• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito del mio albero di Magnolia...

piccolavale

Aspirante Giardinauta
...secondo voi è normale che in quasi tre anni sia ancora così piccolo?

IMG_0021-1.jpg


Cosa dovrei fare per proteggerlo o comunque per farlo crescere bene?
Secondo voi questa specie prima o poi farà anche i fiori? :flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è normale, la pianta in questione impiega sempre un pò di tempo prima di cominciare a crescere. Solo le concimazioni e buone annaffiature estive aiuteranno lo sviluppo.
 

daria

Master Florello
Dovrebbe farli si' i fiori, li sto aspettando anch'io dal mio alberello, cresciuto molto bene irrubostito nel tronco ma fiori, nisba -nel mio caso la magnolia fa compagnia a quel pelandrone del glicine che non mi ha ancora regalato uno straccio di fiore...-
Auguri e sperem!:eek:k07: :)
 

ginomurano

Giardinauta
A proposito di Magnolia, dovrei scegliere due piante per trapiantarle qualcuno mi può suggerire qualche varietà.
So che x le Magnolie devono passare alcuni anni prima che riescano a fiorire.
 

antonio58

Aspirante Giardinauta
Dalla foto mi sembra che l'hai piantata troppo vicino alle aiuole di confine.
Quando crescerà potrebbe darti dei problemi
antonio
 

luisangela

Giardinauta Senior
Anch'io ho una magnolia in giardino. Fiorisce dopo almeno 7 anni...(questo era quanto detto dal giardiniere... e a me sembra che siano passati anche 10 anni prima di vederne i fiori bianchi grandi e bellissimi) L'albero adesso è grande a forma di cono, il tronco è a circa 5 mt. dal confine e le fronde arrivano circa ad un metro dal confine.
Questo per dirti che secondo me il tuo è veramente troppo vicino... é un peccato doverlo spostare quando magari comincia a darti qualche soddisfazione!
Ciao
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Dalla foto mi sembra che l'hai piantata troppo vicino alle aiuole di confine.
Quando crescerà potrebbe darti dei problemi
antonio

grazie antonio,

in realtà la magnolia l'avevano piantata i proprietari di prima e quando sono arrivata io me la sono ritrovata così.
Perchè potrebbe dare dei problemi? Per via delle radici?
Considera che le siepi andranno abbassate a fine inverno, prima che diventino chilometriche... :squint:
 

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una magnolia in giardino. Fiorisce dopo almeno 7 anni...(questo era quanto detto dal giardiniere... e a me sembra che siano passati anche 10 anni prima di vederne i fiori bianchi grandi e bellissimi) L'albero adesso è grande a forma di cono, il tronco è a circa 5 mt. dal confine e le fronde arrivano circa ad un metro dal confine.
Questo per dirti che secondo me il tuo è veramente troppo vicino... é un peccato doverlo spostare quando magari comincia a darti qualche soddisfazione!
Ciao

spostare?! davanti ci sarà si e no un metro...dove lo sposto??? :cry:
per farlo crescere che concime mi consiglieresti...?
in effetti, ho trascurato un pò il giardino in estate...ma con il caldo che ha fatto sono state pressochè inutili tutte le annaffiature. :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso chiederti che tipo di terreno hai???Vista la crescita che ha fatto in 3 anni devo pensare che sia argilloso...le magnolie amano i terreni sciolti e le mie,quando le abbiamo piantate,in 2 anni hanno raddoppiato il volume e anche di più........pensa che adesso sono alte più di mt15 e 2 anni fà le abbiamo spuntate di mt3!!!!ciaooo
 

Joy

Giardinauta
Se tutto lo spazio a disposizione è di 1 m o poco più non può starci nessun albero. Prima di tutto per motivi legali gli alberi di prima grandezza (e la magnolia credo lo sia) devono stare ad almeno 3 m dal confine, in caso contrario il vicino ha il diritto di farti potare tutto ciò che invade il suo spazio. In secondo luogo la magnolia diventa alta anche 20 m con un diametro di anche 10 m, vero è che la puoi potare ma che senso avrebbe sobbarcarsi un tale onere per ottenere una pianta comunque non adatta alla situazione?
 

artemide

Florello Senior
Dalla foto mi sembra che l'hai piantata troppo vicino alle aiuole di confine.
Quando crescerà potrebbe darti dei problemi
antonio

quoto.

nell'enorme giardino condominiale di dove abito io, ci sono 5 magnolie (una per palazzina), le hanno messe circa 20 anni fa, sono diventate enormi e le radici spuntano anche dal terreno
 

Piper

Maestro Giardinauta
Innanzitutto io dico che se non hai altri posti dove spostarla, a tagliarla farai sempre in tempo più avanti, quindi intanto goditela, concimala e piantaci pure i tulipani alla base.
Secondariamente ti do una buona notizia... la mia magnolia è sicuramente ben più piccola della tua eppure lo scorso maggio ha prodotto un unico ma bellissimo fiore.
C'è da dire che l'ho nutrita un bel po' con concime a lenta cessione... non è cresciuta tanto in altezza ma si è infoltita un sacco, ed il mio terreno è argillosissimo!
 

dipladenia

Giardinauta
Non sono pratica di magnolie ma un dubbio ce l'ho: non potrebbe tenerlo sempre a una determinata altezza e larghezza con le potature?


:fischio::fischio:...inoltre ho anche una soluzione da consigliare: regalala a meeeeeeeeeeeeee!:ciglione::ciglione:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Posso chiederti che tipo di terreno hai???Vista la crescita che ha fatto in 3 anni devo pensare che sia argilloso...le magnolie amano i terreni sciolti e le mie,quando le abbiamo piantate,in 2 anni hanno raddoppiato il volume e anche di più........pensa che adesso sono alte più di mt15 e 2 anni fà le abbiamo spuntate di mt3!!!!ciaooo

Ciao, Lore.l, mi interessa questa potatura della magnolia di tre metri. Avete semplicemente tagliato il tronco tre metri sotto la cima? Potresti spiegarmi che aspetto aveva l'albero dopo? Io vorrei potare la mia e non so da dove cominciare.
 

murgy

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto io dico che se non hai altri posti dove spostarla, a tagliarla farai sempre in tempo più avanti, quindi intanto goditela, concimala e piantaci pure i tulipani alla base.
Secondariamente ti do una buona notizia... la mia magnolia è sicuramente ben più piccola della tua eppure lo scorso maggio ha prodotto un unico ma bellissimo fiore.
C'è da dire che l'ho nutrita un bel po' con concime a lenta cessione... non è cresciuta tanto in altezza ma si è infoltita un sacco, ed il mio terreno è argillosissimo!

Ciao, mi sono appena registrato sul forum perchè mi ha incuriosito il tuo post,
ho comprato da poco una villetta a schiera con giardino di circa mq 150 la base del terreno ara completamente argilloso poi la ditta venditrice ha messo uno strato sottile di circa 20/30 cm di terra buona, dopo di che ne ho fatto mettere ancora diciamo altri 50cm circa, ora siccome vorrei piantare una magnolia, prima di comprarla visto che costa almeno 100 €, volevo sapere se rischio che la pianta non vada avanti o addirittura muoia....la Sig.ra del vivaio mi ha consigliato di creare un cerchio fatto di pietra sopra il livello della terra di circa 40/50 cm e poi piantare la magnolia.....grazie in anticipo a chi mi risponde.
 

flower68

Aspirante Giardinauta
ciao! ho anche io una pianta di magnolia ma perchè cresca ci vuole tanto tempo!!! la mia l' ho piantata 15 anni fa e sara' stata alta 2 -3 mt ora dopo molte peripezie( l'anno successivo l' abbiamo spostata,poi una malattia l' aveva quasi distrutta ) sara' 10-12 mt pero' è gia' da4 anni che fa tanti fiori bianchi!!alla base non piantare niente almeno in estate perchè io ho scoperto che ha molte radici superficiali che fanno seccare qualsiasi cosa ci ho piantato!auguroni per la magnolia!!
 
La magnolia è lenta nella crescita specialmente nei primi anni,ama i terreni acidi e ben drenanti ,letame ,sabbia.
Nella potatura non fate quelle capitozzature che sono uno scempio,cercate di darle una forma armoniosa e bella anhe a vedersi,arieggiate internamente,possibilmente potete dopo la fioritura se avviene oppure nei periodi caldi (luglio -agosto).ciao
vincenzo
 

new dawn

Guru Giardinauta
La magnolia è lenta nella crescita specialmente nei primi anni,ama i terreni acidi e ben drenanti ,letame ,sabbia.
Nella potatura non fate quelle capitozzature che sono uno scempio,cercate di darle una forma armoniosa e bella anhe a vedersi,arieggiate internamente,possibilmente potete dopo la fioritura se avviene oppure nei periodi caldi (luglio -agosto).ciao
vincenzo

Vince, quindi secondo te non è possibile abbassarla un po' d'altezza senza darle una forma sgraziata? Da qualche anno fiorisce di meno e ho paura che sia cresciuta troppo, oltre le case e gli altri alberi, rimanendo troppo esposta al vento (ponente/scirocco).
Se no quale potrebbe essere la causa di questa fioritura minore?
 
Alto