• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei mettere una camelia sulla mia terrazza ...

Elica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
sto terminando la ristrutturazione della mia terrazza :hands13:, e vorrei mettere delle piante nuove.
tra queste mi piacerebbe iniziare con una camelia, ma non so se si adatterebbe e quale potrebbe essere la varietà più idonea.
io vivo a Roma, ed il punto in cui dovrei collocarla (non ho modo di metterla al riparo) è esposto al sole per buona parte della giornata in estate (soprattutto nelle ore più calde :( ) ed è sempre esposto all'acqua in autunno / inverno.
inoltre avrei bisogno di una pianta che abbia un'altezza di 140/150 cm ma che non cresca tantissimo successivamente (ho due meravigliose gatte che potrebbero cercare di andare dalla vicina.... ).
qualcuno ha un suggerimento?
grazie mille!!!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
con quell'esposizione al sole diretto nelle ore centrali non so che dire, sarebbe da evitare

new dawn

Guru Giardinauta
mi sembrerebbe adatto un Fiiladelfo, che in vaso non può crescere troppo, che in primavera ha una dolcissima fioritura profumata ed è verde fino all'autunno. Anche una Spirea, dimensioni simili e stesso comportamento andrebbe molto bene. Nell'epoca della fioritura, bianca come una nuvola in tutti e due i casi, potresti mettere in vasi un po' più piccoli, dei bei bulbi blu, per esempio degli iris o dei muscari e se ti piacciono i colori mischiarli al giallo di fresie e narcisi.

Elica

Aspirante Giardinauta
grazie new dawn,
ho dato un'occhiata alle piante che mi hai suggerito, ma ho visto che entrambe sono a foglia decidua.... a me piacerebbe metterne una sempreverde e che fiorisca....
richiesta impossibile?

Elica

Aspirante Giardinauta
ciao Mariella,
il falso gelsomino l'ho già messo su di un lato della terrazza (ed è perfetto,:baffi: robusto, fiorito, profumato...) , ma in questo caso non cerco un rampicante, ma una pianta/albero senza bisogno di supporto....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Effettivamente una camelia al sole del pomeriggio non mi sembra indicata... un plumbago? :slow:

Elica

Aspirante Giardinauta
mmhh si ma.... dovrebbe arrivare ad un'altezza di 140/150 cm ......
sono noiosa lo so..... :ros:

Elysa

Giardinauta Senior
Eh, purtroppo le camelie sono di stirpe regale, dettano loro le regole...e siccome è per la loro sopravvivenza mi sembra più che giusto!
Però sono così belle che bisogna averne almeno una e allora perchè non pensare a qualche riparo fatto apposta per la camelia che comprerai, del tipo rampicante che crei una specie di pergolato, insomma qualche pianta che qualcuno qui nel forum ti può indicare meglio di me che offra ombra e riparo a questa splendida sovrana?
Spero che tu lo faccia (io te lo auguro) e ne sarai ripagata alla grande, credimi!
In bocca al lupo, ciao :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
una bella pianta di arancio, o di "Qumquat". Ti dà i fiori e anche i frutti. Il clima è adatto. In vaso non cresce troppo e se lo concimi e aggiungi terriccio sarà sempre bello. Per averlo sempre verde i chelati di ferro funzionano bene .

Elica

Aspirante Giardinauta
è una pianta di limoni in miniatura sai quelli che si mantengono piccoli?:rolleyes:
ciao nuvolanera.
si, in effetti una pianta di limoni.... bella.... fiori profumati, frutti colorati.....:hands13: ottima idea :tupitupi:
devo solo capire bene i venti.... non ricordo se la tramontana gli finirebbe contro.....
ma dite che, indipendemente dalla tramontana, dovrei comunque proteggerlo in inverno? il punto in cui vorrei mettere il vaso si vede molto bene dal salone, non sarebbe bellissimo.....:(

Alto