• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su scelta di pianta resistente al freddo

tonino

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
leggo da tempo il forum ma ho deciso di iscrivermi e partecipare attivamente dal momento che avrei bisogno di qualche utile consiglio!
Premetto che possiedo un orto nel centro Sardegna, in pieno centro abitato, a circa 1000m di altitudine. In inverno il clima è rigidissimo, in estate piuttosto caldo.
Ho proceduto recentemente ad un restyling dell'orto, ed è mia intenzione procedere all'inserimento di qualche piantina nei bordi del terreno, in prossimita dei muri e delle recinzioni.
ammetto che mentre sono piuttosto esperto in orticoltura, in quanto a giardinaggio le mie conoscenze sono alquanto scadenti... pertanto vorrei chiedervi se mi poteste consigliare quale/i piante (rampicanti e non) potrei mettere in modo tale che siano resistenti al freddo e non necesitino di particolari cure dal momento che mi reco nel terreno ogni 15-20 giorni.
Ovviamente preferirei piante non infestanti, e sarebbe invece gradita la possibilità che tali piante si prestino alla creazione di siepi...
:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
leggo da tempo il forum ma ho deciso di iscrivermi e partecipare attivamente dal momento che avrei bisogno di qualche utile consiglio!
Premetto che possiedo un orto nel centro Sardegna, in pieno centro abitato, a circa 1000m di altitudine. In inverno il clima è rigidissimo, in estate piuttosto caldo.
Ho proceduto recentemente ad un restyling dell'orto, ed è mia intenzione procedere all'inserimento di qualche piantina nei bordi del terreno, in prossimita dei muri e delle recinzioni.
ammetto che mentre sono piuttosto esperto in orticoltura, in quanto a giardinaggio le mie conoscenze sono alquanto scadenti... pertanto vorrei chiedervi se mi poteste consigliare quale/i piante (rampicanti e non) potrei mettere in modo tale che siano resistenti al freddo e non necesitino di particolari cure dal momento che mi reco nel terreno ogni 15-20 giorni.
Ovviamente preferirei piante non infestanti, e sarebbe invece gradita la possibilità che tali piante si prestino alla creazione di siepi...
:Saluto:

Qua da noi in montagna usano molto le potentille, fioriscono tutta l'estate e fanno dei bei cespuglietti, resistono perfettamente al gelo, magari bagnale un pò d'estate, in Sardegna fa parecchio più caldo ed è più secco che sulle Alpi:eek:k07:
:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
ma piante alte e larghe quanto?
E sarebbero al sole o in ombra?
In piena terra o in vaso?
 

tonino

Aspirante Giardinauta
Qua da noi in montagna usano molto le potentille, fioriscono tutta l'estate e fanno dei bei cespuglietti, resistono perfettamente al gelo, magari bagnale un pò d'estate, in Sardegna fa parecchio più caldo ed è più secco che sulle Alpi:eek:k07:
Ciao Valtellinese!
grazie per l'indicazione... non conoscevo le potentille, ho dato un primo sguardo in rete e devo dire che l'impressione è indubbiamente ottima. si prestano alla potatura?
Per quanto riguarda l'irrigazione, tenendo presente che come hai giustamente notato qua in Sardegna la calura estiva è al limite della sopportazione, sai dirmi se necessitano di tanta acqua? resisterebbero ad esempio 5-6 giorni senza acqua?
ciao e grazie per la risposta!


ma piante alte e larghe quanto?
E sarebbero al sole o in ombra?
In piena terra o in vaso?

Ciao scardan,
le piante verrebbero poste direttamente in terra. Per quanto riguarda l'esposizione, riceverebbero il sole da fine mattinata sino al tardo pomeriggio.
La larghezza non dovrebbe essere eccessiva, in quanto trattandosi di un orto in prossimita dei bordi in cui vorrei porre le piantine ci sarebbero i prodotti da orto.... diciamo una larghezza massima di 50-60cm. Per quanto concerne l'altezza, potrebbero arrivare ad 1,5 metri...
 
Ultima modifica di un moderatore:

e.leo

Maestro Giardinauta
Una bella siepe di Pyracantha.Una sempreverde i cui frutti sono piccole bacche di colore rosso, giallo o arancio.Sopporta bene sia il rigido inverno che la calura estiva.
Chiaramente i primi tempi dovendo mettere piante giovani devi innaffiarle periodicamente ma una volta attecchite sopportano bene la siccità.
Stesso discorso per il Berberis o il Taxus
Ciao....
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sì, si prestano alla potatura, molto adatte per cespugli a forma tondeggiante, o bordure medio-bassa (1 metro circa), se vuoi una vera siepe il consiglio di Leo sulla pyracantha non è male, bella pianta anche quella, occhio però perchè ha dei pungiglioni niente male!
Sia la pyracantha che le potentille sopportano il secco, certo i primi tempi è meglio starci un pò dietro, devono radicare, magari piantale in un periodo dove piove con una certa frequenza:eek:k07:
:Saluto:
 

tonino

Aspirante Giardinauta
Una bella siepe di Pyracantha.Una sempreverde i cui frutti sono piccole bacche di colore rosso, giallo o arancio.Sopporta bene sia il rigido inverno che la calura estiva.
Chiaramente i primi tempi dovendo mettere piante giovani devi innaffiarle periodicamente ma una volta attecchite sopportano bene la siccità.
Stesso discorso per il Berberis o il Taxus
Ciao....
Grazie per le indiciazioni!
direi che la pyracantha non è per nulla male!
per quanto riguarda il Taxus leggevo che è una pianta velenosa... domanda un po banale ma mi viene spontanea: nel caso ci si pungesse con gli aghi della pianta, si corre qualche rischio?

Sia la pyracantha che le potentille sopportano il secco, certo i primi tempi è meglio starci un pò dietro, devono radicare, magari piantale in un periodo dove piove con una certa frequenza:eek:k07:
perfetto... eventualmente procederei con con la messa a dimora nel terreno verso ottobre-novembre...

ma il gelsomino e il pittosporo potrebbero fare al caso mio?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie per le indiciazioni!
direi che la pyracantha non è per nulla male!
per quanto riguarda il Taxus leggevo che è una pianta velenosa... domanda un po banale ma mi viene spontanea: nel caso ci si pungesse con gli aghi della pianta, si corre qualche rischio?


perfetto... eventualmente procederei con con la messa a dimora nel terreno verso ottobre-novembre...

ma il gelsomino e il pittosporo potrebbero fare al caso mio?
Il falso gelsomino non dovrebbe avere grandi problemi, ce l'ho anch'io:eek:k07:, lo puoi far arrampicare a qualche sostegno?
Il pittosporo dovrebbe essere piuttosto resistente alla siccità, però non sò quanto al freddo:confuso:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

e.leo

Maestro Giardinauta
per quanto riguarda il Taxus leggevo che è una pianta velenosa... domanda un po banale ma mi viene spontanea: nel caso ci si pungesse con gli aghi della pianta, si corre qualche rischio?

Il Taxus non ha aghi.Quelle che hai visto, forse su qualche foto, sono le foglie molto tenere in realtà.Nessun pericolo se le tocchi.Le bacche rosse sono l'unica parte della pianta non velenose.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per il pittosporo credo proprio che il freddo intenso e i mille metri non vadano bene. Ne vedo molto al mare e qui in pianura o prima collina, ma non penso si possa andare molto più su ( e quindi giù con la temperatura ). A meno che non esista qualche varietà molto robusta, di cui però non ho alcuna notizia.
 

tonino

Aspirante Giardinauta
Il falso gelsomino non dovrebbe avere grandi problemi, ce l'ho anch'io:eek:k07:, lo puoi far arrampicare a qualche sostegno?
Il pittosporo dovrebbe essere piuttosto resistente alla siccità, però non sò quanto al freddo:confuso:
si si... il falso gelsomino potrei farlo arrampicare alla rete posta su un lato del terreno.
Per quanto riguarda il pittosporo, in base alle tue indicazioni e a quelle degli altri utenti dirie proprio che è da escludere! :)


Il Taxus non ha aghi.Quelle che hai visto, forse su qualche foto, sono le foglie molto tenere in realtà.Nessun pericolo se le tocchi.Le bacche rosse sono l'unica parte della pianta non velenose.
si, in effetti mi hanno tratto in inganno alcune foto viste in rete!

Per il pittosporo credo proprio che il freddo intenso e i mille metri non vadano bene. Ne vedo molto al mare e qui in pianura o prima collina, ma non penso si possa andare molto più su ( e quindi giù con la temperatura ). A meno che non esista qualche varietà molto robusta, di cui però non ho alcuna notizia.
ciao Silvia, grazie anche a te per l'indicazione! il pittosporo quindi lo scarto :)


Ma il gelsomino e le potentille dovrei piantarle già sviluppate oppure potrei seminarle prima in vasi e poi trapiantarli? non ho idea dei tempi di crescita e sviluppo...
tralasciano invece la siepe e volendo invece piantare un rampicante, ci sarebbero altre piante che farebbero al caso mio? le potentille da quanto ho capito dovrebbero essere pure rampicanti... :confuso:
 
G

Giuspe

Guest
Piante "da neve" ho visto come bordure, la bergenia, la calla (questa in inverno va a riposo e seccano le foglie rimanendo i tuberi sotto che rispuntano a primavera) aspidistra...
 

e.leo

Maestro Giardinauta
La Potentilla è un arbusto ma hai cambiato idea sulla siepe quindi.
Come rampicante ti consiglio il Glicine (Wisteria sinensis) se hai una struttura abbastanza solida.
 

tonino

Aspirante Giardinauta
Piante "da neve" ho visto come bordure, la bergenia, la calla (questa in inverno va a riposo e seccano le foglie rimanendo i tuberi sotto che rispuntano a primavera) aspidistra...
Ciao giuspe,
sono andato alla ricerca di info su queste piante... mi pare che siano resistenti al freddo ma temano fortemente il caldo...
 

tonino

Aspirante Giardinauta
La Potentilla è un arbusto ma hai cambiato idea sulla siepe quindi.
Come rampicante ti consiglio il Glicine (Wisteria sinensis) se hai una struttura abbastanza solida.
ciao leo,
l'idea principale è sempre quella di una piccola siepe da porre nei bordi del terreno. in alternativa però potrei pure mettere dei rampicanti lungo le reti di recinzione... non ho ancora decisono bene :)
al momento mi pare che per siepe la pyracantha sia la piu adatta, e anche la potentilla mi pare di aver capito che si possa prestrae favorevolmente; mentre il falso gelsomino sarebbe da utilizzare come rampicante...
 

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Tonino!!!! :eek:k07:

Quanto ai Pittosporum, so che il Pittosporum tenuifolium resiste benissimo al freddo!!!! :eek:k07:
Inoltre, ne esistono varietà a foglie variegate, che io trovo bellissime!!!! :love::crazy:
Guarda questa per esempio:

http://www.spanishplants.co.uk/docs/gallery/shrubs/Pittosporum tenuifolium variegata-4L.jpg

A me piace un saccoooooooooooooooooo!!!!!!!! :crazy:

Una pianta che si presta benissimo a formare una siepe, poi, è il Poncirus trifoliata (famiglia Rutaceae)!!!! :eek:k07: Con le sue spine enormi, infatti, forma proprio delle siepi impenetrabili!!!! :eek:k07:
Inoltre, a quanto si legge qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Poncirus

e qui:

http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/aranciotrifogliato.htm

è molto resistente al freddo!!!! :eek:k07:
 
Ultima modifica:

tonino

Aspirante Giardinauta
grazie per il consiglio max!
ho provato piu volte a tirar su qualche agrume, ma il clima in inverno è troppo rigido. però come mi hai detto questo Poncirus trifoliata dovrebbe resistere maggiormente!
 

Max77

Guru Giardinauta
grazie per il consiglio max!
ho provato piu volte a tirar su qualche agrume, ma il clima in inverno è troppo rigido. però come mi hai detto questo Poncirus trifoliata dovrebbe resistere maggiormente!

Figurati per il consiglio, Tonino!!!! :eek:k07:
Sì, a quanto si legge, il Poncirus trifoliata è un agrume molto resistente al freddo e poi, come siepe, è perfetto!!!! :eek:k07:
 
Alto