• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma perchè i nostri gerani, petunie surfine non sono mai belle come le altre???

Madre Natura

Giardinauta
non riusciamo a capire come le surfinie, petunie, gerani parigini siano belli rigogliosi che ricadono quasi fino 1 metro...:eek: e mentre le nostre....appena 30 cm...:cry: c'è qualche trucco che non conosciamo??? :confused:
penso che dipenda dal concime...e dall'esposizione. li abbiamo su un balcone dove c'è sole la mattina fino a mezzogiorno e il pomeriggio ombra. dite che va bene? poi dato che sono piante che bevono molto, le annaffio appena si asciuga il terriccio e le concimiamo una volta alla settimana...
cosa sbagliamo? :confuso:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,mi sembra di sentire sempre quella vecchia storia che il prato del vicino è sempre più verde, molte spiegazione sei riuscita a darteli da te ,quindi continua a curarli ed amarli vedrai che ti daranno anche a te delle soddisfazioni,non hai sbagliato niente ,purtroppo questo è il mondo fantastico delle piante,ciao
33om7wz.jpg

companatico

Guru Giardinauta
E' VERO!!!
tornando a casa la sera mi capita di vedere dei balconi e terrazzi con dei gerani e petunie da favola e poi torno a casa e vedo i miei fiori così normali.....
la spiegazione che mi do' è che chi li cura ha a disposizione tanto tempo...

Commelina

Master Florello
un segretuccio potrebbe essere che si concimino con un micron di concime OGNI VOLTA che si annaffiano.... una volta l'ho sentito consigliare da un fioraio.....

Madre Natura

Giardinauta
mmh sara dura scoprirne il concime che fa miracoli. ma sicuri che dipende dal concime non dall'esposizione??? o qualcos'altro???

Madre Natura

Giardinauta
Ciao ,mi sembra di sentire sempre quella vecchia storia che il prato del vicino è sempre più verde, molte spiegazione sei riuscita a darteli da te ,quindi continua a curarli ed amarli vedrai che ti daranno anche a te delle soddisfazioni,non hai sbagliato niente ,purtroppo questo è il mondo fantastico delle piante,ciao

beh in questo caso è vero! l'erba del vicino è sempre + verde..e in questo caso i fiori... :D
ok continuerò a curarle come ho fatto fin'ora...sempre se non sbaglio qualcosa. e speriamo! :ciglione:
mi interesserebbe sapere il loro segreto pero...:squint:

steff

Florello
anche a me è capitato di vedere geranei scendere un metro e più ,e parlando con la proprietaria ho scoperto che erano veterani ,non venivano ne cimati e tantomeno spostati in continuazione ...senza cure particolari insomma ;stavano lì da anni .In effetti le piante che mi danno il massimo ricevendo solo acqua nel mio terrazzo sono proprio quelle che non tocco mai ;una volta trovata la posizione giusta mi limito alla pulizia foglie secche ,ed ho piante belle e sane da oltre 10 anni .

Madre Natura

Giardinauta
anche a me è capitato di vedere geranei scendere un metro e più ,e parlando con la proprietaria ho scoperto che erano veterani ,non venivano ne cimati e tantomeno spostati in continuazione ...senza cure particolari insomma ;stavano lì da anni .In effetti le piante che mi danno il massimo ricevendo solo acqua nel mio terrazzo sono proprio quelle che non tocco mai ;una volta trovata la posizione giusta mi limito alla pulizia foglie secche ,ed ho piante belle e sane da oltre 10 anni .

mmh...nemmeno io li sposto..li ho sul balcone. al massimo le annaffio e tolgo cime sfiorite. :D ma scusa in inverno come fanno? le ritirano? :confused:

steff

Florello
assolutamente no !! quì il clima è molto mite e vedo dei balconi sempre uguali stessi gerani anni e anni ,ma molto lunghi e belli .Agli inizi io spostavo le piante in continuazione e ci sono specie che ogni volta che si spostano hanno bisogno fino ad un mese per riprendersi ; se in questo frangente viene una botta di caldo sono segnati .Non parlo di spostamento vaso ,ma di trapianto da un vaso all'altro .

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mamma mia come sto quanto sento che i gerani bevono molto, è al contrario, è una pianta che vuole poca acqua preferibilmente al mattino presto oppure la sera tardi. L'esposizione va bene col caldo che fa, alcuni dei miei prendono sole la mattina e niente al pomeriggio, altri al contrario. Il concime per i gerani è consigliato l'Osmocote e quello per pomodoro e per finire i paragini si fanno lunghissimi, gli edera no. http://geraniepelargoni.blogspot.com/2009/10/concimazioni.html

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mamma mia come sto quanto sento che i gerani bevono molto, è al contrario, è una pianta che vuole poca acqua preferibilmente al mattino presto oppure la sera tardi. L'esposizione va bene col caldo che fa, alcuni dei miei prendono sole la mattina e niente al pomeriggio, altri al contrario. Il concime per i gerani è consigliato l'Osmocote e quello per pomodoro e per finire i paragini si fanno lunghissimi, gli edera no. http://geraniepelargoni.blogspot.com/2009/10/concimazioni.html

Dipende molto dove vivi, se hai un clima molto umido bevono poco ma se hai un clima asciutto e ventilato come capita spesso qui bevono parecchio anche loro! Ho notato che è meglio non bagnarli troppo soprattutto al mare e in pianura padana nel periodo più caldo e afoso, o in montagna in autunno...
:Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dipende molto dove vivi, se hai un clima molto umido bevono poco ma se hai un clima asciutto e ventilato come capita spesso qui bevono parecchio anche loro! Ho notato che è meglio non bagnarli troppo soprattutto al mare e in pianura padana nel periodo più caldo e afoso, o in montagna in autunno...

Concordo, il caldo umido è letale per i gerani e occorre moderazione con l'acqua, io qui da me bagno pochissimo, a volte anche una volta a settimana.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i gerani, le sulfinie etc. sono piante che stanno decisamente meglio in ombra che al sole.
Bisogna fare in modo che l'acqua non bagni le foglie. Non devono prendere la pioggia.
Bisogna tenerli puliti (via il secco ed i fiori sfioriti) e concimarli ogni 2 settimane.
Con queste poche indicazioni si ottengono belle fioriture (tipo quelle che si vedono in Veneto, Trentino o Val d'Aosta). Certo che se fa' molto caldo è più difficile avere bei gerani.

Stefano

Cucciolotta

Giardinauta
Io ho un'esperienza simile a quella dei Sig.ri che conosce Steff... i gerani parigini li ho messi aggettati in delle balconette e gli do l'acqua quando vedo il terriccio asciutto (secondo l'insegnamento di Piera per cui i gerani bevono poco)... per il resto stanno al sole dalla mattina fino alle prime ore del pomeriggio, si sono beccati degli acquazzoni da paura, raffiche di tramonatana e grecale da 30 nodi e non li concimo... faccio solo molta attenzione a togliere i fiori e le foglie secche. Sinceramente sono cresciuti tanto... ma credo che abbiano trovato la posizione giusta...

Madre Natura

Giardinauta
anche io li annaffio quando il terriccio si secca....da me si asciuga ogni 2 giorni. ma è troppo secondo voi? un vivaista mi ha detto che le petunie e surfinie bevono molto e quindi era necessario concimarle una volta alla settimana...voi che ne pensate? mai sentito parlare del concime One? l'anno scorso faceva davvero miracoli....:eek:

Commelina

Master Florello
io ho sentito parlare del concime one.... costa troppo per i miei gusti. Ho guardato la composizione ed è identica ad un prodotto idrosolubile che uso, marca CIFO che costa meno della metà. Io uso il concime ogni 15 giorni per i gerani e una volta a settimana per le surfinie (quest'anno non le ho piantate), sempre in dose inferiore a quella consigliata e mi sono sempre trovata bene. D'altra parte vedo balconi straripanti di fiori. Ma non posso criticare il vivaio perchè forza le fioriture e poi comportarmi allo stesso modo. Non devo partecipare a nessuna gara.... devo godermi i fiori nel modo più naturale possibile e soprattutto senza lavorare solo a quello. Infatti per tutto il resto dei fiori uso concime granulare a lenta cessione che va benissimo per tutto.

Madre Natura

Giardinauta
io ho sentito parlare del concime one.... costa troppo per i miei gusti. Ho guardato la composizione ed è identica ad un prodotto idrosolubile che uso, marca CIFO che costa meno della metà. Io uso il concime ogni 15 giorni per i gerani e una volta a settimana per le surfinie (quest'anno non le ho piantate), sempre in dose inferiore a quella consigliata e mi sono sempre trovata bene. D'altra parte vedo balconi straripanti di fiori. Ma non posso criticare il vivaio perchè forza le fioriture e poi comportarmi allo stesso modo. Non devo partecipare a nessuna gara.... devo godermi i fiori nel modo più naturale possibile e soprattutto senza lavorare solo a quello. Infatti per tutto il resto dei fiori uso concime granulare a lenta cessione che va benissimo per tutto.

sono pienamente d'accordo con te...non è bello forzare troppo le fioriture...facciamo in modo che le cose avvengano naturalmente. :eek:k07: comunque grazie per avermi consigliato il concime :hands13:

Fausta

Maestro Giardinauta

Concordo con te Valt, qui da noi i gerani vanno bagnati spesso per avere fioriture come si deve.
Questo è il geranio dell'anno scorso di cui ti avevo parlato,che non ho potato in nessun modo. Il muro a cui è addossato è alto 150 cm., ora non ha più spazio per allungarsi. Comunque questo vaso è sempre assetato e lo bagno ogni giorno.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Concordo con te Valt, qui da noi i gerani vanno bagnati spesso per avere fioriture come si deve.
Questo è il geranio dell'anno scorso di cui ti avevo parlato,che non ho potato in nessun modo. Il muro a cui è addossato è alto 150 cm., ora non ha più spazio per allungarsi. Comunque questo vaso è sempre assetato e lo bagno ogni giorno.

:eek::eek: eh la miseria:lol:....
P.S. sono indaffarato con le million bells, han preso gli afidi e non c'è verso di farli morire, le ho già spruzzate 4 volte ma è come dargli su l'acqua fresca, ho anche raddoppiato le dosi ma nulla:sgrunt:, devo dire che però le piante non sembrano soffrirne più di tanto:confuso:, però a me fanno schifo:sgrunt:, non sò più a che santo votarmi:burningma....

Commelina

Master Florello
Valt.... votati al santo sapone di marsiglia.... lo grattugi, lo sciogli in acqua, ne metti un cucchiaio nello spruzzino e aggiungi acqua........Metti i guanti e lavi le surfinie delicatamente con le dita ed il sapone. Poi risciacqui il tutto. Se hai fallito con il chimico..... chissà se ti andrà bene con il biologico? :Saluto:

Alto