• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana: l'heuchera

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Però si vedono delle venature più scure anche nelle foglie più mature, quindi potrebbe essere una caratteristica delle foglie giovani. Anche perché do' per scontato che tu le abbia ben concimate al momento dell'impianto e perciò non soffrano di clorosi. Ma se così fosse...mi meraviglierei di te Hélène...nell'angolo e 5 minuti di silenzio...

Uffi...va bene :(

La questione è che è nella stessa aiuola con tutte le altre, a circa dieci centimetri di distanza (infatti la foglia che vedi a sinistra appartiene ad un'altra). Mi chiedevo, in dieci centimetri di distanza può esserci un cambiamento tale nel terreno da determinare questa differenza cromatica?
 
G

Ghiotto

Guest
A me piace tantissimo la Sanguinea...............ha i fiori meravigliosi e particolari!!!!!
Grazie Helene di tutta la tua magnifica presentazione e informazione..................io ehm......in effetti non conoscevo questa pianta e grazie a te adesso ne ho aggiunta un'altra nella mia 'biblomente verde'..................tante tante grazie...ciao ciao ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
tutto può essere.E' successo anche a me di avere sulla stessa pianta di ortensie alcuni rami con foglie chiarissime e l'altra parte del cespuglio come è sempre stata. Eppure era stata concimata tutta allo stesso modo.
Forse nei livelli più profondi del terreno ci sono dei filoni (come nelle miniere) con più o meno microelementi che, una volta raggiunti dalle radici, influenzano la colorazione o la crescita della pianta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
tutto può essere.E' successo anche a me di avere sulla stessa pianta di ortensie alcuni rami con foglie chiarissime e l'altra parte del cespuglio come è sempre stata. Eppure era stata concimata tutta allo stesso modo.
Forse nei livelli più profondi del terreno ci sono dei filoni (come nelle miniere) con più o meno microelementi che, una volta raggiunti dalle radici, influenzano la colorazione o la crescita della pianta.

Infatti, può essere. L'unica per risolvere la questione è fare un po' di ferro chelato e darglielo..e vediamo come reagisce.

Tanto devo darlo anche un po' alle ortensie. Mentre ci sono...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ancora acqua!! Bleah!
sono convinta che le mie piante non ne possano più. Dovrei fare anch'io un trattamento di ferro chelato alle ortensie...ma non vorrei che gridassero vendetta. Ancora acqua!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mattina di visita a due vivai...Risultato deludente: vista un Heuchera sola, forse Sparkling Burgundy, la signorina diceva con fiore insignificante, a 5 euro. Non l'ho presa proprio per il pressapochismo della gestione...e mi sembravano anche "pompate": avevano gambini lunghi e sottili che reggevano foglione forse troppo grandi (non dirmi che era proprio la sua caratteristica).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ancora acqua!! Bleah!
sono convinta che le mie piante non ne possano più. Dovrei fare anch'io un trattamento di ferro chelato alle ortensie...ma non vorrei che gridassero vendetta. Ancora acqua!

Oggi ho dato il ferro chelato. Tra qualche giorno dovrebbe esserci il responso :)

Mattina di visita a due vivai...Risultato deludente: vista un Heuchera sola, forse Sparkling Burgundy, la signorina diceva con fiore insignificante, a 5 euro. Non l'ho presa proprio per il pressapochismo della gestione...e mi sembravano anche "pompate": avevano gambini lunghi e sottili che reggevano foglione forse troppo grandi (non dirmi che era proprio la sua caratteristica).

Penso proprio di no...comunque non è facile trovarle. Io ne ho trovate alcune interessanti lo scorso anno e poi quella di qualche giorno fa, ma in genere i vivai hanno solo quella verde normale :(

Intanto però ho fatto le mie composizioni. Aprendo il vasetto di Purple Palace ho notato che in realtà erano due piantini, di cui uno molto piccolo.
Allora li ho divisi. U

Quello piccolo l'ho messo in un vasetto...vi faro sapere se ce la farà (lo spero tanto!)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se fosse stata quella normale verde, che fa fiorellini rossi (ce l'aveva mio padre, e sono anni che la rincorro senza successo) l'avrei comprata anche a 5 euro.
E' proprio strano il mercato dei fiori: tu non trovi i geranium e io le Heuchere; qui da me i vivai sono molto conformisti ed è raro trovare qualcosa fuori dal coro e, se lo trovi, sembra piovuto dal cielo, nessuno ne sa niente e guarda caso costa come oro colato. Almeno favessero il buongusto di far finta di saperne qualcosa, pagherei volentieri la competenza, ma l'approssimazione no!
Mi piacerebbe proprio sapere se la "merce" la comprano "a peso"...
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Ringrazio Hélène che ha aperto il thread, e grazie a questa presentazione che mi ha incuriosita parecchio... oggi posso vantare una collezione di 6 varietà di heuchere: un vivaio che ha aperto a 1 km da casa mia le aveva... ho fatto anche un figurone con il proprietario, che mi ha catalogata come "cliente intenditrice :ciglione:
Appena le ho sistemate posto le foto...
Prossimamente tocca alla Dicentra...
 

romitta

Aspirante Giardinauta
Belloooooooooooooooo!!!
Perchè qui da me non le vendono, uFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF le vorrei tutte, grazie Helen per le belle immagini coloratissime!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ringrazio Hélène che ha aperto il thread, e grazie a questa presentazione che mi ha incuriosita parecchio... oggi posso vantare una collezione di 6 varietà di heuchere: un vivaio che ha aperto a 1 km da casa mia le aveva... ho fatto anche un figurone con il proprietario, che mi ha catalogata come "cliente intenditrice :ciglione:
Appena le ho sistemate posto le foto...
Prossimamente tocca alla Dicentra...

Molto interessante...è quel vivaio di cui mi avevi parlato?
Mi interessa vedere le tue varietà, perchè se ne avessero di particolari posso fare una scappata...magari ci potremmo incontrare lì, se ti va :)
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Le mie Heuchere scure sono diventate enormi !:eek: Evidentemente,molto più forti e rigogliose delle specie chiare,hanno avuto il sopravvento su quest'ultime e le hanno ricoperte,in alcuni casi,completamente :storto:

p1040623n.jpg



E' successo anche a voi ?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Come sono belle!!!! Sono meravigliose a dir poco! Anche da me quelle scure crescono molto...ma quasi tutte, anche la Peach Georgia. Le uniche che restano piccoline sono quelle verdi chiaro....
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio dei complimenti ,mi dispiace però sapere che sotto quei cespuglioni ci sono altre Heuchere che non riescono a vedere la luce.. Quasi quasi cerco di recuperarle e spostarle.
Aspetto di vedere le tue nuove composizioni !
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
è iniziata la caccia al nome di questa heuchera. Acquistata l'altroieri e "palettata" come PALES'S STREIN A FIORE BIANCO, manco a dirlo hanno scritto il nome errato e forse la paletta del vivaio non era nel vaso giusto. Infatti, cercando sul web con il nome a lei più vicino DALE'S STRAIN, trovo un heuchera con foglie veramente diverse.
Allora sorge il dubbio (e ti pareva, che per la modica cifra di 3,80 euro per un vasetto da 16 cm, mi davano anche il nome giusto) chi è costei?

P6101012.jpg
[/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per me potrebbe esserlo, anche se le foglie mi sembrano diverse dalle quelle viste nelle foto che si trovano sul web. Comunque, siccome sta formando una spiga con il fiore, presto avremo un altro particolare della pianta che potrebbe aiutare nell'identificazione. Mostrerò la foto.
Grazie.
 

piccola Flo

Giardinauta
questa composizione mi piace proprio tanto!!!
ma per curiosità ma quanto diventa grande questa pianta?
Quella che sembra un cavolfiore cos'è?
Se riesco a trovare dove metterlo un vaso così tenterei di farlo.
 
Alto