• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A proposito del mio albero di Magnolia...

Vince, quindi secondo te non è possibile abbassarla un po' d'altezza senza darle una forma sgraziata? Da qualche anno fiorisce di meno e ho paura che sia cresciuta troppo, oltre le case e gli altri alberi, rimanendo troppo esposta al vento (ponente/scirocco).
Se no quale potrebbe essere la causa di questa fioritura minore?

Non è un problema sbassare(secondo me9si fanno questi tipi di intervento quando servono per contenere,la pianta poi riprende e si riforma,hai mai visto le capitozzature che effettuano? rimane solo il tronco e la painta si riprende,ma poi per la fioritura passano anni.
La carenza di fioritura generalmente è da attribuire alla potatura errata,te la fai?come la fai?Questa è una pianta che cresce libera ed ha bisogno di molto spazio,piace ,ed allora si mette ovunque anche in spazi ristretti e in terreni non idonei.
Come concimazione ne dai^?
ciao
vincenzo...adesso debbo andare ...
 

helen

Giardinauta Senior
ciao anche io ho una Magnolia,piantata 4 anni fà e cresciuta pochissimo,all'incirca come la tua o poco più! è vero che ho concimato poco,ma nn sapevo che dovevo nutrirla a dovere! provvederò appena possibile! nn si finisce mai di imparare!
 

berbero

Giardinauta Senior
...secondo voi è normale che in quasi tre anni sia ancora così piccolo?

image

Cosa dovrei fare per proteggerlo o comunque per farlo crescere bene?
Secondo voi questa specie prima o poi farà anche i fiori? :flower:

Per far crescere bene la magnolia dovresti spostarla da quell'angolo, dandogli 4-5 metri di raggio per svilupparsi sufficentemente e col tempo, potresti anche permettere ai rami bassi di crescere già dalla base, per un portamento più armonioso e meno "da alberetto" ma ho visto in inghilterra delle M. grandiflora
fatte crescere orizzontalmente (a spalliera) da Maestri giardinieri, con accurate
potature, (a me sembra che la Magn. grandiflora non riesca addirittura a fiorire in Gr. Bret.)

:Saluto:
 
ciao anche io ho una Magnolia,piantata 4 anni fà e cresciuta pochissimo,all'incirca come la tua o poco più! è vero che ho concimato poco,ma nn sapevo che dovevo nutrirla a dovere! provvederò appena possibile! nn si finisce mai di imparare!

I primi anni che cresce poco è normale,ma potrebbe anche dipendere dal tipo di terreno,può darsi che quando è stata piantata il terriccio non è stato mosso abbastanza intorno al pane,la buca troppo piccola ecc. ecc. ci possono essere varie cause ,questo lo sai te.Poi è logico che se gliè dai da magnà te sorride anche o no?:)ciao
vicnenzo
 

redtulipa

Aspirante Giardinauta
Rispettiamo la Magnolia

Tanti anni di giardinaggio mi insegnano che la Magnolia grandiflora è UNA "REGINA", cioè UNA PIANTA IMPONENTE, ARMONIOSA E BELLISSIMA, e altrettanto ESIGENTE, perciò va rispettata come tale, osservando le sue esigenze, che sono in base alla mia esperienza:
-terreno sciolto, fertile, fresco, ricco di materia organica, piuttosto acido;
-spazio molto vasto a disposizione, purtroppo un giardino piccolo deve rinunciarvi, perchè nel tempo,anche se è lentissima nella crescita, creerà problemi seri; e chi avrà il coraggio di abbattere una magnifica Magnolia da adulta?
-non deve essere mai spostata, soffre incredibilmente ogni spostamento, e anche lievi manipolazioni del livello del terreno;
-non deve essere potata, perchè ne soffre, e se ne rovina la naturale eleganza e armonia.
Spiace deludere l'entusiasmo per questa bella pianta, ma credo sia più giusto rispettare le sue esigenze.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Tanti anni di giardinaggio mi insegnano che la Magnolia grandiflora è UNA "REGINA", cioè UNA PIANTA IMPONENTE, ARMONIOSA E BELLISSIMA, e altrettanto ESIGENTE, perciò va rispettata come tale, osservando le sue esigenze, che sono in base alla mia esperienza:
-terreno sciolto, fertile, fresco, ricco di materia organica, piuttosto acido;
-spazio molto vasto a disposizione, purtroppo un giardino piccolo deve rinunciarvi, perchè nel tempo,anche se è lentissima nella crescita, creerà problemi seri; e chi avrà il coraggio di abbattere una magnifica Magnolia da adulta?
-non deve essere mai spostata, soffre incredibilmente ogni spostamento, e anche lievi manipolazioni del livello del terreno;
-non deve essere potata, perchè ne soffre, e se ne rovina la naturale eleganza e armonia.
Spiace deludere l'entusiasmo per questa bella pianta, ma credo sia più giusto rispettare le sue esigenze.

Sì d'accordo (tranne che per le potature, che secondo me se fatte con buon senso non tolgono affatto eleganza ed armonia, anzi!), ma qui stiamo parlando di una magnolia ben precisa, che già c'è, è lì da 3 anni e non si tratta più di decidere se piantarla o no, si tratta solo di coltivarla al meglio, casomai correggendone la forma.
Io tifo per la magnolia di piccolavale... deve vivere anche lei, poverina.... o suggerisci di tagliarla in fondo e farle il funerale?
Non avrà le migliori condizioni del mondo, ma vi è mai capitato di veder crescere bene una pianta pur avendo sbagliato tutto?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao, mi sono appena registrato sul forum perchè mi ha incuriosito il tuo post,
ho comprato da poco una villetta a schiera con giardino di circa mq 150 la base del terreno ara completamente argilloso poi la ditta venditrice ha messo uno strato sottile di circa 20/30 cm di terra buona, dopo di che ne ho fatto mettere ancora diciamo altri 50cm circa, ora siccome vorrei piantare una magnolia, prima di comprarla visto che costa almeno 100 €, volevo sapere se rischio che la pianta non vada avanti o addirittura muoia....la Sig.ra del vivaio mi ha consigliato di creare un cerchio fatto di pietra sopra il livello della terra di circa 40/50 cm e poi piantare la magnolia.....grazie in anticipo a chi mi risponde.

Ciao Murgy, io devo confessarti che non ho idea se con il tuo clima la magnolia possa vivere o meno. Così senza conoscere, temo sia troppo secco e caldo.
Per il terreno si può anche chiudere un occhio, specie considerando che i primi 70 cm sono di terra buona, ed eventualmente la magnolia può espandere bene le sue radici in questo strato, se proprio non gradisce quello sottostante.
Lasciando perdere i vivaisti, che pur di vendere ti direbbero anche chissàche, ti consiglio di osservare i giardini altrui nella tua zona di appartenenza, vedere se ci sono magnolie, constatarne lo stato di salute ed eventualmente copiare le condizioni create laddove le magnolie crescono bene. :Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Mi lamento che la mia fiorisce poco, ma in questa stagione cadono moltissime pigne piene di semi rossi, quindi dovrebbero essere ciò che resta della fioritura. Vero?
Forse non vedo i fiori perché stanno solo sulla cima.
NON POTATE MAI I RAMI BASSI DELLE MAGNOLIE. E' come tagliare la criniera a un leone!. Così facendo le riducete a comuni alberi, invece se le lasciate intatte, saranno una pianta meravigliosa e magica
 
Alto