• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Questo Potus non deve morire

Silvieva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mio padre aveva un Potus resistente e bello, anche senza acqua e senza luce, perché lui non lo curava molto. Quando mio padre è morto il Potus ha cambiato casa e da quel giorno non è stato più lo stesso. Sempre moscio, con foglie che cadevano, gialle oppure con i bordi scuri. Le ho provate tutte (cambio di terra, concimi, talee...) e ieri mia suocera mi dice che è semplicemente fradicio. Il che può esser vero, perché io lo annaffio sicuramente più di mio padre.
Oggi lo tolgo dalla terra e mi accorgo che la terra non è troppo bagnata e le radici a me sembrano asciutte, anche se un po' scure, ma forse sono scure perché sporche di terra... A voi come sembrano? Che devo fare per portarlo agli antichi splendori? Io non ho mai trattato con una pianta, prima di questa, quindi non so davvero nulla. Però darei un braccio per farla vivere. Help!
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-05-03 at 12.20.36.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-03 at 12.20.36.jpeg
    104,3 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2020-05-03 at 14.45.33-2.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-03 at 14.45.33-2.jpeg
    41 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2020-05-03 at 14.45.33-3.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-03 at 14.45.33-3.jpeg
    31,8 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2020-05-03 at 14.45.33.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-03 at 14.45.33.jpeg
    32,1 KB · Visite: 13

Silvieva

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio. Quindi, a parte quel che salvo per la talea, il resto della pianta è tutto da buttare?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie del consiglio. Quindi, a parte quel che salvo per la talea, il resto della pianta è tutto da buttare?
No.
Rimetti le radici, ognuna con un pezzo di fusto (anche senza foglie) in un vaso che le contenga appena appena con un buon drenaggio sul fondo e terriccio drenato. Bagna, tieni alla luce forte e al caldo.
In seguito bagna solo a terriccio ben asciutto anche in profondità (infila il dito!).
Entro un mese inizierà a rigermogliare.
 

Silvieva

Aspirante Giardinauta
Oggi ho un paio di nuove domande...
le talee vanno fatte tagliando prima dei nodi, oppure ricrescono anche le foglie tagliate dopo i nodi?
Il mio Potus prima era posizionato su un davanzale da cui arrivava buona luce filtrata da tende bianche, però forse ha sofferto l'aria che entrava dalla finestra sempre aperta, anche di notte (vasistas). Pensavo di spostarla più in alto, lontano dalla finestra, ma sempre nello stesso lato di direzione della luce. Faccio bene?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Oggi ho un paio di nuove domande...
le talee vanno fatte tagliando prima dei nodi, oppure ricrescono anche le foglie tagliate dopo i nodi?
Il mio Potus prima era posizionato su un davanzale da cui arrivava buona luce filtrata da tende bianche, però forse ha sofferto l'aria che entrava dalla finestra sempre aperta, anche di notte (vasistas). Pensavo di spostarla più in alto, lontano dalla finestra, ma sempre nello stesso lato di direzione della luce. Faccio bene?
La pianta non tollera correnti di aria e spifferi, quindi, la tua mossa è giusta.
Il taglio di una talea deve avvenire a livello o appena sotto il nodo (in pratica dove c'è il picciolo della foglia).
Se si taglia a metà nello spazio tra una foglia e l'altra, cioè a metà dell' internodo, questo secca fino al nodo sottostante.
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Prova come terriccio la miscela 50% sabbia 30%terriccio 20%torba e ti dovrebbe partire a cannone! Mi raccomando stai attenta alle quantità di acqua che le dai sopratutto d'inverno
 

Kleidemons

Aspirante Giardinauta
E ricorda: le piante soffrono gli spostamenti. Se erano abituati ad un certo tipo di luce, ad un certo tipo di umidità, ad un certo tipo di innaffiatura ... quando le sposti devi ricreare quel microclima altrimenti soffriranno inevitabilmente. E fai attenzione a quanto annaffi, hanno bisogno di acqua ma mai ristagni o terra troppo bagnata
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Altrimenti se hai paura di dargli troppa acqua (come me) perché non provi l'idroponica? Io ancora non ho testato con le mie pothos ma mi dicono che loro ci vanno a nozze con questo tipo di coltura.
 
Alto