• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Poca acqua anche d'estate?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Le piante che fino a due mesi fa vivevano fuori, naturalmente riparate, per mancanza di spazio dentro, ora sono dentro per mancanza di spazio fuori :lol:... quindi Pachira, Spatyphyllum, Dracena, Ficus. In particolare ho letto qui che dracena e pachira hanno bisogno di poca acqua, è vero anche d'estate? Per ora stanno benissimo, a volte mi viene da innaffiarle più spesso ma cerco di trattenermi, so che se sono in casa trattengono l'umidità molto più a lungo, è vero? Faccio bene a trattenermi?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante "da appartamento" tipo dracena, spatyphyllum e ficus, sono originali di foreste tropicali dove il clima è caldo ed umido.
Per una corretta crescita hanno bisogno di avere un'alta umidità ambientale ed un terreno sempre leggermente umido ma non zuppo (odiano i ristagni idrici).
Di conseguenza posiziona le piante in un posto luminoso ma non direttamente al sole.
Bagna quando il terreno è quasi asciutto (lo puoi verificare infilando un dito nel terreno) e concima, dalla primavera all'autunno, ogni 30/40 giorni con concime per piante verdi.
Vaporizza con acqua demineralizzata o piovana ed, in inverno, tienile lontano dalle fonti di calore, soprattutto i termosifoni che seccano troppo l'aria.
Ricorda poi che è sempre meglio una innaffiatura di meno che una di troppo.
Bagnando poco al massimo la pianta abbassa un po' le foglie e ti segnala in questo modo il suo disagio. Riprendendo poi le annaffiature la pianta riacquista velocemente la sua idratazione.
Bagnando troppo invece il rischio di marciume radicale è elevato e, quando la pianta segnala un disagio, spesso è troppo tardi.

Ste

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie per i consigli Stefano, hai proprio ragione: soprattutto lo spatyphyllum si nota subito quando ha sete e si riprende appena riceve acqua. Non che io aspetti ogni volta che "svenga":lol:

Stasera faccio qualche foto e domani le posto, così si vede anche la posizione delle piante...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Stefano soprattutto nelle ultime 3 frasi :eek:k07:
Le mie piante d'appartamento le annaffio in questo periodo non più di una volta a settimana (ma se mi dimentico o non ho tempo aspettano anche dieci giorni... come dici tu, le trovo mezze svenute :lol:)

majsan

Giardinauta
se posso aggiungere
per la pachira-che è davvero un essere complicato.. occhio alle bagnature anche l'estate, 2 anni fa ne ho persa una per sbadataggine..la ho bagnata troppo come qualsiasi altra pianta e la ho inzuppata :(

per le altre piante invece io sono x aumentare le bagnature, anche x le dracene,senza esagerare ma..se fa molto caldo io le bagno una volta ogni 2 giorni almeno..

Alto