• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

povero il mio limone

M

mikesal

Guest
buongiorno a tutti e buon anno..visto che oggi è il primo..vorrei aiuto x curare il mio limone..che è un pò sofferente..si trova a sabaudia, 2 km dal mare..sole mattina ..sicuramente troppa acqua(vicino irrig. autom.)..sintomi: limoni privi di succo e con miriadi di puntini bianchi sulla scorza..corteccia dei rami in certi punti secca e staccata con aperture (come se animaletti avessero scavato sotto)... ringrazio chi potrà aiutami...:
 

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Mikesal. Siamo alle solite, probabilmente il "mal secco". Vedrai che se n'è già parlato in altri posts relativi agli agrumi, vedi ad es. in "Cancro gommoso" di enzo_6_63.
Ciao
Kiwo
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i puntini bianchi potrebbero essere dei coccidi, cocciniglia a scudetto... ti sembrano piccoli insetti? Se li gratti in superficie si staccano??

Ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mikesal:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
M

mikesal

Guest
grazie ragazzi..sono nuovo del sito e positiv. sorpreso del vs. interesse..la pianta si trova a sabaudia..riparata dal vento..vicino siepe alloro..i puntini bianchi sono difficili da raschiare..mi spaventa la storia del cancro gommoso..effettivamente il seccume della corteccia è partito da un lato .ramo portante fino alle terminazioni..e anche i frutti neri e a terra sul lato..casualità forse che a un mt ho un irrigatore autom..??il resto della pianta sembra ancora salva a parte i frutti malati.. grazie a tutti
 

kiwoncello

Master Florello
Taglia i rametti compromessi e bruciali, poi spennella tronco e grossi rami ed irrora il tutto con ossicloruro di rame.
kiwo
 
F

filimagno

Guest
ciao mikesal...hai delle foto ?..son molto curioso,anche se mi dispiace per il tuo limone...son proprio curioso di saper cos'e che te lo infesta e come lo curerai..

ciao

@kiwo...l'ossicloruro ha le stesse funzioni dell'idrossido?
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Fili,
gli ossicloruri di rame (sono due, o. di rame e calcio nonché o.tetrarameico) hanno efficacia pari a quella della miscela bordolese classica o dell'idrossido però sono molto più rapidi come preparazione. Infatti, a differenza del solfato di rame non si sciolgono in acqua, ma formano una sospensione acquosa che si distribuisce come tale senza aggiunta di calce. Col solfato la calce serve appunto a permettere la formazione di composti insolubili in sospensione nell'acqua. Anche l'idrossido come gli ossicloruri è praticamente insolubile in acqua. In tutti i casi il vero agente antifungino sono gli ioni di rame che vengono assorbiti in grande eccesso dalle spore fungine.
Ciao e Buon Anno (tardivo)
kiwo
 
F

filimagno

Guest
grazie della risposta kiwo.... come al solito ben fornita e perlopiu' centrata secondo quelle che erano le mie curiosita'...molto esaustiva ...THXXXXXXXX
 
Alto