• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anemone giapponese

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!

Di ritorno da una settimana di ferie ho trovato i miei anemoni giapponesi in fiore. Ve li mostro e avrei un paio di cose da chiedervi:

Questo è un Honorine Jobert o un Andrea Atkinson?
Che differenza c'è tra i due?

20090828Anemonegiapponesebiancob.jpg

Questo è un Margarete:

20090928AnemonegiapponeseMargarete.jpg

Questo è un Prinz Heinrich:

20090928AnemonegiapponesePrinzHeinr.jpg

Infine volevo sapere come si raccolgono i semi di queste bellissime piante.

In attesa che fiorisca anche l'Elegans, vi ringrazio!

Gio

Il Pallino

Apprendista Florello
Molto belli i tuoi anemoni, che piante affascinanti! Io ho un'Honorine Jobert...avevo visto anche delle foto dell'altro, però non ci avevo visto molta differenza. Però propenderei per H.J., è la varietà più diffusa!

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Grazie Pallino!

Nel frattempo ho guardato sul sito di Priola, dove ci sono entrambi, e credo che differiscano solo per le dimensioni: L'H.J. è più basso dell'altro. Però il mio è alto quasi due metri per cui bohhhhh!!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io ho gli anemoni giapponesi e ti posso dire che non servono i semi x riprodurli...a primavera intorno alla pianta madre vedrai tante altre piantine piccole e puoi toglierle e ripiantarle dove vuoi altrimenti le lasci lì e il cespuglio aumenta di volume!!!!Se poi vuoi fare degli scambi con i miei fammelo sapere a me interesserebbe il 2° dei tuoi!!!Ecco i miei...

img_2017-qpr.jpg

img_1934-qpr.jpg

img_2118-qpr.jpg

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Sììììììì!!!! Che bello fare scambi!!

Io amo gli anemoni giapponesi e continuo a comperarne!

Oltre a quelli che ho fotografato, ne ho altri due che devono ancora fiorire: uno si chiama Elegans mentre l'altro è senza nome ma mi hanno detto che è rosso.

I tuoi sono molto belli.

Io ho già delle piantine del primo ma credo che lo abbia anche tu.

In ogni modo, teniamoci in contatto!

lore.l

Membro dello Staff
Ok quando vuoi io sono disponibile..però ho solo bei 3 lì e non so i nomi!!!!Di piantine a primavera neho anche perchè poi le raso a 0 con il tagliaerba!!!!ciao ciao

lill@75

Guru Giardinauta
Accidenti che belli:eek::love:ma voi dove li comprate?io nei vivai qui in giro non li ho mai visti ma un ordine on line sapendo dove cercare si può sempre fare:ciglione:

lore.l

Membro dello Staff
A primavera intorno alla pianta madre crescono delle mini piantine e sono quelle che raso così tengo il cespuglio di una certa dimensione....se vuoi aprimavera puoi estirparle e piantarle x fare nuove piante!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
No i fiori non profumano e non hanno bulbi ma semplici radici!!!ciao ciao

crossmagie

Aspirante Giardinauta
un altro

Ne è fiorito un'altro

20091005Anemonegiapponeserosa.jpg

però non so come si chiama perchè me l'hanno regalato e sul vasetto non c'era l'etichetta.

Voi come pensate che si chiami?

new dawn

Guru Giardinauta
Ecco, ora mi dite, vi prego, perché i miei hanno avuto boccioli immobili per due mesi, morti senza fiorire e le foglie tutte accartocciate?
A Napoli non ne avevo mai visti, li ho comprati da Raziel, che per me è come dire lontananza siderale. Forse fa troppo caldo? Sono piante da clima fresco? Che peccato, anche io li trovo bellissimi!

Il Pallino

Apprendista Florello
Ecco, ora mi dite, vi prego, perché i miei hanno avuto boccioli immobili per due mesi, morti senza fiorire e le foglie tutte accartocciate?
A Napoli non ne avevo mai visti, li ho comprati da Raziel, che per me è come dire lontananza siderale. Forse fa troppo caldo? Sono piante da clima fresco? Che peccato, anche io li trovo bellissimi!

Forse New, preferiscono avere un po' di freddo invernale e magari del fresco...solo supposizioni comunque!

crossmagie

Aspirante Giardinauta
Penso anche io che prediligano il fresco.

Infatti fioriscono in settembre e, almeno i miei, con l'abbassamento delle temperature stanno dando grandi risultati.

Cmq, new dawn, se vuoi riprovarci, ricontattami a primavera 2010 e ti manderò delle piccole "cavie";

giusto oggi, ho visto che ci sono delle micro piantine attorno ai miei anemoni!

Gio

Alto