• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione alberello

giada92

Giardinauta
mio papa ha comprato questo alberello alcuni mesi fa e l'ha piantato in giardino
ma non sappiamo cosa sia.....sapreste aiutarmi?

 

giada92

Giardinauta
direi che è un salix integra
cosa sapete dirmi?
esposizione, innaffiature, resistenza al freddo, temperature, altezza massima, potature, moltiplicazione....
insomma una scheda
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao giada.
Non è un salix integra.
Pultroppo non riconosco la pianta anche se la foglia mi ricorda tanto l'Oleandro ma non la loro disposizione sul ramo.
 

giada92

Giardinauta
di certo non è un Oleandro
perchè dici che non è un salix integra?
a me sembra quello....
può aiutarvi un particolare di una foglia?

 

mau50059

Aspirante Giardinauta
Ciao giada.
Non è un salix integra.
Pultroppo non riconosco la pianta anche se la foglia mi ricorda tanto l'Oleandro ma non la loro disposizione sul ramo.

Anche io inizialmente avevo pensato all'oleandro per via della forma della foglia. Però l'oleandro ha le foglie semplici opposte a gruppi di tre... L'alberello di giada92 ha le foglie opposte a coppie...
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
di certo non è un Oleandro ...

Dalla foglia in effetti non pare oleandro... Sotto come è la foglia? Stesso colore? Più chiara?

Dettagli della foglia possono aiutare, così come dovresti osservare come queste si dispongono sul ramo. Che sono semplici e non composte si vede, ma in su alcuni rami sembrano opposte, su altri alternati. Dovresti provare a chiarire questi dubbi.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:

giada92

Giardinauta
ehm......le foglie mi sembrano disposte normalmente.....
ho capito ragazzi, farò altre foto
faccio foto alla pagina inferiore delle foglie, foto di un singolo ramo da vicino per vedere la disposizione delle foglie....
serve altro?
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ho consigliato salice per via delle foglie lanceolate, ma avevo proprio dei dubbi sul fatto che fossero opposte sui rami (anche se su alcuni rami sembrerebbero alternate... ) per questo ho chiesto a giada92 di inserire ulteriori immagini di dettaglio dei rami e delle foglie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se non sono indiscreta, potrei sapere come sono i fiori: sai nel riconoscimento tutto aiuta. Da quanto precede mi sembra che non se ne parli o sbaglio?
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
Ciao giada92,
quando puoi riesci a postare qualche foto dei particolari che ti avevo chiesto?
E riguardo ai fiori... ti ricordi quando li fa?

Grazie.
 

giada92

Giardinauta
scusate il ritardo, l'alberello non è a casa mia :)
allora ho fatto un po di foto a foglie e rami (era sera e c'era un vento pazzesco quindi alcune sono un po mosse)
dunque i fiori li ha fatti per la maggior parte dell'estate, fino a metà agosto circa se non ricordo male
quando lo abbiamo preso (giugno-luglio) era gia fiorito
queste foto sono state fatte tutte allo stesso alberello, non so perchè alcuni rami sono diversi e con foglie piu grosse, larghe e scure

33ksk5s.jpg

5wxnhi.jpg

ae4jl1.jpg

2jxo2h.jpg

2cp6e10.jpg

evaz41.jpg
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
effettivamente sembrerebbe un salice. Probabilmente una pianta innestata, i rami con le foglie più grandi sono presumibilmente nati dal portainnesto, e in effetti hanno inserzione alterna come i comuni salici.
Sulla parte innestata invece non saprei, anche se sospetto che potrebbe in effetti trattarsi sempre di un salice, con le foglie opposte, ma non ne concosco, ho letto adesso che ne esistono tantissime specie, alcune a foglie opposte (es. salice purpureo), bisognerebbe fare una ricerca.
 
Ultima modifica:
Alto