• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbo di scilla marittima

simike87

Bannato
2 mei fa comprai ad una sagra da un signore che se ripesco lo strozzo, un bulbo di scilla marittima, ora, il fatto è che dopo 2 mesi non è ancora spuntato, posso buttaro ormai, giusto?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La Scilla marittima e' sinonimo di Urginea marittima se nn sbaglio,nn ti devi accanire piu' di tanto, se hai gia' fatto il tentativo di bagnare il terreno per alcuni gg. e nn hai visto germogliare il bulbo devi lasciare il terreno asciutto niente acqua, quando avra' voglia si svegliera', anche il prossimo anno, nn buttare il bulbo, e lascia il terreno asciutto
 

marciopop

Giardinauta
Se si trattasse davvero di Urginea maritima il bulbo dovrebbe risvegliarsi con le prime pioggie autunnali. Durante l'estate questa specie va in riposo e non deve ricevere acqua. la pianta in genere fiorisce tra settembre e ottobre (anche se mi è capitato di vedere esemplari fioriti gia a fine agosto) e comunque prima di emettere le foglie.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Se si trattasse davvero di Urginea maritima il bulbo dovrebbe risvegliarsi con le prime pioggie autunnali. Durante l'estate questa specie va in riposo e non deve ricevere acqua. la pianta in genere fiorisce tra settembre e ottobre (anche se mi è capitato di vedere esemplari fioriti gia a fine agosto) e comunque prima di emettere le foglie.
le mie sono in fiore, ma ho bulbi presi due anni fa' che nn anno ancora messo una foglia,bisogna avere pazienza
 

marciopop

Giardinauta
probabilmente e' stato interotto il ciclo naturale,ho notato una grande resistenza del bulbo a lunghi periodi di dormienza,secondo me dovuta all'adattamento ambientale

Questo potrebbe spiegare anche la resistenza della pianta (almeno di alcune) agli incendi estivi.

Comunque osservando le piante in natura non mi è mai capitato di notare bulbi senza foglie nella stagione di crescita, i pochi esemplari rinvenibili nei pressi di casa mia hanno sempre effettuato il ciclo in maniera regolare, anticipando o posticipando l'emissione delle foglie in base alla piovosità del mese di ottobre. Mi rendo conto che in vaso è tutta un'altra faccenda, ma dalla mia breve esperienza posso dire che gli esemplari che ho in coltivazione da un pò di tempo (comprese alcune U.undulata) ad esempio hanno avuto un ciclo uguale a quello naturale anche se per ora non hanno fiorito, forse per le piccole dimensioni, ma è ancotra presto per parlare se ne riparlerà a settembre quando probabilmente spunterà qualcosa...almeno spero.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io possiedo 7-8 specie di Urginea (Drimia) la U. undulata e' veramente bella,ho un bulbo di U. epigea di circa 12 cm di diametro e' al suo secondo anno di piantagione ma nn ha voluto mettere fiori, le foglie assomigliano molto a quelle di U. marittima,la Drimia uniflora che ho da seme ha foglie aghiformi di un mm e alte circa 8 cm ,nn sono riuscito a vedere il fiore schiuso, mi sono chinato per caso per leggere l'etichetta e mi sono accorto che aveva fiorito
 

jp60

Giardinauta
Anche la mia è li fermo ma io non butto via mai niente! La mia è in un vaso posso piantarlo?
 

simike87

Bannato
stasera ero andato per spostare il bulbo da un vaso grande in un vaso più piccolo visto che non nasceva e mi serviva un vaso grande, e quando sono andato per tirarlo su...non veniva via!!! ha radicato!!!! ma allora si è svegliato!!!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
stasera ero andato per spostare il bulbo da un vaso grande in un vaso più piccolo visto che non nasceva e mi serviva un vaso grande, e quando sono andato per tirarlo su...non veniva via!!! ha radicato!!!! ma allora si è svegliato!!!
perche' nn la lasci in pace vuoi che chiami la protezione bulbi?:D
Se ha messo le radici bene ma nn vuol dire che germoglia
 

simike87

Bannato
no è che credevo che fosse ancora addormentata! allora voevo andargli sotto piano piano e tirarla via con la terra che aveva sotto e invece ho trovato la sorpresa, avevo bisogno del vaso che la conteneva... :fischio:

la protezione bulbi non mi avrà mai!!! :D
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
nn so come l'ai posizionata, ma il bulbo deve essere tutto fuori dal terreno
solo il colletto radicale deve essere coperto
 

simike87

Bannato
sì sì euganeo, l'ho messa proprio così!!! diciamo che è scoperta per 3/4!! speriamo che faccia qualcosa, ho aspettato 3 mesi per un movimento di radici!!!
 

simike87

Bannato
è nataaaaaaa!!! è nataaaaaaaaaaa!!! ieri la scilla marittima è sbocciata! ha una specie di radichetta verde di 3 mm in punta! immagino che sia il fusto! wow!!!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
se e' una cosa cilindrica e' lo stelo fiorale,normalmente prima fa i fiori e poi escono le foglie:hands13:
 

simike87

Bannato
hai visto che non devi nemmeno chiamare la protezione bulbi!!! :lol: :hands13:
visto che andiamo verso l'autunno come mi devo comportare? la porto in casa in una stanza fredda e sotto una finestra luminosa? o la posso lasciare semplicemente fuori? come si moltiplica la scilla? un pò di domandine da neofita...:fischio:
 
Alto