• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Elastica e foglie accartocciate

encondo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Spero in un vs aiuto. Il mio ficus elastica, rinvasato in primavera e regolarmente concimato e annaffiato, si sta sviluppando a vista d'occhio ma le nuove foglie tendono a rimanere "ripiegate", o meglio "accartocciate" su se stesse e faticano a svilupparsi e a distendersi
fino ad assumere la tipica forma piatta. E come se fossreo troppo "tenere" e non si distendono completamente. Cosa può essere? Grazie
 

encondo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Spero in un vs aiuto. Il mio ficus elastica, rinvasato in primavera e regolarmente concimato e annaffiato, si sta sviluppando a vista d'occhio ma le nuove foglie tendono a rimanere "ripiegate", o meglio "accartocciate" su se stesse e faticano a svilupparsi e a distendersi
fino ad assumere la tipica forma piatta. E come se fossreo troppo "tenere" e non si distendono completamente. Cosa può essere? Grazie

Scusate vorrei davvero un aiuto se possibile...grazie.
 

antylopenera

Apprendista Florello
Lo hai in casa o lo hai messo all' esterno?
Il mio lo tenevo in casa, ma appena è arrivato il caldo e lo vedevo un po' stentato nella ripresa vegetativa, l' ho subito spostato sul pianerottolo, molto luminoso e un po' più fresco
(purtroppo, non ho altro spazio, FUORI casa) e l' ho visto RINASCERE: ha già fatto due nuove foglie!
 

encondo

Aspirante Giardinauta
In realtà si trova in ufficio in una stanza luminosissima. inizialmente si trovava vicino ad una finestra ma la luce rifratta del sole bruciò alcune foglie, per cui l'ho spostato ed ora vegeta benissimo ma come dicevo le foglie sono accartocciate e piccole
grazie
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Non ci sarà l' aria condizionata, in ufficio....? :rolleyes:
Non è che sia ESPERTISSIMA, ma magari l' aria fredda nuoce alla formazione delle nuove foglie...
 
Alto