• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira - trapiantare?

xmulder

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho bisogno di un consiglio ...

Ho una splendida pachira che ha la forte necessità di essere trapiantata.
Ho letto però che consigliano di trapiantare la pianta solo in primavera.
E' vero? E' proprio sconsigliabile farlo ora?

grazie

helen

Giardinauta Senior
ciao,controlla bene,se il pane di terra è completamente avvolto dalle radici,oppure se sono fuoriuscite prepotentemente dai fori del vaso;a questo punto puoi rinvasare...dove si trova la pianta?

xmulder

Aspirante Giardinauta
la pianta al momento è all'esterno (sotto il portico), ma tra qualche settimana la metterò nuovamente dentro.
credo debba essere rinvasata urgentemente perché è molto grande (alta circa 2 metri) ed il vaso che la contiene è oggettivamente piccolo.
purtroppo non ho potuto farlo la scorsa primavera e non vorrei che avesse problemi ad affrontare l'inverno ...
domani do un'occhiata al pane di terra, anche perché le radici non sono fuoriuscite dai fori ancora ...
oltretutto fa tantissime foglie nuove ... in continuazione ... ma, una volta cresciute, mi sembra che siano più piccole di quelle che faceva prima ... può dipendere dal vaso troppo piccolo o sto dicendo una baggianata?

pinco

Aspirante Giardinauta
Tieni conto che il vaso deve essere piccolo, io non la trapianterei.....
Sarà che ho avuto una brutta esperienza.......

majsan

Giardinauta
Tieni conto che il vaso deve essere piccolo, io non la trapianterei.....
Sarà che ho avuto una brutta esperienza.......

quoto
la pachira ha delle radici cortissime rispetto al busto della pianta in sè,le mie due sono larghe e grosse ma se poi vai a vedere le radici che hanno.. fanno ridere in confronto alla maestosità della parte aerea
mushy.gif

io direi che finchè non vedi radici grosse fuoriuscire da sotto..lasciala dov'è!

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io l'ho trapiantata un mese fa e le foglie hanno iniziato a ingiallire, ho dovuto smettere di bagnarla per un po' e adesso si sta riprendendo... Forse ti conviene aspettare ancora un po' se le radice non hanno ricoperto interamente il pane

G

Giuspe

Guest
Premesso che le pachire amano i vasi stretti, se è proprio urgente (radici che soffocano il vaso) puoi farlo con uno poco più grande e senza toccare il pane di terra...

Jambico

Aspirante Giardinauta
Scusate posso farvi una domanda veloce sempre sulla pachira?
Adesso stanno comparendo anche delle piccole bollicine sulle foglie!!! Cosa devo fae??

Jambico

Aspirante Giardinauta
Eh ci vorrà un bel po' perchè al momento non ho la macchina fotografica...
Bollicine, nel senso che ci sono delle piccole parti di foglia che vanno via e sono rotonde.
Sembra che vengano mangiate o qualcosa così...

majsan

Giardinauta
Eh ci vorrà un bel po' perchè al momento non ho la macchina fotografica...
Bollicine, nel senso che ci sono delle piccole parti di foglia che vanno via e sono rotonde.
Sembra che vengano mangiate o qualcosa così...
mhm non so aiutarti così...:(
appena puoi fai una foto,magari col cellulare
e guarda cmq lo sviluppo della cosa e verifica le foglie sopra e sotto

Jambico

Aspirante Giardinauta
Premetto che la pianta la tiene mia sorella e continua a bagnarla anche se le dico di non farlo.
Adesso la teniamo su un mobile un po' in alto lontano dal freddo e dal caldo.
Il terreno e terra + sabbia + torba in parti uguali.
I tronchi stanno bene, ma non tutte le foglie sono colpite.
Ho provato a darle un funghicida ma non ha dato alcun effetto.
Non può essere il ragnetto rosso?

majsan

Giardinauta
Premetto che la pianta la tiene mia sorella e continua a bagnarla anche se le dico di non farlo.
Adesso la teniamo su un mobile un po' in alto lontano dal freddo e dal caldo.
Il terreno e terra + sabbia + torba in parti uguali.
I tronchi stanno bene, ma non tutte le foglie sono colpite.
Ho provato a darle un funghicida ma non ha dato alcun effetto.
Non può essere il ragnetto rosso?

allora io sinceramente dalle foto non capisco così bene
ma ti do delle indicazioni che andrebbero cmq bene x qualsiasi problema simile
intanto DEVI DIRE a tua sorella di NON bagnarla PIU', la pachira odia proprio essere con la terra umida capisci?
lascia che si secchi del tutto il terriccio,e come prova solleva il vasetto e sentine il peso,lo capirai quando ha sete davvero,perchè il vasetto sarà leggerissimo!

secondo,ELIMINA tutte le foglie che presentano quel problema

terzo, TIENILA alla luce ma non luce diretta del sole, e in una stanza lontana da caloriferi

queste cose sono proprio indicazioni basilari diciamo..
poi il resto farà la pianta se glielo permettete...

Jambico

Aspirante Giardinauta
Si l'ho praticamente minacciata!!
E' in un lugo illuminato, ma se tolgo le foglie morte non c'è il rischio che non si riprenda più?

majsan

Giardinauta
Si l'ho praticamente minacciata!!
E' in un lugo illuminato, ma se tolgo le foglie morte non c'è il rischio che non si riprenda più?

noooo!
se togli le foglie malate eviti che si propaghi la malattia foliarmente,capisci?
è una necessaria precauzione sempre
tranquillo se la vedrai spoglia,se vorrà si riprenderà..ma x ora puoi solo fare così!
fammi sapere come va tra qualche giorno/periodo..
MA NON LA BAGNATE!!!!!

Jambico

Aspirante Giardinauta
Ho già tolto le foglie ieri e in realtà ne sono rimaste un po'. Ne ho tolte alcune che avevano piccole macchioline.
Poi ho fatto un cartello ho le ho detto di non bagnarla e di non dare le foglie al criceto!!!
Grazie tante per il consiglio majsan!!!

helen

Giardinauta Senior
ciao,nn bagnarla più...fai asciugare tutto il terreno,io toglierei anche quel coprivaso momentaneamente per arearla il più possibile!!

Alto