• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semino il prato e... si riempie di infestanti, e ora?

agara73

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho bisogno di aiuto, premetto che sono completamente alle prime armi quindi sicuramente qualche errore l'avrò fatto...

Dopo due anni il giardino di casa mia (comprata da circa 1 anno e mezzo) è stato finalmente seminato il prato (dal sottoscritto - un principiante anzi un debuttante direi :cool2: ).
Ho seminato a fine Giugno.

Ho seguito tutte le istruzioni: ho vangato, passato col rastrello, seminato e appiattito. Sto bagnando tutti i giorni.

Problema: nelle parti più soleggiate i ciuffi di erba sono più rarefatti e si è riempito di infestanti. Le zone più in ombra (quindi fresche) invece crescono piuttosto bene...

Cosa devo fare? procedo col taglio comunque o sradico prima gli infestanti?

Ecco la foto, come vedete il perimetro più all'ombra è senza infestanti.
aiutatemi... grazie :)

20072009296.jpg

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Mi sarei stupito del contrario, a fine Giugno non si semina... (neanche a Bolzano, tu di dove sei?);
è il periodo in cui crescono le infestanti che tu hai facilitato ancor di più facendo loro trovare un terreno fertile e umido ad attenderle...
Diserba e rifai tutto a Settembre/Ottobre.

GIO76

Aspirante Giardinauta
Mi sarei stupito del contrario, a fine Giugno non si semina... (neanche a Bolzano, tu di dove sei?);
è il periodo in cui crescono le infestanti che tu hai facilitato ancor di più facendo loro trovare un terreno fertile e umido ad attenderle...
Diserba e rifai tutto a Settembre/Ottobre.

Effettivamente giugno non é proprio il top per seminare. Mi sa che dovrai rifare tutto a settembre.

Buxus

Aspirante Giardinauta
.........ma cosa hai seminato l'insalata?...........:eek:......scusa il perfido humor, ma credo ti convenga rifare tutto di nuovo a settembre....diserbo totale e via con nuova preparazione del terreno e semina.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao,
ho bisogno di aiuto, premetto che sono completamente alle prime armi quindi sicuramente qualche errore l'avrò fatto...

Dopo due anni il giardino di casa mia (comprata da circa 1 anno e mezzo) è stato finalmente seminato il prato (dal sottoscritto - un principiante anzi un debuttante direi :cool2: ).
Ho seminato a fine Giugno.

Ho seguito tutte le istruzioni: ho vangato, passato col rastrello, seminato e appiattito. Sto bagnando tutti i giorni.

Problema: nelle parti più soleggiate i ciuffi di erba sono più rarefatti e si è riempito di infestanti. Le zone più in ombra (quindi fresche) invece crescono piuttosto bene...

Cosa devo fare? procedo col taglio comunque o sradico prima gli infestanti?

Ecco la foto, come vedete il perimetro più all'ombra è senza infestanti.
aiutatemi... grazie :)

image

Hai già effettuato un taglio? a che altezza è arrivato il prato che hai seminato tu? Nel caso fai un taglio anche se alto più che altro per dar luce alle piantine coperte, per poter usare un diserbo selettivo devi arrivare almeno a due mesi dalla nascita, a menoc he tu non hai il tempo e la pazienza di cavare tutto a mano.
Se provi a perderci tempo è possibile che arriverai a settembre con il solo bisogno di una trasemina e non di dover rifare tutto da capo! Per me vale la pena provare

agara73

Aspirante Giardinauta
Hai già effettuato un taglio? a che altezza è arrivato il prato che hai seminato tu? Nel caso fai un taglio anche se alto più che altro per dar luce alle piantine coperte, per poter usare un diserbo selettivo devi arrivare almeno a due mesi dalla nascita, a menoc he tu non hai il tempo e la pazienza di cavare tutto a mano.
Se provi a perderci tempo è possibile che arriverai a settembre con il solo bisogno di una trasemina e non di dover rifare tutto da capo! Per me vale la pena provare

Ciao,
allora, premetto che da "niubbo" leggendo "semina da Marzo a Settembre" un po' ovunque mi sono "attenuto" alle indicazioni. Leggevo che Marzo e Settembre erano i periodi migliori ma da nessuna parte ho letto "NO GIUGNO"... non so se intendo...
c'è poi da dire che ho poco tempo, ha piovuto spessissimo e alla fine mi sono trovato a fine Giugno il "tempo personale" e "il tempo atmosferico" coincidenti...

Dunque, sotto le infestanti c'è erba, ho appena visto, di strappare a mano non ho paura perché alla fine saranno 30mq quelli interessati dalle infestanti.

Quindi mi pare di capire, secondo te io dovrei

1) tagliare
2) strappare o diserbo selettivo

giusto?

per il diserbo cosa mi consigliate?

io ci voglio provare, sicuramente meno sbattimento che rifare tutto

grazie mille a chi mi aiuterà :)

agara73

Aspirante Giardinauta
ah, scusate, dimenticato:

1) l'erba mi pare sia già oltre i 10 cm in molti punti

2) questa zona è parecchio infestata di infestanti... non scampa nessuno...

Green thumb

Membro dello Staff
Allora comincia a tagliare regolarmente (almeno una volta a settimana) e quando saranno passati 50-60 giorni dall aanscita dai un diserbante contro i dicotiledoni.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Va bene come diserbante selettivo il Disergreen?
E come antigerminello il Potclean funziona? E' granulare... è ok?

Green thumb

Membro dello Staff
Il primo contiene dicamba ed è indicato contro i dicotiledoni il secondo Oxadiazon e di solito funziona a patto di non mettersi a scavare dopo pochi giorni averlo dato!

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie. Sei molto gentile, rispondi sempre.
Un altro stress/domanda... L'azione dell'antigerminello qual è? Brucia i semi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Impedisce al seme di germogliare ma anche agisce sulle plantule ai primi stadi per via radicale qualora riuscissero a nascere, non "brucia" definitivamente le sementi.

cigolo

Alto