• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temperature minime

Sarin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
vorrei sapere dalle vostre esperienze se l'echinocactus grusonii resiste veramente fino a -10°C, quindi visto il clima della mia zona posso tenerlo tranquillamente all'esterno(ovviamente riparato)?
altre piante :crassula ovata ed echeveria lauii sapete se possono stare in serra fredda? quali sono le minime?
Altro dubbio le innaffiature vanno interrotte totalmente in inverno? probabilmente dipenderà anche dall'inverno...

Grazie mille a tutti!
Ciao ciao
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
si, in inverno, se sono in serra fredda si sospendono perchè le piante non hanno bisogno di acqua, visto che sono in riposo vegetativo-
il problema dei cactus all'esterno non è il freddo, ma l'umidità (resiste a -10° ma in condizioni di assenza di umidità)-
le crassula arrivano fino a 5° e probabilmente resistono per poco anche a temperature più basse, dipende molto anche da quale crassula...
 
Ultima modifica:

alestellina

Florello
quoto iolanda!! :)

io per esempio le ho già tutte in serretta (non chiusa sigillata ma con le cerniere ancora aperte) e ho già cessato con le innaffiature.... fidati!! è un toccasana per loro perchè fanno il loro riposo invernale e quando comincerà la bella stagione vedrai che soddisfazioni...fioriture assicurate!! :)
 

ezio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
vorrei sapere dalle vostre esperienze se l'echinocactus grusonii resiste veramente fino a -10°C, quindi visto il clima della mia zona posso tenerlo tranquillamente all'esterno(ovviamente riparato)?

Il grusonii va tenuto in serra con temperature soprazero, resiste a temperature più basse ma si riempie di puntini scuri antiestetici


altre piante :crassula ovata ed echeveria lauii sapete se possono stare in serra fredda? quali sono le minime?

La crassula ovata può stare anche a temperature vicino allo zero (anche -2° per poco tempo) però se vuoi vederla fiorita devi tenerla in casa o in ambiente tra i 10-20° fiorisce in questo periodo.

Altro dubbio le innaffiature vanno interrotte totalmente in inverno? probabilmente dipenderà anche dall'inverno...

innaffiature molto scarse solo in ambiente caldo, in serra fredda rarissime solo in inverni tiepidi e soleggiati


Ciao ciao
 

pollice blu

Giardinauta Senior
La crassula ovata può stare anche a temperature vicino allo zero (anche -2° per poco tempo) però se vuoi vederla fiorita devi tenerla in casa o in ambiente tra i 10-20° fiorisce in questo periodo.


:eek::eek::eek:
Ho capito bene? In casa con 10/20° fiorisce in questo periodo???????

Sarebbe fantastico!!!!:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Me lo potete confermare????:lol::lol:
 
Alto