• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipressino

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
a natale ho acquistato un mini allberello decorativo di Natale, il negoziante mi ha detto che si tratta di cipressino e dopo le feste l' ho sistemato in un vaso più grande nel balcone:

mi confermate che si tratta di cipresso??

altro quesito: se decido di portarlo in campagna e metterlo in piena terra cosa secondo voi esce fuori??
è una pianta che si può potare dando forme geometriche o diventa come quei cipressi altissimi ??
la mia idea sarebbe di tenerlo basso, un paio di metri a formare un cespuglione...

ciao

Tino

Commelina

Master Florello
ciao Tino, secondo me è una thuya, per la caratteristica foglia piatta. :)
Si può sicuramente potare per farne una siepe. Per il cespuglione non mi sembra adatta... è assolutamente ingestibile, perchè o la tagli squadrata sopra, oppure tende a diventare grandissima e altissima....... ne ho ereditate tre che non so come gestire... finirà che ne faro degli alberi veri e propri, perchè sono altissime.
ecco il link di quella che dovrebbe essere la tua piantina
http://www.anticaerboristeriaromana.it/prodotti/oliesenziali_ita/Thuya%20occidentalis.jpg

Ultima modifica:

tino2007

Aspirante Giardinauta
ciao Tino, secondo me è una thuya, per la caratteristica foglia piatta. :)
Si può sicuramente potare per farne una siepe. Per il cespuglione non mi sembra adatta... è assolutamente ingestibile, perchè o la tagli squadrata sopra, oppure tende a diventare grandissima e altissima....... ne ho ereditate tre che non so come gestire... finirà che ne faro degli alberi veri e propri, perchè sono altissime.
ecco il link di quella che dovrebbe essere la tua piantina
http://www.anticaerboristeriaromana.it/prodotti/oliesenziali_ita/Thuya%20occidentalis.jpg

ciao, ti ringrazio tanto x la risposta.. ho cercato varie immaggini ti thuya.. mi pare proprio diverso.. il colore di quello mio è molto più scuro, e anche il colore del legno nn mi pare..

codro

Giardinauta Senior
è proprio un cipresso,peccato che abbia la vita troppo corta,non so perchè,ma in vaso i cipressi campano poco,cominciano ad ingiallire,poi diventano marroni ed è la fine.

tino2007

Aspirante Giardinauta
è proprio un cipresso,peccato che abbia la vita troppo corta,non so perchè,ma in vaso i cipressi campano poco,cominciano ad ingiallire,poi diventano marroni ed è la fine.

ciao, ma se lo metto in piena terra poi crescendo lo posso potare come una siepe x tenerlo basso?

Alto