Ho visto la guida che mi hai consigliato, molto utile!
infatti in un primo tempo avevo il dollaro spot perchè non avevo mai concimato con nessun tipo di concime, quando mi fecero notare questa cosa. concimai subito con azoto però il periodo era sbagliato (agosto), scomparì Dollaro spot e apparve il Pythium, allora comincia ad usare un mix di fungicidi però ogni volta avevo dei benefici solo per pochi giorni e poi le zone colpite ritornavano ad ingiallirsi.
Passato l'inverbo (marzo) ho concimato con alto titolo d'Azoto e azoto ammoniacala, il prato ha risposto bene. Allora ad Aprile ho pensato been di dargli un altra botta di vita e riconcimare prima che arrivi caldo, però questa volta invece di crescere verde e rigoglioso stà soffrendo l'erba stà ingiallendo, non credo che sia bruciata perchè dopo aver concimato o irrigato e la notte è pure piovuto.
Potrebbe essere ancora il Pythium oppure ho causato un'altro problema concimando 2 volte in 2 mesi?
Quoto Marcook anche s enon mi piace il previcur forse in via preventiva ma non per un'eventuale cura, per tornare a noi, sono comparse macchie circolarei cha stanno ingrandendosi e seccando il prato al centro? puoi postare delle foto per capire meglio
Quoto Marcook anche s enon mi piace il previcur forse in via preventiva ma non per un'eventuale cura, per tornare a noi, sono comparse macchie circolarei cha stanno ingrandendosi e seccando il prato al centro? puoi postare delle foto per capire meglio
Secondo me si tratta di un pò di cose insieme, tipo errata concimazione, phytium e magari anche una non ottimale irrigazione unita forse ad un pò di muschio però attenderei il parere di chi è più esperto di me
Scusaa ma dalle foto non si capisce molto, quelle panoramiche sono diverse intensità di colore ma hai davvero un giardino tipo arlecchino o hai cambiato macchinetta in continuazione, in alcuni casi anche a me sembra "fame" e qualche danno da freddo per il phytium mi sembra presto 20 gradi di massima siamo ancora bassini (anche se non impossibile) contro il P. uso il Metalaxil M puoi fare una foto unica d'insieme (per capirci da qullo che vedo nella seconda foto ti direi che il prato è quasi spacciato e di provare ad abbondare con l'acqua ma poi vedendo le altre foto mi sembra di aver cambiato giardino!)
la 2° foto che si vede non reale cioè l'ho fatta ieri quando pioveva e l'erba del giardino sembra tutta gialla ( ho postato la foto ma non me ne ero accorto), ma non è così, le altre dove si vede più verde quelle rispecchia il giardino realmente.
fame di cosa? Dicerto no di azoto :cool3: ho concimato 2 volte nel giro di 30 giorni.
come posso procedere? ma in questo periodo ogni quanti giorni devo irrigare?