• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pane e pizza nel forno a legna

mandarina

Giardinauta
Ieri, ultimo giorno dell'anno il mio vecchio forno è tornato in funzione per regalarci: La focaccia di patate

Prima della cottura:
mandarina-albums-forno-legna-passione-picture18091-prima-cottura.jpg
mandarina-albums-forno-legna-passione-picture18092-prima-cottura1.jpg

e...dopo l'infornata
mandarina-albums-forno-legna-passione-picture18094-dopo-linfornata1.jpg
mandarina-albums-forno-legna-passione-picture18093-dopo-linfornata.jpg


Se può farvi piacere questa è la ricetta:

Focaccia di patate
Cuociamo a vapore 200 gr.di patate buone e sane, private della buccia e passiamole al setaccio.
In una tazza da 1/4 di litro sciogliamo un panetto di lievito di birra, in acqua tiepida (non calda!) mescolandolo ad un cucchiaino di miele o di zucchero. Attendiamo 15 minuti, girandolo di tanto in tanto, si formerà un'abbondante schiuma. Poi in una capace terrina, uniamo a 350 gr. di semola di grano duro, le patate (freddissime!) una manciatina di sale e l'acqua con il lievito.Mescoliamo e rimescoliamo con un bel cucchiaione fino a quando l'impasto avrà assorbito l'acqua, poi riversiamo il tutto sulla spianatoia infarinata, e con le mani cosparse anch'esse di farina impastiamo e rimpastiamo, aggiungendo ancora un pò di semola se occorre, fino a quando otterremo un impasto compatto, morbido ed elastico, che non si deve sfaldare. Avvolgiamolo in un bel canovaccio candido di lino o di cotone e lasciamolo lievitare una giornata od una notte intera in un cantuccio caldo e riparato. Trascorso tale tempo(comunque più avrà lievitato meglio sarà) ritiriamo l'impasto ( il suo volume sarà perlomeno triplicato) e sgonfiamolo con un pugnetto, prima di reimpastarlo e poi stenderlo con il matterello sulla spianatoia ben infarinata. Solleviamolo delicatamente con le mani e adagiamolo su una piastra da forno rettangolare che avremo avuto cura di ricoprire con carta da forno. Spennelliamo la superficie della pasta con abbondante olio extravergine d'oliva e con le dita disseminiamola di piccole fossette.
E' arrivato il momento di farcire in superficie la focaccia, a striscie o a quadrati come preferite:

sale grosso
mozzarella e acciughe
mozzarella e capperi
wurstel e carciofini sott'olio
salamino calabrese piccante
prosciutto cotto e groviera a dadini
olive nere e verdi
cipolle bianche soffritte in padella
funghetti coltivati sott'olio (certo, se avete i porcini:...)
fettine di pomodoro e origano
peperoni e olive
e tutto quello che la vostra fantasia e il vostro gusto può suggerire.

Infornate nel forno a legna caldissimo per 7/8 minuti, se invece usate il forno elettrico o a gas infornate a 200° per 15 minuti.
 

soniag78

Apprendista Florello
mamma mia che bellezza!!
io è veramente tantissimo tempo che non l'accendo, credo che l'ultima volta sia stato per Pasqua, ci abbiamo cotto il pane ed un favoloso maialino...
 

soniag78

Apprendista Florello
mmmmmm pure le ricette... che buone!!!!

ma sai una cosa... mi hai fatto venire voglia di pizza.... mi sa che stasera.....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Bedda matri che bontà. Il forno a legna è nei miei sogni, qui vicino casa una mia amica ce l'ha e proprio l'altro ieri ha fatto le pizze e una me l'ha regalata.
 

california

Florello Senior
Marò, a vedere quella foto mi è venuta un'acquolina... mmh
Complimenti!
Domani compro quello che serve e faccio la pizza.. non sarà altrattanto buona nel forno elettrico, ma chi si accontenta... :D
 

mandarina

Giardinauta
Marò, a vedere quella foto mi è venuta un'acquolina... mmh
Complimenti!
Domani compro quello che serve e faccio la pizza.. non sarà altrattanto buona nel forno elettrico, ma chi si accontenta... :D

E' buona, è buona anche nel forno elettrico la pizza...basta che la temperatura sia molto alta e la cottura veloce, magari 10/12 minuti a 250°! Ciao California!

Grazie anche a te Piera, buona giornata!
 

yeye27

Master Florello
E' buona, è buona anche nel forno elettrico la pizza...basta che la temperatura sia molto alta e la cottura veloce, magari 10/12 minuti a 250°!....

Grazie mille,Mandarina,per questo suggerimento...mi serviva proprio!!...io ho un ottimo forno elettrico...certo non competerà mai con un forno a legna... e con tutte le tue delizie che sforni tu!!:food:
Mi sa però, che tu,saresti bravissima comunque,a prescindere da qualsiasi forno... complimenti tanti,tanti!!:flower:

:Saluto::Saluto:
yeye
 

mandarina

Giardinauta
Grazie, grazie di cuore YeYe!!! Certo anche con il forno elettrico si possonoi ottenere ottimi risultati, basta saper ottimizzare le prestazioni del forno. Ciao, buona serata!
 

mandarina

Giardinauta
Rivediamo le immagini

In questi giorni in cui si lavora per rendere il nostro forum sempre più bello e più nuovo, mi spiaceva non vedere più le foto di questo post, che con mia grande sorpresa è stato visitato da tante persone.
Faccio cosa gradita se ne propongo di nuovo qualcuna?

E allora cuociamo nel forno a legna!!!

La pizza!
forni8.jpg
forni7.jpg


Il pane!
pane3.jpg
pane1.jpg


La focaccia!
dopolinfornata1.jpg
dopolinfornata.jpg


Ciao a tutti e buon appetito, dal vecchio forno!

forno3.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Volevo chiederti ma per patate cotte al vapore tu intendi cotte con la pentola a pressione?
 

mandarina

Giardinauta
Volevo chiederti ma per patate cotte al vapore tu intendi cotte con la pentola a pressione?

Ciao Piera, io per la cottura delle patate a vapore intendo così: le sistemo già sbucciate in un cestello d'acciaio, poi le appoggio dentro ad una pentola dove ho versato dell'acqua che le tocca un pò. Poi copro con il coperchio e le lascio sul gas fino a quando pungendole con una forchetta mi accorgo che sono cotte. In questo modo rimangono più asciutte e non si disfano. Naturalmente anche con la pentola a pressione si può adoperare il cestello e farle cuocere a vapore, anzi il vantaggio è che si riduce di molto il tempo di cottura.
Ciao, buona serata!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Mandarina, userò i cestelli di acciaio della pentola a pressione.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Complimenti Mandarina, mi piacerebbe molto saper fare queste cose e ho anche il forno a legna, ma non lo so usare, non l'ho mai fatto e ho sempre paura di scaldarlo troppo e farlo scoppiare :cry:
Avrei bisogno di una buon'anima che mi facesse vedere...
 

mandarina

Giardinauta
Complimenti Mandarina, mi piacerebbe molto saper fare queste cose e ho anche il forno a legna, ma non lo so usare, non l'ho mai fatto e ho sempre paura di scaldarlo troppo e farlo scoppiare :cry:
Avrei bisogno di una buon'anima che mi facesse vedere...

Ciao Patrizia,ma che occasione che ti perdi, non aver paura di accenderlo, stai tranquilla che non scoppia. E' un forno nuovo o antico? grande o piccolo? Descrivimelo un pò.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Nuovo, nuovissimo, fatto con i pezzi di refrattario sagomati, interno diametro 92 cm., bocca 48 cm., volta non ribassata, si trova all'interno, nei fondi.
Ho già bruciato della legna al suo interno, per avviarlo, ma finora niente pizze, non l'ho ancora scaldato così tanto da rendere bianca la volta...
 

mandarina

Giardinauta
Nuovo, nuovissimo, fatto con i pezzi di refrattario sagomati, interno diametro 92 cm., bocca 48 cm., volta non ribassata, si trova all'interno, nei fondi.
Ho già bruciato della legna al suo interno, per avviarlo, ma finora niente pizze, non l'ho ancora scaldato così tanto da rendere bianca la volta...

Ma che meraviglia! è ora per te di cuocere le pizze! La prima volta in cui le cuocerai, fai le cose con calma e com metodo.
La legna è meglio sia legna di fascina ( i rami secchi degli alberi da frutta, potati, danno un profumo meraviglioso.) Ottime anche le cassette di legno del mercato fatte a pezzi ed altra legna secca di recupero (ma non verniciata). Verso la fine si può inserire qualche cepparello ben secco (ottimi quelli che vendono nei gardencenter per i pizzaioli).
Ti serviranno anche quei cubetti accendifuoco che vendono in blocchetti, e qualche foglio di giornale.
Prepara una piccola catasta in un lato del forno e quando è accesa, aggiungi mano a mano l'altra legna, un pò alla volta, ma quasi di continuo, il forno comincerà a scaldarsi, e nel giro di un'oretta comincerà a imbianchire. Quando la volta sarà completamente bianca è il segnale: il forno è caldo. Con un bastone, nel quale avrai inserito uno straccio bagnato, sposta l'eventuale cenere o i carboni ardenti che si trovassero al centro, e poi con calma, con una pala di metallo inserisci le pizze e lasciale scivolare sul piano del forno. Chiudi ermeticamente, il tempo di cottura è generalmente di 7/8minuti (ma trascorsi 5 minuti conviene controllare). Non appena le pizze sono cotte, sfornale una ad una appoggiandole sulla pala (dovrai avere predisposto un tavolino con i piatti ).
Poichè le prime volte è un pò difficile destreggiarsi con la pala, soprattutto se le pizze sono (burp!) ben farcite, puoi anche cuocerle in teglie rotonde individuali rivestite di carta da forno, da inserire e poi togliere dal forno con la pala, il risultato è ottimo lo stesso.
Poi ti accorgerai di quanto il forno resti a lungo caldo, se avrai l'accortezza di chiuderlo appena sfornate le pizze, e allora preparerai per tempo, la prossima volta, il pane, una torta salata, un focaccia ecc. che infornerai dopo le pizze per sfruttare il meraviglioso calore naturale.
Questa almeno è la mia esperienza per l'uso del forno a legna, speriamo che qualche altro utente ci racconti la sua.
Ciao, facci sapere!
 
Alto