• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cedro del libano e cipressi

eyeliner

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, nel giardino della casa che ho acquistato mi trovo a dover tagliare un cedro del libano e dei cipressi.
Il cedro è secolare e sarà alto ..mmm...15metri.
Fate conto che la casa è 3 piani (piano terra + 2) e il cedro avanza fuori di un altro piano abbondante.
Mi piange il cuore a toglierlo, sono il primo ad aver cercato tutte le soluzioni alternative possibili ma è troppo grande in rapporto alla vicinanza alla casa.
E poi sopratutto è stato potato da un assassino che ha lasciato solo un "cappello" in cima, tagliando tutti i rami intermedi.
Praticamente a metà altezza del tronco ci sono 4 rami perpendicolari ad esso, lunghi circa 3-4 metri, troncati di netto e senza foglie. E poi sulla sommità cè sto cappello rigoglioso che chiude la pianta. La mia domanda è se posso tagliarlo adesso, mentre la pianta ancora sta dormendo, o se devo attendere la fine dell'estate. Preferire di gran lunga adesso....anche per potermi riorganizzare liberamente il giardino.
Con il legno vorrei farci due tavoli, ci sono accorgimenti particolari da seguire nel taglio? Quanto va lasciato riposare il legno?
Stesso discorso per i cipressi, sono in tutto 6, in due gruppi di 3. Vorrei tagliarne 4 e lasciarne solo due.
Naturalmente chiederò "consulenza" anche a chi verrà a tagliarmeli con il cestello, ma mi interessava l'opinione di voi esperti !!!
ciao e grazie
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Domanda difficile ...forse quando seguirò il corso di tecnologia del legno riuscirò a darti qualche consiglio,ma per ora non me la sento
 
S

scardan123

Guest
Ma PUOI tagliarlo?
Da me ad esempio è vietato, tutti gli alberi secolari sono censiti dalla provincia e se li abbatti senza il loro permesso (anche se sono sul tuo terreno) ti becchi una multa che ti cava la pelle.
 

kevin02

Bannato
Anch'io sò che ci vuole il permesso della forestale,:eek:k07:a me mi hanno fatto fare la domanda per 2 quercie!!!!!!!:eek:

Informati primi di tagliarli,:confuso: altrimenti con i soldi della multa,:ciglione: ce ne compri di tavoli!!!!!!!:lol:
 

eyeliner

Aspirante Giardinauta
ah

non sapevo di tutte queste gabole...anche se lo sospettavo in realtà.
Allora mi sa che prima del problema del legno devo affrontare il problema di tutti questi censitori di piante :)

Un parere sul periodo migliore per tagliare la pianta nell'ottica poi di lavorare il legno è cmq benvenuto.....! :flower:
grazie
 
A

anydaynow

Guest
dovresti sentire una falegnameria. le piante andrebbero tagliate guardando anche le fasi lunari. provare a recuperare la pianta, facendola sistemare potandola meglio?
 
M

margherita51

Guest
Se è troppo vicino a casa e pericoloso o malato il consenso te lo daranno.
Quanto ai potatori: meriterebbero di perdere le mani prima di compiere simili scempi.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Quando ho dovuto fare abbattere piante (sempre con dispiacere, anche se erano alberi comuni e non tanto vecchi) l'ho fatto in questo periodo, d'accordo con gli addetti.
Ma che scempio hai descritto, davvero scandaloso rovinare così un albero che ha una straordinaria armonia di forme!
 

eyeliner

Aspirante Giardinauta
si è davvero uno scempio!
allora lunedì andrò subito in Comune ad informarmi per come muovermi.
poi magari vi tengo aggiornati sugli sviluppi :)
grazie
 
Alto