del TU 309/90 nell'ottobre 2007.
 

anna rita 62

Giardinauta
io non so se la mia sia violacea o no...
ma se comprata in un centro commerciale credo sia legale ????????????
o no??????????????
ciao ciao
 

wolverine

Aspirante Giardinauta
penso che la tricolor e la violacea si differenziano per il colore... per il resto penso che quell'effetto lì lo abbiano entrambe. Ma ripeto, non ci crucciamo!!!
io ho piantato i semini giusto 3 o 4 giorni fa... spero di vedere presto i germogli! e anche le foto del' l'ipomea alba di wolverine! :)

Eccola! ;)

PICT0004_ridimensionare.jpg
 
Alto