• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hybyscus ancora dormiente

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti. L'anno scorso ho piantato un hybyscus del tipo resistente al freddo. E' nata una pianta che in autunno era ormai di circa 30 cm. Ad oggi non ha ancora messo la benchè minima fogliolina. Se gratto un po' il tronco alla base trovo che è bello verde, quindi non dovrebbe essere morto. Mi/vi chiedo: è normale che sia ancora così indietro? Tenete conto che l'ho lasciato fuori senza protezioni particolari, perchè viene da un seme della pianta di mio padre che vive a 800 mt di altezza e tutti gli anni la pianta ricaccia senza problemi.

:Saluto:

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ma che tipo di hibisco è ...sinens o siriaco o altro il mio era in garage (sinens)e dopo potatura 20 iorni fa comincia ad avere delle foglioline però e anche sempre al sole ...comunque se è verde dovrebbe metterci più tempo ma arriva...ciao

costateo

Maestro Giardinauta
ma che tipo di hibisco è ...sinens o siriaco o altro il mio era in garage (sinens)e dopo potatura 20 iorni fa comincia ad avere delle foglioline però e anche sempre al sole ...comunque se è verde dovrebbe metterci più tempo ma arriva...ciao

Eh, me li confondo sempre. So per certo che è quello che resiste al freddo....

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche i miei siriaci sono in ritardo, quelli in vaso cominciano a mettere fuori qualche gemma, ma quelli nella terra ancora niente, attendiamo...

Tranquillo Teo, dopo un inverno freddo come questo, tutto è un po' in ritardo. Anche i miei Syriaucs hanno gemme appena abbozzate, mentre i Palustris e i Coccineus dormono ancora sonni profondi.

Ciao.
Beppe

costateo

Maestro Giardinauta
Tranquillo Teo, dopo un inverno freddo come questo, tutto è un po' in ritardo. Anche i miei Syriaucs hanno gemme appena abbozzate, mentre i Palustris e i Coccineus dormono ancora sonni profondi.

Ciao.
Beppe

Grazie Beppe e grazie a tutti. Ora sono più tranquillo. In effetti anche la lantana e i plumbaghi sono indietrissimo. E questi sono ancora in garage visto che per domani è atteso un brusco calo termico con minime per lunedì mattina intorno +3/+4 in pianura...

marco0785

Aspirante Giardinauta
I miei syriacus stanno mettendo foglie da un paio di settimane...sarà che da me il giorno si gode di un bellissimo sole al quale sono esposti fino a tramonto...Non preoccuparti, è questione di giorni

Ok Marco, ma tu, abitando a Frosinone hai un clima diverso dal nostro. Da noi oggi è il primo giorno vero di Primavera. Almeno per le temperature!
Ho giardinato tutto il giorno (sono a pezzi!) e quasi mi sembra che le foglie dei vari arbusti siano già cresciute rispetto stamattina. Anche le Hosta mi sembrano più alte!

Ciao.
Beppe.

costateo

Maestro Giardinauta
Vi informo che questa mattina ho visto, finalmente, il mio ibisco dare segni di vita. Le gemme si stanno aprendo. Ci volevano proprio due o tre giorni di tepore per farlo ripartire!!

Alto