• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che fichi...d'india!

Loulou

Florello
da noi si chiamano fichi d'india mentre chiamamiamo bastarduna quelli nati dalla 2° firitura quando si toglie la prima fioritura.
Tra quelli c'è un muscaredda????

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
da noi si chiamano fichi d'india mentre chiamamiamo bastarduna quelli nati dalla 2° firitura quando si toglie la prima fioritura.
Tra quelli c'è un muscaredda????

Si, appunto, ricordavo giusto: i tuoi bastarduna sono i miei scuzzulati :D
Muscaredda? Non capisco cosa intendi x muscaredda.

Loulou

Florello
i rossi sanguigna
i gialli sulfarina
adoro i fichi d'india
mi hanno detto i loro nomi qualche settimana fa, vado spesso in un ristorante che si chiama il fico d'india,il proprietario mi ha spiegato tutto sui fichi d'india

Ultima modifica:
Ne ho una stesa su una branda per mangiare a natale ,bianchi e rossi ....sono buonissimi.ne ho piantati una siepe di 15mt di lunghezza oltre a quello che ho in vaso a casa...ciao

M

mammagabry

Guest
Sapete che vi dico che io recupero le pale rotte dal vento e le trapianto vicino al muro dove ci sono le rose.
Mi state facendo rosicare dall'invidia mannaggia pensate che qua al supermercato le hanno hanno a 2.40 euro e sono pure tipi che fanno buoni prezzi!
A proposito ma e' normale che in vaso riamangano aspri?
Pure l'anno scorso lo erano pero' penso che sia perche' non crescono bene e rimangono piccoli.Oppure potrebbe essere una specie non buona da mangiare?
Rubai tanti alcuni anni fa una paletta da alcune piante abbandonate lungo un ex tracciato della ferrovia,erano grosse e piene di fichidindia ma non ho mai saputo se erano buone da mangiare.
Se sarebbero buone da mangiare lo sarebbero anche da piccoli?
E anche cresciuti in vaso?
Grazie tante scusate se rompo
:)

verdiana

Sapete che vi dico che io recupero le pale rotte dal vento e le trapianto vicino al muro dove ci sono le rose.
Mi state facendo rosicare dall'invidia mannaggia pensate che qua al supermercato le hanno hanno a 2.40 euro e sono pure tipi che fanno buoni prezzi!
A proposito ma e' normale che in vaso riamangano aspri?
Pure l'anno scorso lo erano pero' penso che sia perche' non crescono bene e rimangono piccoli.Oppure potrebbe essere una specie non buona da mangiare?
Rubai tanti alcuni anni fa una paletta da alcune piante abbandonate lungo un ex tracciato della ferrovia,erano grosse e piene di fichidindia ma non ho mai saputo se erano buone da mangiare.
Se sarebbero buone da mangiare lo sarebbero anche da piccoli?
E anche cresciuti in vaso?
Grazie tante scusate se rompo
:)
No tranquilla che non rompi :)
In realtà non so risponderti, xkè in vaso non li ho mai coltivati...ma penso siano sciapi nn aspri :confuso:
Di solito anche i fichi d'india "normali" sono buoni da mangiare anche se non raggiungono la dolcezza degli "scuzzulati".
Solo i fichi d'india selvatici non sono buoni, ma quelli si riconoscono dalle spine lunghissime sulle pale.
Certo che, se hi spazio in giardino , coltivati a terra, diventano altissimi e molto grandi.:D

M

mammagabry

Guest
Le piante da cui le ho prese non so se erano selvatiche o solo abbandonate erano sicuramente alte anche 3 metri se ricordo bene,adesso non ci sono piu' hanno asfaltato tutto anche per questo ne avevo preso una paletta.
Le spine non mi ricordo proprio com'erano e la mia non ce l'ha piu' perche' il mio "tenero e delicato avatar" ci si gratta le chiappe contro,disgraziato!!!!
Pero' penso che se avessero avuto le spine lunghissime me lo ricorderei,ho forse no,boh!
Non e' che mi fido piu' molto delle mie capacita' mnemoniche ultimamente.
Comunque grazie della dritta io lo riproduco in piena terr cosi vedro' in futuro che spine ha,a proposito si puo' fare ora tanto fa caldo che sembra aprile..........

verdiana

Io da me, lo faccio quando mi pare :storto:
X il tuo clima , aspetto il "contadino" e chiedo:D
Però , x logica, la pianterei in primavera, così la pala ha + probabilità di non gelare e marcire in inverno.

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Una volta in Calabria come dolce ci hanno portato fichi d' india,miele e del formaggio calabro ,buonissimi:Saluto:

patrizia

Maestro Giardinauta
Meravigliosi!
Da vedere, perché da mangiare a me non piacciono, ma in famiglia c'è chi li apprezza.
Ne ho preso un paio di pale nel 2007 presso Roma, e li ho piantati in vaso (guardate lì in alto a destra e ditemi se non rabbrividiscono già dal freddo!) d'inverno li porto all'interno del garage, non ho ancora avuto il coraggio di lasciarli fuori.
Per adesso sono ancora fuori, ma sto tenendo d'occhio il meteo.
Riuscirò mai a farli fruttificare?
Sì, lo so, anche se riuscissi non avrebbero gusto cresciuti qui...

Meravigliosi!
Da vedere, perché da mangiare a me non piacciono, ma in famiglia c'è chi li apprezza.
Ne ho preso un paio di pale nel 2007 presso Roma, e li ho piantati in vaso (guardate lì in alto a destra e ditemi se non rabbrividiscono già dal freddo!) d'inverno li porto all'interno del garage, non ho ancora avuto il coraggio di lasciarli fuori.
Per adesso sono ancora fuori, ma sto tenendo d'occhio il meteo.
Riuscirò mai a farli fruttificare?
Sì, lo so, anche se riuscissi non avrebbero gusto cresciuti qui...

in alto a destra?????:confuso::confuso:

patrizia

Maestro Giardinauta
In alto a destra del mio post, dove c'è scritto "residenza", quello è il mio limite principale per tutte le coltivazioni:baf:

Alto