• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come spostare la Cassia?

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovrei spostare una pianta di cassia, che mi è cresciuta enormemente in una fioriera,e metterla nel prato quali consigli potere darmi? Da come è cresciuta penso debba stare a mezzombra
che ne dite? Grazie
 

elle61

Guru Giardinauta
Ciao sonia, ho appena effettuato lo spostamento di una pianta di cassia (nata da seme), da un grande vaso al prato.

La mia è un alberello alto circa un metro (poco di più), l'ho spostata due settimane fa (in piena fioritura.............ma son temeraria io), e sembra aver gradito.

Dov'era prima prendeva sole pieno tutto il pomeriggio, adesso da metà mattina al tramonto.

Dato che la qualità del terreno è veremente terribile,ho scavato una buca 20cm più grande e più profonda del vaso che la conteneva, ho messo uno strato di pomice mista a ghiaia sul fondo, ho aggiunto una mescola di terriccio e stallatico fino all'altezza necessaria e poi ho posizionato la pianta.

Ho poi riempito lo spazio rimanente sempre con la stessa mescola, cercando di assicurare alla pianta nutrimento e drenaggio.
Come terriccio ho usato questo http://www.compoagricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=SR05 ,ma anche un universale qualsiasi, al quale puoi aggiungere tu un pò di pomice o sabbia grossolana, può andar bene.

:eek:k07:elle
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Dipende da te e dal tipo di pianta che hai.
La mia è una cassia corymbosa, nata (da autosemina a inizio 2008) con uno stelo unico, che ho provveduto ad impalcare ad alberello per facilitare l'irrigazione del prato.
La potatura, che ho effettuato alla ripresa vegetativa (marzo-aprile), ha consistito nell'asportazione dei rametti più bassi e delle gettate sul tronco, proprio per stimolarne la crescita in verticale.
Del resto adesso è in piena fioritura e in inverno si spoglia quasi completamente, attendere la ripresa vegetativa permette di asportare gli eventuali rami secchi e dare una forma più armoniosa alla pianta.

Non so che specie di cassia hai, ma non la poterei comunque adesso, specialmente se è in fioritura.

:eek:k07:elle
 

sonia-7236

Aspirante Giardinauta
hai ragione ora è in piena fioritura quindi meglio aspettare. La mia cassia ha dei fiori gialli con delle foglioline che all'inizio sono ripiegate tutte all'ingiu', l'ho avuta in regalo a dicembre 2007 era piccola ,io non sapevo neanche che pianta fosse e l'ho messa in una fioriera già strapiena,la primavera scorsa sembrava veramente morta erano rimasti 2 steli di circa 20 centimetri,guardandola bene ho notato che stava spuntando una fogliolina e l'ho lasciata li'..........quest'estate è cresciuta in modo abnorme e in mezzo a tutto quello che c'è nella fioriera non capisco che forma abbia preso ha rami lunghi che spuntano da tutte le parti,devo dirti che è una bella macchia di colore ma nella fioriera non può proprio stare quindi vorrei sapere quando potarla per poi spostarla tenendo presente che è già in terra..........mah!
ciao
 
Alto