• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prima semina: Chiedo aiuto

C13BO

Aspirante Giardinauta
Giusto oggi hanno terminato di disporre la terra intorno alla mia casa. Ho quindi pensato di seminare nei prossimi giorni.
Ho pensato di seminare un mix di PRATO INGLESE, MARGHERITINE, TRIFOGLIO NANO. Ma mi restano alcuni dubbi che spero mi possiate aiutare a risolvere.

_E' un buon momento questo per seminare il prato per la prima volta?

_Il mix che ho scelto vi sembra un buon abbinamento? Avete altri abbinamenti da consigliare?

_1/3 per ciascun tipo di erba vi sembra una buona proporzione?

Ah, vivo in provincia di Novara.

Grazie a tutti per i consigli,

Sergio

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, per seminare questo è il momento giusto solo che non ho idea in quali condizioni possa essere quella terra dal punto di vista dell'assestamento (buche ed avvallamenti) e della presenza di sementi di malerbe (se è terra da riporto ne sarà zeppa), il mio consiglio è quello di lasciarla riposare per tutto l'inverno almeno. In merito al miscuglio che vuoi utilizzare non entro nel merito in quanto purista di sole graminacee, le margheritine ed il trifoglio le vedo come infestanti e non come erbe decorative :) ; vorrei solo ti fosse chiara una cosa, piantando margheritine e trifoglio poi non avrai la possibilità di usare dei diserbanti selettivi per le malerbe che sicuramente nasceranno nel prato.

cigolo

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
concordo con cigolo sul miscuglio. vai con graminacee. i fiorellini mettili nei vasi o in aiuole. il prato "pulito" e' bello e piu' facile da mantenere. ciao. ....
.....poi vedi tu cosa ti sembra meglio.

Alto