• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine da seme di MELO e NESPOLO...

anton.p

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei informazione su come piantare un melo dai semi.

dalle mie parti (mc) in campagna ho visto un bellissimo albero che produce delle mele piccole che diventano rosse quando maturano. Ho parlato con la contadina e mi ha detto che la pianta è selvatica, è nata da sola e mi ha sconsigliato di fare un'innesto (che tra l'altro non saprei come fare).

Piantare dei semi potrebbe farmi avere buoni risultati? Vorrei un albero da frutto in futuro...sono mele buonissime...
e perchè non si può innestare?

Cmq cosa devo fare? metto in vaso e aspetto?

Inoltre in primavera ho messo a dimora dei noccioli di nespolo ed ora ho una piantina di 6-7 cm, come devo curarla quest'inverno?

Una piccola serra (di quelle da giardino o da terrazzo) potrebbe aiutarmi in queste imprese?? (e ne ho altre in mente...)
grazie...
 

pingui87

Aspirante Giardinauta
ciao!
per il melo:
puoi certamente provare con l'innesto,ma ti conviene fare diverse prove con portinnesti diversi,perchè non tutti i portainnesti sono compatibili con le marze,per la semina io metterei i semi in vasetti,tenendo il terriccio sempre umido le piantine spunteranno la primavera successiva,ma ricorda che passeranno almeno cinque anni per vedere il primo frutto.
Per il nespolo:
innanzitutto bisognorebbe sapere che nespolo è.
Per averlo seminato in primavera deduco che sia il nespolo giapponese(Eryobotria japonica) e non il nespolo comune(Mespilus germanica)che fruttifica in autunno.
Comunque sia,le piantine di nespolo possono stare trannquillamente fuori tutto l'anno se la temperatura non scende sotto i -5,vedrai la prossima primavera che vegetazione ti faranno!
spero di esserti stato utile!
saluti,
pingui87
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
si grazie sei stato molto utile,
il nespolo è quello giapponese, ho piantato i noccioli dei frutti fatti da una pianta che ho giù in Puglia, nella provincia di Bari...

ciao
 

Stefano Oltolini

Aspirante Giardinauta
Nespolo

ciao a tutti vorrei informazione su come piantare un melo dai semi.

dalle mie parti (mc) in campagna ho visto un bellissimo albero che produce delle mele piccole che diventano rosse quando maturano. Ho parlato con la contadina e mi ha detto che la pianta è selvatica, è nata da sola e mi ha sconsigliato di fare un'innesto (che tra l'altro non saprei come fare).

Piantare dei semi potrebbe farmi avere buoni risultati? Vorrei un albero da frutto in futuro...sono mele buonissime...
e perchè non si può innestare?

Cmq cosa devo fare? metto in vaso e aspetto?

Inoltre in primavera ho messo a dimora dei noccioli di nespolo ed ora ho una piantina di 6-7 cm, come devo curarla quest'inverno?

Una piccola serra (di quelle da giardino o da terrazzo) potrebbe aiutarmi in queste imprese?? (e ne ho altre in mente...)
grazie...

Ciao, per il nespolo non aver timori, è una pianta resistentissima!
Io ho buttato 4 semi in un vaso e dopo poco son nate le piantine... Sono cresciute, le ho lasciate fuori d'inverno (hanno preso anche la neve), e la primavera dopo si sono alzate di una 20ina di cm... Piantando i semi di un frutto non sperare che la pianta futura faccia frutti, caschi male!:cool2:
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
ciao riprendo la discussione per avere dei consigli sul nespolo dato che ho trovato informazioni poco precise,

è possibile fare un innesto con la pianta che ho ottenuto dal seme? se si che età deve avere la pianta? i risultati quali saranno, avrò un albero che fa frutti?(speriamo...)

grazie... :confuso:
 
S

stevenz

Guest
Se ti trovi nei pressi di siracusa, ti posso dare il melo selvatico su cui puoi innestarci il tuo. Da seme e' un po' difficile e ci vuoule tanta pazienza. Invece, creare una pianta di nespolo partendo dal seme, e' molyo ma molto semplice.
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
Se ti trovi nei pressi di siracusa, ti posso dare il melo selvatico su cui puoi innestarci il tuo. Da seme e' un po' difficile e ci vuoule tanta pazienza. Invece, creare una pianta di nespolo partendo dal seme, e' molyo ma molto semplice.

con il melo nn ho acuto risultati...invece col nespolo va bene, ma non sai dirmi verso che età va fatto l'innesto? ciao
 
S

stevenz

Guest
Non c'e' bisogno che tu lo innesti, il nespolo e' una pianta resistente. Procurati invece una varieta' grossa.
 
S

stevenz

Guest
Perde in purezza genetica ovviamente ma posso garantirti che la pianta dura e produce parecchio, e i frutti sono ottimi.
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Scusate, qualcuno sa dirmi se questo è il periodo giusto per piantare il seme del nespolo? E poi il seme quanto deve essere secco? Quanto tempo devo lasciarlo essiccare prima? Ma è vero che dal seme poi la pianta non farà frutti?
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
Scusate, qualcuno sa dirmi se questo è il periodo giusto per piantare il seme del nespolo? E poi il seme quanto deve essere secco? Quanto tempo devo lasciarlo essiccare prima? Ma è vero che dal seme poi la pianta non farà frutti?

nespolo giapponese giusto? secondo me si, puoi provarci, io l'ho fatto seccare poco, giusto il tempo che si asciugasse, due tre giorni se non sbaglio... per quanto riguarda i frutti non saprei...forse innestandola... ma sui tipi di innesto non so dirti...
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
io cmq l'ho piantato e spero davvero che spunterà qualcosa...almeno la pianta per il momento, poi se non fruttificherà, lo innesterò..pazienza!!!
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
salve! vorrei sapere qual è il periodo migliore per svasare la pianta di nespolo che ha ormai 2 anni... credo sia giunto il momento, o sbaglio?

edit: seconda domanda, è normale che la pianta sia un po' sofferente in questo periodo? è molto piccola e le foglie stanno diventando marroni, che sia una mancanza d'acqua? non la annaffio tutti i giorni ma solo quando vedo che la terra è asciutta ma possono capitare periodi in cui non riceve acqua, anche per una settimana...
 
Ultima modifica:

Federica

Master Florello
Ho notato che le foglie arricciano e seccano sul bordo, diventando marrone, se soffre per mancanza d'acqua. E' una pianta che beve molto. Metti una foto, se puoi. La mia pianta ha circa 10 anni e senza innesto, ha fruttificato quest'anno, e un pochino anche lo scorso anno.
Per cambiare vaso: se quello attuale è troppo piccolo, prendine uno un pochino più grande e senza rompere la zolla trasferiscila nel nuovo vaso. Il periodo migliore per i reinvasi è la primavera o l'autunno. Se non è urgente aspetta ancora un pochino, che passi questo gran caldo.
Ti ho risposto? Spero di sì. ciao!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

anton.p

Aspirante Giardinauta
si infatti le foglie hanno cominciato ad arricciarsi e a seccarsi sul bordo, alcune sono proprio cadute, purtroppo io non c'ero quindi non ho potuto evitarlo...
grazie mille per i consigli, aspetterò ancora qualche settimana allora... ciao!
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
per i trattamenti a base di rame, olio bianco e per la cocciniglia posso seguire le indicazioni generiche valide per le altre piante da frutto?
 
Alto