• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per farmi conoscere un pò...

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :Saluto:
nell'attesa che le mie nuove rose fioriscano (una lunga attesa per un'impaziente come me! :D), inizio con il presentarmi anche in questa sezione.
Abito in campagna a pochi chilometri da Vicenza, al piano terra di una palazzina di 4 unità abitative affianco ad un'altra di 3 unità nelle quali abitano tutti zii e cugini. Il che ha i suoi pro e i suoi contro, come tutto del resto.
Finalmente ho realizzato uno dei miei sogni: un piccolo roseto. Fosse per me pianterei rose per tutto il giardino, ma so come andrebbero le cose nello spazio comune: io curo le piante e gli altri raccolgono :burningma, quindi ho optato per un rettangolino di 3 metri per 1,3 nella porzione di giardino che abbiamo ad uso esclusivo.
Veniamo alle rose.
Innanzi tutto vi avverto che sono tutte ibridi di tea, che a me piacciono tanto :ros:, anche se ho letto che da molti rosofili sono considerate semplici rose commerciali. Ma, ripeto, a me piacciono tanto e questo è l'importante.
Avevo già una rosa rossa, che ha piantato mia mamma credo quando si è sposata, quindi non ho idea di quale sia il suo nome.
Un paio di anni fa ho taleato una rosa rosa dal giardino di mia nonna che credo essere una Queen Elizabeth.
L'anno scorso ho taleato una rosa bianca della mia vicina :fischio:, e pare abbia attecchito bene.
Tra febbraio e marzo ho fatto un pò di spese nei vivai (e supermercati) della zona e, cercando una rosa gialla, una arancione e una viola, per sicurezza ne ho prese un paio per colore!
In vivaio ho comprato una "Christel von der post" (gialla), una "Blue Moon" (viola) e un' "Arabesque" (arancione).
Al supermercato (chissà cos'ho comprato in realtà!) ho preso un' "Eminence" (viola), una "Landora" (gialla), una "Wiener Charme" (arancione), e un'altra il cui nome è tutto un programma: "rosa arancione"!
A bordura del roseto ho messo giustamente delle rose lilliput! Ne ho una rosa, due rosse, una bianca, una gialla, una gialla con il bordo rosso (tipo samba) e sabato ne ho comprata una arancione.
Spero di non avervi tediati con tutte queste descrizioni, è che sono impaziente di diventare parte attiva in questa grande famiglia, farmi conoscere e conoscervi.
Vi ringrazio per la pazienza e a presto! :Saluto:
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Benvenuto!! non sono un membro attivo di questa sezione, ho solo messo vari post sulle mie rose lillipuziane, ma questa sezione mi è sempre piaciuta e la seguo spesso!! dato che qualche giorno fa ho comperato una rosa a cespuglio credo diventerò anch'io membro di questa "famiglia", e spero farò nuovi acquisti che mi daranno tante soddisfazioni :)

Che bello :D , se solo potrei avere un appezzamento di terra ed un roseto come il tuo!! comunque splendide le rose che hai inserito, le ho viste su internet dato che ancora non sono pratico di nomi, ma mi piacciono un mondo!! perché non metti una foto del tuo realizzato "sogno" ???? dai mi piacerebbe tanto vederlo, anche se ora non è molto folto e ricco di vegetazione!!

ti chiedo scusa, per non aprire altra discussione, credete si possa fare una talea di rosa in questo periodo????? grazie per avermi ospitato :)
 
Ultima modifica:

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Certo, prossimamente farò foto.
Per le talee, se hai a disposizione del materiale da poter utilizzare prova, protrebbero riuscirti, ma personalmetene le talee primaverili non mi sono mai sopravvissute, ma so che altri hanno avuto successo.
Comunque affidati ai consigli dei più esperti, che ne sanno sicuramente di più di me. :eek:k07:
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Grazie tante per la risposta!! proverò al più presto!! e....aspetto le foto :) :eek:k07: !!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao e complimenti per il tuo progetto di aiuola!
Mi ha incuriosito il racconto di queste talee....dato che io sono completamente negata in materia non è che hai voglia di raccontare la tua tecnica??? :D
....credo che sul forum non ci sia un vero e proprio odio per gli ibridi di tea...è che ci sone certe rose steccose, con solo uno o due rami e col fiore solo sulla sommità, che sono sicuramente eleganti come fiore da taglio ma come bellezza dell'arbusto in se ne hanno poca.....certamente le tue faranno dei bei cespugli graziosi!
Molti utenti del forum hanno differenti predilezioni, chi per le rugose, chi per le rose antiche, chi per le inglesi...chi le ama tutte!!!
....giustamente come hai detto tu l'importante è che le nostre rose ci piacciano e ci emozionino!
Inoltre c'è anche il torneo dedicato agli ibridi di tea e l'anno scorso, scusate ma non ricordo il nome del vincitore, mi sembra che abbia vinto una bellissima rosa bianca senza nome...quindi le tue fioriture saranno sicuramente molto apprezzate da tutta la sezione non temere!
 
Ultima modifica:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao e complimenti per il tuo progetto di aiuola!
Mi ha incuriosito il racconto di queste talee....dato che io sono completamente negata in materia non è che hai voglia di raccontare la tua tecnica??? :D
....credo che sul forum non ci sia un vero e proprio odio per gli ibridi di tea...è che ci sone certe rose steccose, con solo uno o due rami e col fiore solo sulla sommità, che sono sicuramente eleganti come fiore da taglio ma come bellezza dell'arbusto in se ne hanno poca.....certamente le tue faranno dei bei cespugli graziosi!
Molti utenti del forum hanno differenti predilezioni, chi per le rugose, chi per le rose antiche, chi per le inglesi...chi le ama tutte!!!
....giustamente come hai detto tu l'importante è che le nostre rose ci piacciano e ci emozionino!
Inoltre c'è anche il torneo dedicato agli ibridi di tea e l'anno scorso, scusate ma non ricordo il nome del vincitore, mi sembra che abbia vinto una bellissima rosa bianca senza nome...quindi le tue fioriture saranno sicuramente molto apprezzate da tutta la sezione non temere!

Concordo a pieno tutte le tue idee quì esposte, tuttavia non riesco a capire: perché non piacciono le HybridTea??? sono belle infondo!! certo non si possono paragonare alle rose antiche, alle rugose, alle inglesi...ma l'importante è che ci piacciano!! io ad esempio non nascondo che amo le nostalgiche, e le floribunde!! sono le mie predilette!! tuttavia non ne coltivo :( perché non dispongo di un terreno!!
Comunque le rose sono sempre le rose," le regine della flora", in qualsiasi loro forma!! sono sempre belle, tutte! :love:
 
Ultima modifica:

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
credo che sul forum non ci sia un vero e proprio odio per gli ibridi di tea
Infatti dicevo che molti le considerano rose commerciali, ma forse ho solo letto più post di chi aveva questa opinione piuttosto che di altri. Comunque non voglio assolutamente innescare discussioni riguardo a ciò, sono per il motto "non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace." :love:
Ma veniamo alle cose serie: le talee.
In questi ultimi anni ho fatto vari esperimenti, all'inizio per fare tutto per bene le facevo nei vasi con una miscela di torba e sabbia, tenevo ben umido, le tenevo all'ombra, insomma facevo come da manuale e l'unica talea che mi è riuscita in questo modo è di quella che credo essere la Queen Elizabeth. Ma credo che la riuscita sia dovuta alla particolare vitalità di questa pianta (se è la più diffusa in Italia un motivo ci sarà!:eek:k07:)
Per le altre ho seguito questo semplice metodo: a settembre/inizio ottobre tagliavo un ramo del diametro di circa 1cm, della lunghezza di 10, 15cm (4-5 gemme) e lo piantavo in piena terra dove avevo progettato di farla crescere. All'inizio stavo ben attenta che il terreno rimanesse umido, ma in quel periodo è già abbastanza fresco e la terra si mantiene poi umida da sè. E così mi sono soppravvisute.
L'unica accortezza in più che ho avuto è stata quella di far loro una "casetta" con una rete e del tessuto-non tessuto per proteggerle in inverno dal vento che soffia da nord e dalle brinate.
Più tardi provo a mettere la foto di quella che ho fatto per la talea di rosa bianca.
Spero di esservi stata di aiuto! :)
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Infatti dicevo che molti le considerano rose commerciali, ma forse ho solo letto più post di chi aveva questa opinione piuttosto che di altri. Comunque non voglio assolutamente innescare discussioni riguardo a ciò, sono per il motto "non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace." :love:
Ma veniamo alle cose serie: le talee.
In questi ultimi anni ho fatto vari esperimenti, all'inizio per fare tutto per bene le facevo nei vasi con una miscela di torba e sabbia, tenevo ben umido, le tenevo all'ombra, insomma facevo come da manuale e l'unica talea che mi è riuscita in questo modo è di quella che credo essere la Queen Elizabeth. Ma credo che la riuscita sia dovuta alla particolare vitalità di questa pianta (se è la più diffusa in Italia un motivo ci sarà!:eek:k07:)
Per le altre ho seguito questo semplice metodo: a settembre/inizio ottobre tagliavo un ramo del diametro di circa 1cm, della lunghezza di 10, 15cm (4-5 gemme) e lo piantavo in piena terra dove avevo progettato di farla crescere. All'inizio stavo ben attenta che il terreno rimanesse umido, ma in quel periodo è già abbastanza fresco e la terra si mantiene poi umida da sè. E così mi sono soppravvisute.
L'unica accortezza in più che ho avuto è stata quella di far loro una "casetta" con una rete e del tessuto-non tessuto per proteggerle in inverno dal vento che soffia da nord e dalle brinate.
Più tardi provo a mettere la foto di quella che ho fatto per la talea di rosa bianca.
Spero di esservi stata di aiuto! :)

Grazie per il suggerimento!! spero di poter riuscire a fare talee di rosa!! le talee non sono mai state il mio forte, tranne quelle di edera e di ficus benjamin in acqua!! ma forse ho capito il perché, forse perché quando le faccio in terra sono letteralmente ossessionato dal mantenere umido e così faccio marcire il tutto :( !! sono un disastro :) !!! bhé fortuna che ho soddisfazioni con le piante già radicate :D:D
 

sara9

Giardinauta
:hands13: ragazzi, perlustrando il giardino ho visto che mi hanno preso la maggior parte delle talee autunnali!!! Che felicità!!!!!!!!!!!!
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Hey Sara9, sono contentissimo per te!! speriamo possano vegetar bene, così magari ci posti le foto delle future fioriture :D:D
 

sara9

Giardinauta
Le ho piantate vicino alle piante madri perchè voglio fare un esperimento: vedere se la stessa varietà cresce meglio a talea o ad innesto....ve lo saprò dire!!!
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Questa è uno dei ripari che ho fatto per le talee, in inverno è rimasto più chiuso rispetto a questa foto, tra un pò di giorni le scopro del tutto.

ams6ya.jpg
 

Allegati

  • p32303351..jpg
    p32303351..jpg
    40,5 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
anch'io l'hanno scorso ho "azziccato" nella terra ai piedi del traliccio dei rami e oggi sembrano attecchite le ho posizionate meglio prendendo una pagnotta di terra abbondante sotto di esse una di loro forse e' la charles darwin speriamo, le altre boh e chi se lo ricorda e gia' tanto se mi ricordavo che stavano la'.Quest'anno ho azziccato alcuni rami di kronborg(quella che io credevo fosse konenbourg, a rose.it si sono confus,i beh non ci vuole tanto).ed anche un paio della mia amata e florida sconosciuta.
Sono stata presa dall'invidia della tabaccaia all'angolo che potava e azziccava,potava e azziccava e adesso ha una gingla in vaso(che quegli zozzoni di clienti usano come portacenere :( ) sono tutte ht non grandi e tutti gli anni le azzerano senza scrupoli io non ce la faccio a tagliarle cosi e infatti ho poco materiale per talee......mi fanno pena....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...finalmente ho fatto la talea di quella rosa di cui vi avevo parlato :love:...che dite attecchira?? sono due rametti piccolini, a primo impatto possono sembrare delle lillipuziane dato che anche le foglie sono piccoline perché nuove!! il più grande è interrato per oltre 6-7 cm e nella parte interrata ci sono numerose gemme ed una inoltre è a pelo del terreno (colletto)...l'altra è più modesta...diciamo che l'ho interrata per non buttarla visto che era un prolungamento del ramo...bah chissà..forse prende!! ma che dite sarà difficile?? devo coprirle ad effetto serra o va bene così dato che le temperature non sono basse?

Eccone le foto:

http://img641.imageshack.us/img641/678/010pm.jpg

http://img683.imageshack.us/img683/2589/003ud.jpg

http://img684.imageshack.us/img684/928/002fkg.jpg

Speriamo bene...sono così eccitato!!! :D !!

Ma su per giù qual è il tempo? un mesetto?
scusate la mia ignoranza, lo so vi sto scocciando troppo!! :embarrass:embarrass
 
Ultima modifica:

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Questa è la rosellina che ho comprato sabato.
p3220325..jpg

@ Pyrus: vorrei esserti d'aiuto ma, come già scritto, a me le talee primaverili sono sempre morte, quindi consigli non me la sento di darteli.
Sicuramente qualcuno di più esperto di me passerà da queste parti!

OT: mi è appena passata davanti al naso una zanzara..:burningma iniziano già a rompere? Chissà che le mie piante carnivore si sveglino del tutto dal letargo e inizino a papparsele! Fine OT :)
 
Ultima modifica:

artemy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, :Saluto:
nell'attesa che le mie nuove rose fioriscano (una lunga attesa per un'impaziente come me! :D), inizio con il presentarmi anche in questa sezione.
Abito in campagna a pochi chilometri da Vicenza, al piano terra di una palazzina di 4 unità abitative affianco ad un'altra di 3 unità nelle quali abitano tutti zii e cugini. Il che ha i suoi pro e i suoi contro, come tutto del resto.
Finalmente ho realizzato uno dei miei sogni: un piccolo roseto. Fosse per me pianterei rose per tutto il giardino, ma so come andrebbero le cose nello spazio comune: io curo le piante e gli altri raccolgono :burningma, quindi ho optato per un rettangolino di 3 metri per 1,3 nella porzione di giardino che abbiamo ad uso esclusivo.
Veniamo alle rose.
Innanzi tutto vi avverto che sono tutte ibridi di tea, che a me piacciono tanto :ros:, anche se ho letto che da molti rosofili sono considerate semplici rose commerciali. Ma, ripeto, a me piacciono tanto e questo è l'importante.
Avevo già una rosa rossa, che ha piantato mia mamma credo quando si è sposata, quindi non ho idea di quale sia il suo nome.
Un paio di anni fa ho taleato una rosa rosa dal giardino di mia nonna che credo essere una Queen Elizabeth.
L'anno scorso ho taleato una rosa bianca della mia vicina :fischio:, e pare abbia attecchito bene.
Tra febbraio e marzo ho fatto un pò di spese nei vivai (e supermercati) della zona e, cercando una rosa gialla, una arancione e una viola, per sicurezza ne ho prese un paio per colore!
In vivaio ho comprato una "Christel von der post" (gialla), una "Blue Moon" (viola) e un' "Arabesque" (arancione).
Al supermercato (chissà cos'ho comprato in realtà!) ho preso un' "Eminence" (viola), una "Landora" (gialla), una "Wiener Charme" (arancione), e un'altra il cui nome è tutto un programma: "rosa arancione"!
A bordura del roseto ho messo giustamente delle rose lilliput! Ne ho una rosa, due rosse, una bianca, una gialla, una gialla con il bordo rosso (tipo samba) e sabato ne ho comprata una arancione.
Spero di non avervi tediati con tutte queste descrizioni, è che sono impaziente di diventare parte attiva in questa grande famiglia, farmi conoscere e conoscervi.
Vi ringrazio per la pazienza e a presto! :Saluto:

Ciao!!! Benvenuta in questo forum!!!
Sinceramente sono molto curiosa di vedere il tuo piccolo roseto e quindi mi piacerebbe vedere delle foto se ti va! :)

Io la penso come te...mi piacciono tutte le rose e non ho niente contro gli ibridi di tea che del resto ho anche io! :ciglione:

Spero ti troverai bene con noi!!!

:Saluto:
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Sinceramente sono molto curiosa di vedere il tuo piccolo roseto e quindi mi piacerebbe vedere delle foto se ti va! :)
Ieri avevo fatto alcune foto, ma non mi soddisfano per niente, quindi devo riprovarci. Magari quando ci sarà un pò più di vegetazione sarà meglio, comunque domani ci riprovo e vediamo come vengono.
Intanto vi dò i link delle 2 che ho messo in vaso:
la "rosa arancione" del supermercato http://img214.imageshack.us/img214/3715/p32303542661588.jpg
e la blue moon http://img214.imageshack.us/img214/3748/p32303552791513.jpg che mi sa di "magrolina", non so quanto vigore avrà. In realtà sto aspettando un'altra blue moon che ho ordinato in altro vivaio dove hanno rose più in salute e con rami già grossi, ma l'ho ordinata più di un mese fa e ogni volta che passo di là mi dice che non gli è ancora arrivata..:confuso: alla peggio sarà per l'anno prossimo!
Ciao!
 

artemy

Giardinauta Senior
Ieri avevo fatto alcune foto, ma non mi soddisfano per niente, quindi devo riprovarci. Magari quando ci sarà un pò più di vegetazione sarà meglio, comunque domani ci riprovo e vediamo come vengono.
Intanto vi dò i link delle 2 che ho messo in vaso:
la "rosa arancione" del supermercato http://img214.imageshack.us/img214/3715/p32303542661588.jpg
e la blue moon http://img214.imageshack.us/img214/3748/p32303552791513.jpg che mi sa di "magrolina", non so quanto vigore avrà. In realtà sto aspettando un'altra blue moon che ho ordinato in altro vivaio dove hanno rose più in salute e con rami già grossi, ma l'ho ordinata più di un mese fa e ogni volta che passo di là mi dice che non gli è ancora arrivata..:confuso: alla peggio sarà per l'anno prossimo!
Ciao!

anche io ho la blue moon ma non sono molto soddisfatta...spero che a te andrà meglio!! :)
 
Alto