• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con phal

pretorian

Guru Giardinauta
il legno penso sia stagionato
cmq dmn tolgo la parte piu interna per farlo alleggerire e poi posto foto...
ma quindi mi consigliate di usare muschio o ovatta??
certamente muschio! se vuoi puoi tagliare una spugna in listelle di 4, 5 cm e legarli prima quelli sulla zattera e poi le radici con il muschio sopra! tanto poi devi legare pianta e radici o con la rafia o con altro.

sicuro di volerti avventurare? dovrai stargli appresso parecchio per umidificarla (piu' che altro in estate) e per aiutare, la spugna ma non servira' a molto ma nel resto dell'anno sara' utile e comunque dovrai bilanciare le spruzzature a seconda della stagione (questo a prescindere che sia in vaso o zattera e che ci sia o meno la spugna).
 

mytyc

Giardinauta Senior
si ci volevo provare...
ora scrivo il procedimento per vedere se faccio bene
prendo il legno e lo controllo..elimino eventuali parassiti o muffe(nel caso ci siamo lo "stagiono")
prendo la phal e la svaso..controllo le radici...la posiziono sul legno nella parte che piu mi piace
e pratico due fori ai lati.
tolgo la phal...ci metto la spugna e un po di muschio...ci metto la phal e la lego facendo passare il filo
di nylon per i fori...
altro muschio e altro giro di filo di nylon..faccio il foro per mettere il gancetto e la appendo
vaporizzo per bene le radici...in estate lo faccio 1 2 volte al giorno o piu a secondo del colore delle radici..
in inverno una volta al giorno...
giusto??scusate se mi sono dilungato!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie Pretorian :D
Se la vuoi zatterare ecco..
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/55497-costruire-zatterina.html
segui pure queste indicazioni :)

qui ci sono le indicazioni passo passo
io userei solo muschio, (solo per il fatto che mettersi a fare una zatterina usando prodotti di emergenza come può essere il cotone.. mi sembra leggermente assurdo, considerando che è una sistemazione in questo caso, puramente coreografica) e possibilmente se trovi un tipo di muschio a fibre un po' lunghe, è meglio.. ci metti la foto del muschio che hai trovato per capire com'è?
anzi quando hai tutto pronto ci metti le foto dei vari componenti? :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
essendo una phal che pesa il filo di nylon lo eviterei userei o il nastro per pacchi di natale quello a fettuccia colorato
se non pesa molto il filo di nylon va bene! anche lo spago, qualsiasi cosa va bene, la mia unica preoccupazione e' che SE pesa, potrebbe essere con il tempo ferita dal filo troppo sottile.

per la tecnica di zatterizzazione mi astengo! ne ho fatte molte ma di solito zattero scuticaria, bulbophyllum e cyrropetalum e cosi' via... mai piante "voluminose" ...
 

mytyc

Giardinauta Senior
okok
il muschio penso che lo raccolgo martedi perche domani non ci sono..pero scavo il legno e posto foto
 

pretorian

Guru Giardinauta
qui ci sono le indicazioni passo passo
io userei solo muschio, (solo per il fatto che mettersi a fare una zatterina usando prodotti di emergenza come può essere il cotone.. mi sembra leggermente assurdo, considerando che è una sistemazione in questo caso, puramente coreografica) e possibilmente se trovi un tipo di muschio a fibre un po' lunghe, è meglio.. ci metti la foto del muschio che hai trovato per capire com'è?
anzi quando hai tutto pronto ci metti le foto dei vari componenti? :D

si si il cotone l'ho sconsigliato anche io se leggi ma il muschio ho paura che dia poca umidita' ... qualche struttura aggiuntiva e non in grande quantita' (calcolando che e' una phal) non la trovi utile? :eek:k07:
in ogni caso andra' spruzzata spesso.......... ma il muschio non s'impregna e, quindi, credo serva "qualcosa" che "aiuti" ........
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il filo di nylon va benissimo, è molto robusto, viene usato per applicazioni in cui serve una certa resistenza!!
ovviamente se non usi il modello a 3 micron di spessore :D
e poi una phal non è così pesante

:Saluto:
 

mytyc

Giardinauta Senior
okok
riepilogo i materiali che devo usare perche non ci sto capendo molto!!
legno di robina
muschio
filo di nylon
giusto??
 

pretorian

Guru Giardinauta
il filo di nylon va benissimo, è molto robusto, viene usato per applicazioni in cui serve una certa resistenza!!
ovviamente se non usi il modello a 3 micron di spessore :D
e poi una phal non è così pesante

:Saluto:

spulky il filo di nylon non ho perplessita' di resistenza (tanti anni di pescatore con licenze varie statali, fips etc ..... cucchiaino, legatura ami, strascico sia punta che lancio e bilancia portatile di 1.5x1.5) ...

ho paura che con il tempo possa tagliare fare un solchetto sulla pianta a causa del peso.

il mio cruccio non e' che si spezzi il filo :eek:k07:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ma non penso che il filo di nylon(soprattutto se uso quello elastico)possa causare lesioni

io dico che non lo so! era solo un cruccio poi comunque per l'elastico non so, vedi che di norma si stringe abbastanza! bello tirato o casca poi tutto!.
si mette bello teso (che sia fettuccia, nylon, spago o altro)

sai non ci ho mai provato con piante pesanti! p.s. se poi e' una botanica o una phal piccolissima ok ma se prendi una full size da supermercato, qualche perplessita' mi verrebbe.
In ultimo, io di norma penso alle zattere appese ma puoi anche prendere tronchi ed altro e metterle comunque in verticale od obliquo creando composizioni con muschi ed altro.

..........................ma qui usciamo dal seminato della domanda base...

spulky pare "dotta" in materia, segui lei che come gia' detto io phal, cambria, etc non le zattero :lol:

:fifone2::storto: so fifone :fischio::lol:
 
Alto