• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zecche:come vi difendete?

mammagiò

Apprendista Florello
Ora vi dirò una cosa che magari vi farà rabbrividire: ho un amico che lava il cane con un po' di Svelto (detersivo per piatti) e dice che tiene lontano i parassiti.
Il mio cane però non l'ho mai lavato così...
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Non è come dici tu, nel mio giardino non ci sono capre e pecore eppure devo fare tutti gli anni il trattamento se no i gatti e prima i cani si riempivano di zecche.

Nella campagna di fronte alla mia ci sono le capre solo da un paio d'anni ma sui miei animali ho dovuto fare il trattamento anche negli anni precedenti perchè si riempivano!! Quello che dice Paola però non è del tutto sbagliato perchè dei miei due gatti solo uno è sempre più infestato(nonostante il frontline!! e penso che cambierò!!) mentre l'altra che gira in altre zone gliene avrò visto al massimo due addosso
 

giulia67

Maestro Giardinauta
io,un anno fa, ne ho tolta una dalla mia pancina....bleah...che orrore:eek:
l'ho annaffiata con una pipetta di frontline e poi ,dopo alcuni minuti,con delle pinzette l'ho staccata facendo attenzione di prendere la testa,altrimenti rimane attaccato alla pelle e puo' fare infezione...
cmq volevo rassicurare tutti che non si sente nulla ne quando si viene morsi,nè quando si stacca....
solo tanto schifo...

Già ma il problema non è tanto il dolore quanto la possibilità che possano trasmetterci delle malattie molto mooolto brutte!!! In caso di puntura su un "umano" sarebbe bene avvisare un medico e farsi prescrivere un ciclo di antibiotici come protezione. In genere non uso mai farmaci, non perchè non ho problemi ma per mia scelta, però se venissi punta da una zecca prenderei subito un antibiotico senza pensarci neanche un attimo!!!!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
E infatti li proteggiamo per questo da quelle maledette!!!!!anche se non trasmettessero malattie da batteri, potrebbero farli morire di anemia (in caso di infestazioni gravi e prolungate!!) Maledette!!!!!! Ma che utilità possono avere animali simili?? Ma perchè non si estinguono!!????
 

fabiom

Giardinauta
credo che siano malattie da "protozoi"


me lo sono sempre chiesta anche io. Perchè continuano non solo a vivere, ma anche a diventare sempre più resistenti ai vari pesticidi?

Vagabonda il perchè penso sia da attribuire alla quantità di antiparassitari troppo generici..... facendo così si selezionano ceppi sempre più resistenti e difficili da debellare, come capita spesso con mosche e zanzare.....(almeno io credo questo)!!!!!!!!
 

fabiom

Giardinauta
Ora vi dirò una cosa che magari vi farà rabbrividire: ho un amico che lava il cane con un po' di Svelto (detersivo per piatti) e dice che tiene lontano i parassiti.
Il mio cane però non l'ho mai lavato così...

penso che il ph della pelle del cane non sia lo stesso di quello del pavimento di marmo..... detto ciò, un po' ironicamente ma allibito, consiglio vivamente di usare prodotti specifici per CANI, neanche per persone, ma per CANI...... a meno che non si voglia far del male al cane!!!!!!!!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
penso che il ph della pelle del cane non sia lo stesso di quello del pavimento di marmo..... detto ciò, un po' ironicamente ma allibito, consiglio vivamente di usare prodotti specifici per CANI, neanche per persone, ma per CANI...... a meno che non si voglia far del male al cane!!!!!!!!!

Yesss, sono d'accordo
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
Già ma il problema non è tanto il dolore quanto la possibilità che possano trasmetterci delle malattie molto mooolto brutte!!! In caso di puntura su un "umano" sarebbe bene avvisare un medico e farsi prescrivere un ciclo di antibiotici come protezione. In genere non uso mai farmaci, non perchè non ho problemi ma per mia scelta, però se venissi punta da una zecca prenderei subito un antibiotico senza pensarci neanche un attimo!!!!

infatti se si viene morsi da una zecca bisogna fare un trattamento preventivo e molto lungo di aantibiotico,basta la normale amoxicillina ,se non erro presa per 20 giorni /un mese....

ma io sono fatta male:p e poichè me ne sono accorta mentre stavo per andare in areoporto per partire per le ferie non ho preso nulla....ma NON imitatemi (il medico pero' l'ho chiamato...)
 

Vagabonda

Florello Senior
Vagabonda il perchè penso sia da attribuire alla quantità di antiparassitari troppo generici..... facendo così si selezionano ceppi sempre più resistenti e difficili da debellare, come capita spesso con mosche e zanzare.....(almeno io credo questo)!!!!!!!!

però questi parassiti sono particolarmente presenti in zone selvatiche. Qui in Carnia io so che ci sono zone completamente infestate, ma essendo montagna nessuno usa mai pesticidi. Il fatto è che proprio di natura loro sono estremamente resistenti.
 

locan

Aspirante Giardinauta
...e io uso ADVANTIX un prodotto della bayer che e' un antiparassitario per l'uso esterno
repelle ed elimina le zecche
elimina le pulci sul cane
effetto larvicida contro le pulci nell'ambiente frequentato dal cane
repellente contro zanzare e flebotomi e mosca cavallina.........
DA NN USARE SUI GATTI
Spero di esserVi stato utile. Buona giornata a tutti
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Anch'io lo uso per i cani..non potrei più farne a meno anche se è piuttosto caruccio e di cani ne ho cinque!!! Per i gatti il frontline ma vedo che tornano sempre con zecche attaccate al pelo!!! Adesso sto usando un prodotto da spruzzare dove serve...cucce, porte, tappetini ecc e a base di nephorin..l'estate scorsa lo spruzzavo sui muri esterni di casa e sotto al tavolo da giardino e alle sedie e pensavo che servisse solo per mosche e zanzare invece ho visto che serve anche per zecche e pulci e molti altri insetti
 
Alto