• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come usare

carmine1974

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono un nuovo utente

vorrei tanto sapere come usare gli insetticidi.oggi ho comprato della bayer olocin e confidor x la cura dei limoni visto che nelle foglie ho visto dei animaletti che si stanno mangiando tutto e poi vorrei anche usarli x il cycas visto che è malato

come fare...posso unire i 2 prodotti e spruzzarli nelle foglie...e quanti ml devo metter in un litro?
aiutamemi x favore e scusate il disturbo
 

carmine1974

Aspirante Giardinauta
uno è il più piccolo

_0019_oliocin.png



e poi questo

183x122_confidor_0640.JPG
 

carmine1974

Aspirante Giardinauta
nel cycas c'è tipo muffa e le foglie sono un pò gialle...nei limoni dentro le foflie ci sono delle larve...in un litro d'acqua quanti ml devo mette e se posso mischiare i 2 prodotti
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il confidor 200 SL va usato in dosi tra 0,5 a 0,75ml per litro, mezzo litro ti basta di certo, puoi tranquillamente miscelarlo col olio bianco, ma nel tuo caso non serve allo scopo.
Della cycas non saprei dirti le foglie non si vedono, il confidor è un insetticida e non serve contro i funghi, tanto meno l'olio bianco.
 

carmine1974

Aspirante Giardinauta
Ciao
il confidor 200 SL va usato in dosi tra 0,5 a 0,75ml per litro, mezzo litro ti basta di certo, puoi tranquillamente miscelarlo col olio bianco, ma nel tuo caso non serve allo scopo.
Della cycas non saprei dirti le foglie non si vedono, il confidor è un insetticida e non serve contro i funghi, tanto meno l'olio bianco.
359mik9.jpg
[/IMG]


quindi che dici di fare.uso solo il confidor...un litro con 0.5 o lomischio pure con oliocin...e al cycas nn metto nulla?al vivaio mi avevano detto di usare i 2 prodotti,ma nn mi fido tanto...preferisco voi che siete preparatissimi
 

carmine1974

Aspirante Giardinauta
Ciao
il confidor 200 SL va usato in dosi tra 0,5 a 0,75ml per litro, mezzo litro ti basta di certo, puoi tranquillamente miscelarlo col olio bianco, ma nel tuo caso non serve allo scopo.
Della cycas non saprei dirti le foglie non si vedono, il confidor è un insetticida e non serve contro i funghi, tanto meno l'olio bianco.

lo so ti sto rompendo e me ne scuso tanto...ma volevo solo sapere quanti ml di olio bianco metto in un litro d'acqua insieme al confidor...e poi come devo fare?spruzzo solo nelle foglie?nn è che questi prodotti sono tossici e fanno dopo male mangiando i frutti?grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
nn è che questi prodotti sono tossici e fanno male?

il confidor (imidacloprid) si.
infatti è un prodotto il cui impiego in agricoltura alimentare è stato sospeso dalla Direzione Generale della Sicurezza degli alimenti e della nutrizione del Ministero della Salute in data 17 settembre 2008:
http://www.legambiente.eu/documenti/2009/0521_dossiervari/Pesticidinelpiatto_05062009.pdf
pagina 13 terz'ultimo capoverso.

Inoltre è una sostanza devastante per l'ambiente:
http://www.mieliditalia.it/imidacloprida.htm
http://www.arpa.emr.it/documenti/arparivista/pdf2008n4/ColacciAR4_08.pdf
http://www.sicurweb.it/download/4302_2234-12589.doc

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

carmine1974

Aspirante Giardinauta

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io ti ho detto la mia e ho risposto alla tua domanda.
con riferimenti bibliografici.
onestamente non saprei dirti cosa fare ora al posto tuo.

so solo che adesso saluto la compagnia perchè già so che qua finisce male.

saluti a tutti
peppone
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il riferimento bibliografico riguarda il blocco del "confidor" come conciante delle sementi, per una presunta correlazione moria api.
Anche il petrolio è devastante per l'ambiente...
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
"Come quasi tutti i pesticidi, gli insetticidi all'imidacloprid commercializzati contengono altre sostanze, qualificate come inattive o "additivi", sulle quali troppo poche informazioni sono state pubblicate. Tra quelle identificate contenute nei prodotti a base di imidacloprid figurano: cristalli di quarzo (silice) (in Merit o,5 G), classificati dall'Agenzia Internazionale di ricerca sul cancro come "cancerogeni per l'uomo" e noti al Programma Nazionale di tossicologia per essere "cancerogeni per l'uomo", dato che causano il cancro al polmone. Sono anche causa di enfisema e di problemi respiratori, nonché di disordini genetici sugli individui che ne sono esposti e nel corso di tests in laboratorio; naftalene (in Leverage 2,7) che il Programma Nazionale di tossicologia ha recentemente classificato come avente "un'attività cancerogena evidente" (per inalazione), in quanto provoca il cancro alle fosse nasali. Alcuni tests di laboratorio hanno anche dimostrato che causa due tipi di disordine genetico. L'esposizione al naftalene provoca anemia, problemi epatici, cateratta ed allergie cutanee."

dott.sa Caroline Cox, Squadra scientifica "Norhwest coalition for alternatives to pesticides"/ NCAP
Traduzione di F. B. Zotti.

per una lettura completa dello studio dal quale ho tratto questo stralcio:
http://www.mieliditalia.it/imidacloprida.htm

saluti
peppone
 
Ultima modifica:
Alto