• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali cure per olmo cinese

change85

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!!
Mi è stato regalato un bonsai da bancarella e ho qualche domanda da farvi.
Premetto che è il mio primo bonsai.
Per prima cosa vorrei sapere di che albero si tratta? me lo hanno spacciato per un olmo cinese ma guardando su internet ho visto che ce ne son almeno di 4 tipologie differenti e siccome necessitano di cure differenti chedo aiuto a voi per una precisa identificazione.
(allego illink alle foto)
http://it.fotoalbum.eu/change85/a374593
Nelle foto noterete anche il terriccio in cui si trova la pianta...che ne pensate? devo rinvasare e se sì con che terriccio?
Ora il bonsai è in casa vicino ad una finestra... lo devo spostare?
ultima domanda: La pianta ha delle foglioline gialle...mi devo preoccupare e se sì cosa devo fare?
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia.
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Sì è olmo cinese (ulmus parvifolia o zelkova nire, poco cambia)...

E' un bonsai da esterno che regge tranquillamente minime di -10° (se il vaso è riparato con tessuto non tessuto).
Se tenuto in casa non perde foglie, ma la ripresa vegetativa primaverile sarà "fiacca".
Le foglie gialle che vedo sono normale ricambio fogliare mentre il terriccio, se drena bene, può tranquillamente durare fino alla prossima primavera. Per il rinvaso akadama pura e non sbagli.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Prime risposte

Buon giorno a tutti!!
Mi è stato regalato un bonsai da bancarella e ho qualche domanda da farvi.
Premetto che è il mio primo bonsai.
Per prima cosa vorrei sapere di che albero si tratta? me lo hanno spacciato per un olmo cinese ma guardando su internet ho visto che ce ne son almeno di 4 tipologie differenti e siccome necessitano di cure differenti chedo aiuto a voi per una precisa identificazione.
(allego il link alle foto)
http://it.fotoalbum.eu/change85/a374593
Nelle foto noterete anche il terriccio in cui si trova la pianta...che ne pensate? devo rinvasare e se sì con che terriccio?
Ora il bonsai è in casa vicino ad una finestra... lo devo spostare?
ultima domanda: La pianta ha delle foglioline gialle...mi devo preoccupare e se sì cosa devo fare?
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia.

Ciao e benvenuto!

Identificazione
Nemmeno io ho tanti dubbi sull'appartenenza agli olmi, confronta le foglie con questa foto trovata su:
http://www.mondobonsai.it/immagini/schede/olmo.jpg
olmo.jpg

Nella homepage di questo sito trovi anche le SCHEDE fra cui ho trovato questa
http://www.giardinaggio.it/bonsai/cercailtuobonsai/Olmo/Ulmusparvifolia.asp

Onestamente non mi sono mai (per ora) addentrato nelle varie tipologie e siccome mi hai incuriosito lo farò presto, ma non farò in tempo a soddisfare la tua domanda.

Terriccio
Perquanto dalle foto non sorgano sospetti sul terriccio, è leggendo su questo forum che ho imparato a diffidare dei terricci con cui la pianta è venduta, ma in mancanza di patologie rimanderei il rinvaso e cambio terriccio fino a fine inverno.
Avrai così tutto il tempo di documentarti (soprattutto nelle FAQ) per essere pronto quando verrà il momento.

Disposizione
L'olmo sta malissimo in casa, per mancanza di umidità, per la temperatura, per la scarsità di luce ecc. Va messo decisamente fuori di casa, con qualche piccola precauzione per il gelo che è meglio adottare. (per approfondimenti leggi anche http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html)
Spostalo all'esterno, riparato ma solo un po', evita l'eccesso di pioggia, ma non privarlo del tutto.

Foglie gialle
Le foglioline gialle non sono mai una bella cosa, ma dopo l'acquisto è frequente, soprattutto per le persone che ancora non hanno esperienza.

Innaffiatura
Uno dei principali problemi di noi principianti è però l'innaffiatura.
La maggioranza di noi tende ad affogare le piante, una percentuale ridotta le fa morire di sete, la minoranza le lascia sopravvivere (forse per una normale distribuzione gaussiana dei casi).
Anche qui, non per negarti aiuto, ma per essere più veloce che a "copincollare" tutto, ti consiglio la lettura (anche questo è nelle FAQ) di http://forum.giardinaggio.it/bonsai/102520-innaffiare-i-bonsai.html

So di non avere esaurito le tue domande, ma spero che intanto t'abbia dato pane per i tuoi denti. Così qualche conclusione la trarrai tu stesso.
C'è in giro un'altra discussione forse di oggi stesso, proprio su di un altro olmo, è di Mary Jane, ma ce n'é diverse altre.
Puoi trovarle tutte cliccando sulla Tag "Olmo" in basso a sinistra sotto l'ultimo messaggio

Ciao a presto
 
Ultima modifica:

change85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille atutti e due!!

Siete stati d'aiuto!
Vi ringrazio molto!!
Per prima cosa posizionerò l'olmo all'esterno e per quello che riguarda il terriccio aggiungo che chi me lo ha regalato non lo ha Innaffiato me è ancora decisamente umido...dunque saranno almeno due giornI che non è stato BAGNATO...io penso che il terriccio sia un po' argilloso...
secondo voi la nebulizzazione sulle foglie è d'aiuto o da evitare...?
GRAZIE MILLE!
 

johnnybembo

Aspirante Giardinauta
adesso non nebulizzerei
le foglie, magari ogni tanto
nella bella stagione, oltre
ad innaffiarlo quando il terriccio
diventa asciutto in superficie.
 

change85

Aspirante Giardinauta
ok! fa anche piacere sapere che qualcuno che ci è già passato ha avuto gli stessi dubbi!
Dunque rimandiamo la nebulizzazione alla bella stagione!
grazie!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Nebulizzazione

ok! fa anche piacere sapere che qualcuno che ci è già passato ha avuto gli stessi dubbi!
Dunque rimandiamo la nebulizzazione alla bella stagione!
grazie!!

Non è il caso di approfondire adesso, ma ricordati che anche la nebulizzazione è una medaglia col suo rovescio.
Non causa niente di drammatico, ma qualche controindicazione c'é.
Se ricordo bene tende a far prevalere la crescita delle foglie rispetto al resto, ma come ho accennato è un ricordo vago.
Basta che a tempo debito tu scenda nei dettagli.
Comunque io ho nebulizzato abbondantemente e spesso il mio ficus retusa e a me pareva che godesse.

Ciao
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Per quanto mi riguarda la nebulizzazione ha solo difetti...
Il calcare che rimane sulla vegetazione limita la fotosintesi e le spore di crittogame presenti nell'aria trovano "terreno ideale" per proliferare (quercia e mal bianco, tanto per fare un esempio immediato)

Un buon metodo per aumentare l'umidità relativa di specie tropicali/subtropicali (tra cui il ficus) è tenere un sottovaso colmo di argilla espansa. A patto che tra vaso e sottovaso passi aria in abbondanza
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No...bulizzare

Per quanto mi riguarda la nebulizzazione ha solo difetti...
Il calcare che rimane sulla vegetazione limita la fotosintesi e le spore di crittogame presenti nell'aria trovano "terreno ideale" per proliferare (quercia e mal bianco, tanto per fare un esempio immediato)
Un buon metodo per aumentare l'umidità relativa di specie tropicali/subtropicali (tra cui il ficus) è tenere un sottovaso colmo di argilla espansa. A patto che tra vaso e sottovaso passi aria in abbondanza

Ecco arrivati quelli che ho chiamato solo dettagli.
Ottimo dardo su di un bersaglio ancora intatto o quasi.
Poche sono le spiegazioni che ho trovato finora sulla nebulizazazione e mai così chiare.
Una domanda: le foglie devono anche respirare? Se si, lo fanno dalla parte inferiore o dalla superiore dove maggiormente si nebuizza?
Il quadro si va via via completando.

Grazie e ciao
 
Ultima modifica:

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Ecco arrivati quelli che ho chiamato solo dettagli.
Ottimo dardo su di un bersaglio ancora intatto o quasi.
Poche sono le spiegazioni che ho trovato finora sulla nebulizazazione e mai così chiare.
Una domanda: le foglie devono anche respirare? Se si, lo fanno dalla parte inferiore o dalla superiore dove maggiormente si nebuizza?
Il quadro si va via via completando.

Grazie e ciao

Gli stomi sono solitamente nella pagina inferiore, ma non è una regola generale. Le conifere ad esempio hanno stomi su tutta la superficie aghiforme/squamiforme. Riguardo alla descrizione del funzionamento degli stomi rimando a questa pagina di wikipedia, scritta veramente bene
http://it.wikipedia.org/wiki/Stoma
Manca solo un dettaglio :rolleyes:, gli stomi permettono anche l'ingresso dei fertilizzanti fogliari e dei prodotti fitosanitari, specialmente quando sono "aperti", ovvero in presenza di aria umida e in assenza di vento.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Wiki

Gli stomi sono solitamente nella pagina inferiore, ma non è una regola generale. Le conifere ad esempio hanno stomi su tutta la superficie aghiforme/squamiforme. Riguardo alla descrizione del funzionamento degli stomi rimando a questa pagina di wikipedia, scritta veramente bene
http://it.wikipedia.org/wiki/Stoma
Manca solo un dettaglio, gli stomi permettono anche l'ingresso dei fertilizzanti fogliari e dei prodotti fitosanitari, specialmente quando sono "aperti", ovvero in presenza di aria umida e in assenza di vento.

Non sarebbe il caso che tu facessi una piccola modifica alla pagina di Wiki, aggiungendo questa tua osservazione?
Sarebbe una ottima cosa!

Interessante, peccato che io non abbia ancora quel "tessuto" di conoscenza su cui basare questi approfondimenti. Raccattare informazioni così mi può spingere a voler conoscere di più, ma andebbe fatto seguendo un minimo di programma, beh intanto con l'aiuto tuo e di altri solletico la mia curiosità.

Grazie ancora!
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Il programma non è così difficile...
Basi di botanica e chimica, poi un bel testo di fisiologia vegetale. I libri e le guide sui bonsai ho smesso di leggerli da un bel pezzo. Decisamente più utili le riviste specializzate, che spesso mostrano articoli di piante portate avanti per anni, con tanti appunti sulla coltivazione e nuove idee da sperimentare.
 

change85

Aspirante Giardinauta
wow!

Bhe direi che questo post ha suscitato una bella discussione anche sulla nebulizzazione! Io, pur non sapendo molto di bonsai, curo da due annetti un ficus microcarpa ginseng. Il classico bonsai ikea. Tenedolo in casa ho notato che necessitava di maggiore umidità e ho posto nel sottovaso ghiaia regolarmente inumidita.Detto questo mi sento di spezzare una lancia in favore della nebulizzazione soprattutto estiva di questa pianta (in estate lo pongo sempre all'esterno). Al problema del calcare si ovvia nebulizzando con acqua piovana o, in assenza, acqua distillata.Credo che altrimenti avrei finito per bagnarlo eccessivamnte, visto il caldo, mentre così facendo ho ottenuto una crescita rigogliosa. Scusate se l'opinione era fuori luogo ma sono abbastanza orgoglioso del mio ficus! Ciao e grazie del contributo a tutti!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
le opinioni

Bhe direi che questo post ha suscitato una bella discussione anche sulla nebulizzazione! Io, pur non sapendo molto di bonsai, curo da due annetti un ficus microcarpa ginseng. Il classico bonsai ikea. Tenedolo in casa ho notato che necessitava di maggiore umidità e ho posto nel sottovaso ghiaia regolarmente inumidita. Detto questo mi sento di spezzare una lancia in favore della nebulizzazione soprattutto estiva di questa pianta (in estate lo pongo sempre all'esterno). Al problema del calcare si ovvia nebulizzando con acqua piovana o, in assenza, acqua distillata. Credo che altrimenti avrei finito per bagnarlo eccessivamnte, visto il caldo, mentre così facendo ho ottenuto una crescita rigogliosa. Scusate se l'opinione era fuori luogo ma sono abbastanza orgoglioso del mio ficus! Ciao e grazie del contributo a tutti!!

Caro Change,
non direi che le opinioni sono fuori luogo, il FORUM è per eccellenza ciò che raccoglie le opinioni ed hai fatto benissimo ad esporre anche la tua.
Se il forum fosse fatto solo di gente che continua a pensare allo stesso modo, che se la canta e se la suona senza mai un'opinione diversa che permetta un contraddittorio, delle valutazioni, conclusioni personali con l'adozione di personali soluzioni sarebbe una noia mortale ed il forum ne risentirebbe di conseguenza e non sarebbe nemmeno utile.
Un'opinione non offende nessuno e credo che nessuno pretenda di avere la "ragione assoluta".
Sicuramente chi esprime un parere è bene che ne sia anche convinto e che come nel caso della nebulizzazione, ci documenti anche il perché in maniera così accurata.
Questo però non significa che chi dice o fa diversamente debba scusarsi, ci mancherebbe.
Spesso questo scambio di opinioni, sono in contrasto solo apparentemente e dopo scambi di precisazioni, si osserva che oltre alle regole ci sono delle eccezioni. Il capire il perché le eccezioni ci sono, permette molto spesso di scendere nel profondo degli argomenti.
Visto che in un forum c'é chi lo abbandona subito dopo aver salvato la sua pianta, benvenga chi desidera approfondire o chi si spinge (come me in certi casi) verso la pignoleria.

Quello che conta è che le piante stiano bene (possibilmente anche chi le cura) e questo forum sia un luogo () di ritrovo e di scambio sincero ed appassionato di opinioni.

Tutti d'accordo vero? Si: lo immaginavo
Ciao

() Luogo è un sostantivo ....fuori-luogo per un forum che essendo virtuale, fa solo pensare ad una piazza, all'agorà, ma ne è solo un vago surrogato.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Goju.
io evito, sconsiglio e nego l'utilità delle nebulizazioni.
sono contro natura!! le piante si bagnano in quel modo solo quando piove, e in quel momento si sono verificati cambiamenti di clima favorevoli( non c'è il sole, la temperatura si abbassa ecc ecc...).
inoltre favorisce l'insorgenza di funghi ( oidio e ticchilatura in primis ).

in pratica: gran schifezza nebulizzare
 

change85

Aspirante Giardinauta
Caro Change,
non direi che le opinioni sono fuori luogo, il FORUM è per eccellenza ciò che raccoglie le opinioni ed hai fatto benissimo ad esporre anche la tua.
Se il forum fosse fatto solo di gente che continua a pensare allo stesso modo, che se la canta e se la suona senza mai un'opinione diversa che permetta un contraddittorio, delle valutazioni, conclusioni personali con l'adozione di personali soluzioni sarebbe una noia mortale ed il forum ne risentirebbe di conseguenza e non sarebbe nemmeno utile.
Un'opinione non offende nessuno e credo che nessuno pretenda di avere la "ragione assoluta".
Sicuramente chi esprime un parere è bene che ne sia anche convinto e che come nel caso della nebulizzazione, ci documenti anche il perché in maniera così accurata.
Questo però non significa che chi dice o fa diversamente debba scusarsi, ci mancherebbe.
Spesso questo scambio di opinioni, sono in contrasto solo apparentemente e dopo scambi di precisazioni, si osserva che oltre alle regole ci sono delle eccezioni. Il capire il perché le eccezioni ci sono, permette molto spesso di scendere nel profondo degli argomenti.
Visto che in un forum c'é chi lo abbandona subito dopo aver salvato la sua pianta, benvenga chi desidera approfondire o chi si spinge (come me in certi casi) verso la pignoleria.

Quello che conta è che le piante stiano bene (possibilmente anche chi le cura) e questo forum sia un luogo () di ritrovo e di scambio sincero ed appassionato di opinioni.

Tutti d'accordo vero? Si: lo immaginavo
Ciao

() Luogo è un sostantivo ....fuori-luogo per un forum che essendo virtuale, fa solo pensare ad una piazza, all'agorà, ma ne è solo un vago surrogato.

Grazie mille! concordo vivamente con lo scopo dei forum e ringrazio tutti per la competenza e i consigli!!
 
Alto