• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pupazzo coi capelli d'erba per bambini

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao ,
vorrei realizzare un pupazzo dai capelli di erba.
Chiedo un vostro consiglio: Cosa potrei utilizzare invece delle calze di nylon o della juta da riempire con semi e segatura o sabbia?

Grazie mille

antylopenera

Apprendista Florello
Ne vorresti fare uno solo o una serie?
E poi..... deve essere morbido, oppure puoi farlo anche di qualche materiala duro?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Noi da piccoli prendevamo una calza e la riempivamo nell'ordine: terra e semi d'erba mischiati (uno stato di un paio di cm) poi chicchi di grano per renderlo orbido, stabile e dargli la forma voluta. Chiudevamo la calza e la giravamo sotto sopra in modo tale che il nodo restasse sotto e la terra di sopra.
Due bottoni per occhi ed un nastrino per bocca (incollati con la colla).

Una bella vaporizzata e poi un po' di pazienza. Nel giro di pochi giorni cominciavano a crescere i capelli ed alla fine avevamo una specie di Signor Patata.
Facile da fare, senza necessità di forbici o altre cose percolose per i bimbi.

Stefano

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Grazie Stefano,
ottimi consigli i tuoi!
So che le calze sonlo molto comode ma volevo evitare di andare apposta a comprarle per fare il lavoro, perchè me ne servirebbero molte. Mi chiedevo se non c'era qualcosa di più economico!
Per calze intendi quelle di nylon vero?

Grazie mille

antylopenera

Apprendista Florello
Magari vendono velo a scampoli, ma poi sarebbe da cucire e non so nemmeno quanto costi a metraggio............. toccherebbero i gambaletti o qualcosa tipo fantasmini! Non costeranno tanto.........

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ho gia fatto questo esperimento con i bambini, ma invece di usare la calza di nylon ,ho usato un guscio di uovo vuoto. Ho tolto la calotta superiore dell'uovo el'ho svuotato. Ho messo la terra e i semi di loietto, insomme semi per prato. Vendono anche buste piccole. Ho bagnato con uno spruzzino , dopo circa 10, 12 giorni l'erba è cresciuta è ha formato un bellissimo ciuffo. Incollati gli occhi la bocca il pupazzo è fatto. Per lavorare bene si usano i portauovoche contengono le uova, sono perfetti

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i fantasmini sono troppo piccoli, non si riesce a chiuderli facendo restare una bella palla.
L'ideale sarebbero i gambaletti.
E' molto carina l'idea dell'uovo, ha però il difetto della fragilità. I bimbi, una volta fatto, lo devono trattare con attenzione.
La calza invece può essere presa, manipolata, spostata. Ci si può giocare senza paura di romperla.
Si può anche fare con la iuta o con il tessuto non tessuto a maglia larga. Bisogna comunque fare il lavoro di cucire un sacchettino.

Stefano

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
si è vero che l'uovo è fragile ,ma il bambino che lo manipola acquisisce delle nuove abilità . Con la terra dentrol'uovo le radici crescono e sono stoppose e anche se cade si ammacca al limite si usa un altro guscio

Alto