• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I segreti delle Ortensie

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
V'è una pianta che il sol non saluta
del suo raggio fecondo giammai:
Cresce all'ombra, fiorisce, si muta,
Ma d'odor non ha un atomo sol.


Topic sulle cure e la coltivazione delle Ortensie!!
Cosi come per Azalee, Rododendri, gardenie e Camelie mi sembrava opportuno completare il quadro creando un topic in rilievo che trattasse di queste bellissime piante, l'ultimo che vale la pena mettere in rilievo rispetto ad altri.

Siamo all fine dell'inverno, ho rinvasato la mia ortensia da due mesi, adesso sta mettendo nuove piccole foglie.

cimg6724.jpg


attendo di vedere cosa accadrà al livello di colore delle foglie e dei fiori dopo un bel rinvaso in nuovo terriccio acido dopo tanto tempo passato in terreno argilloso e ampiamente sfruttato.

Le vostre a che punto sono?
 
Ultima modifica:

melissa

Aspirante Giardinauta
bravo bausettete.. effettivamente mancava un angolo per le ortensie.
io ne ho una, che hanno regalato a mia madre l'anno scorso.. era a fiori rosa. L'abbiamo subito messa in terra, nel suo giardino, ma ora leggendo i versi all'inizio del tuo post ho capito, sempre in ritardo, che sta in posizione errata.. in pieno sole, soprattutto in estate..sud - sud ovest! wow..
ieri l'ho potata un pò e ho dato un pò di concime.. stanno iniziando i germogli sui rami e tanti stano spuntando dalla terra.. sono curiosa di vedere come diventerà.. non conosco bene qst pianta.. aspetto l'evoluzione
A presto
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
se mantenuto il terreno umido non facendole mancare mai l'acqua può resistere anche al sole pieno purchè non per troppe ore
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
che spettacolo!!!
Ad avere una siepe del genere mi verrebbe un mancamento!!!
Eccezionale!!!
 
Tutto acido,non vedi le azalee?
Bau ,la tua ortensia non dovevi togliere i rami deboli, potare di più intendo? in questo modo avrai qualch efiore in più, ma piccolo e la pianta non forzerà mai....o no?
vincenzo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
puo essere, però, siccome sulla potatura delle ortensie ne ho sentite di tutte ed io ho sempre potato a modo mio, quest'anno ho potato veramente al minimo proprio per vedere cosa accade.
Io con le piante sperimento :D
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
che terreno hai in giardino???

Ho il terreno che madre natura ci ha dato, è terra di montagna non ci ho mai messo nulla, una cosa è certa... il terreno e l'acqua qui da noi sono ricchi di ferro e privi totalmente di calcare, si vede dai rubinetti che non diventano bianchi di calcare però i lavandini se non li usi per parecchio tempo e li lasci bagnati ti diventano rossicci (color ruggine).
Grazie dei complimenti.

Ciao.
 

filifero

Giardinauta Senior
Anch'io adoro le ortensie, un paio d'anni fa un amico mi ha fatto scoprire il loro mondo. Prima conoscevo solo le macrophylla rosa, massimo rosse.

Valetellinese, complimenti per la tua siepe! Fantastica! Il clima di montagna, fresco d'estate, è una manna. Come hai fatto ad ottenere quel colore viola? Hai aggiunto qualcosa o è proprio la specie?
 

Pyrus

Aspirante Giardinauta
che splendideeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......vorrei vivere anch'io in Valtellina, purtroppo sono in città!! quanto mi piacerebbe avere un giardino e un bellissimo panorama naturale, non case, case, case e case! :( [sAd!!!]

complimentissimi per le tue Ortensie, sono spettacolari!!
 

irideblu

Giardinauta
wow valtellinese!!!

sono un sogno le tue ortensie!!!:hands13::hands13: ne ho prese due anch io un mesetto fa, un'ayesha rosa e una benelux blu...
ma allora se mi dici che hai tererno acido e non aggiungi niente non è vero che i colri delle ortensie col tempo tendono tutti verso il blu o verso il rosa...:confuso:

bravo bausettete :froggie_r:froggie_r adesso grazie a questo post attirerai tutti gli "ortensiomani" cosi potrò trovare tante curiosità in più su queste piante!!

ps. avete mai avuto problemi di afidi con le ortensie? :mazza:
 

new dawn

Guru Giardinauta
No mai messo nulla alle ortensie...
Comunque son belle anche d'inverno....eccole stamani al mio risveglio;-)

Meraviglioso quel blu, ma di che colore diventano i tuoi fiori quando seccano? Le mie bianche restano bianche, se le taglio, e sono bellissime anche secche!
 
Ultima modifica di un moderatore:

nigella

Aspirante Giardinauta
Stupendeeeeeeeeee... una domanda per chi le ha in vaso: il vaso quanto deve essere grande? giovedi' le vado a comprare, qualche altro accorgimento?
 

filifero

Giardinauta Senior
x Nigella: cerca di comprarla non forzata, mi raccomando. Siccome non sono per niente delicate, a meno che non sia forzata, puoi trapiantarla quando vuoi. Preferiscono essere piantate in terra piena, ma in vaso sopravvivono alla grande.
x New Dawn: in che senso "restano bianche se le taglio"? Le mie bianche se le taglio diventano verdi.
x irideblù: di solito compriamo un'ortensia di un colore che poi può cambiare a seconda della terra nella quale cresce la pianta. Quei colori di Valtellinese sono i colori propri delle specie e che poi sicuramente sono stati influenzati dalla terra acida.
Valtellinese, puoi per favore fare una foto a potatura avvenuta?
 

nigella

Aspirante Giardinauta
scusa filifero ma cosa intendi per "forzata"? non dev'essere fiorita? sono tutte cosi' in giro mi pare o si trovano anche senza fiori?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
l'ortensia in natura fiorisce in giugno circa, se tu la trovi fiorita adesso significa che sta in serra e le hanno fatto assaggiare una temperatura sui 25°, altrimenti col cavolo che fiorisce.
Se tu la compri forzata e la metti fuori con 10° bene non si sente
 
Alto