• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

grazie

N

nanto

Guest
ieri sono andata dal vivaista che mi ha dato sulla base della descrizione dei "sintomi" un prodotto (di cui non ricordo il nome) che agisce sulla cocciniglia; ho spruzzato abbondantemente su foglie e tronco e dopo un po' ho tolto le foglie secche e tagliato quelle ricoperte dalla lanuggine, spero di aver fatto bene : su questa azione drastica ero un po' incerta sul da farsi comunque qualche fogliolina nuova poco infestata ho voluto lasciarla. adesso la mia piantina è un po' rinseccolita, senza foglie (giusto 2 o 3 buttini nuovi che ho lasciato) ma spero che guarica e si riprenda, vi terrò aggiornati...

PS
secondo voi ho agito bene a tagliare le foglie? in effetti anche se malate e un po' sofferenti erano ancora vive...

S

smallcristina

Guest
Se le foglie sono secche tanto vale tagliarle: quelle troppo malandate possono seguire lo stesso destino: bisogna lasciare un po' di foglie e vegetazione (me lo ha detto Alberto, quindi fidati!)per non compromettere le funzioi vitali della pianta.
Vedrai che presto avrai la soddisfazione di tabnte foglioline nuove.

Alto