• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amicizia

daria

Master Florello
Vado contro corrente.

Per me l'amicizia è importante e la considero una forma di amore (volere il bene di una persona che ha la sua vita indipendente dalla nostra ed essere sempre disponibili a darle l'aiuto di cui può aver bisogno).

Ma non la considero più importante dell'amore. Io amo mio marito che è anche il mio migliore amico (e non potrebbe essere diverso di così).

Ed anche l'amore parentale (genitori, figli...) per me viene prima.

Detto tutto questo può sembrare che io sia una pessima amica mentre in realtà è vero il contrario, chi mi conosce personalmente sa che può contare su di me....

andiamo contro corrente insieme allora, c'ha qua la manina :D

anche io metto davanti a tutto i legami famigliari, cerco nel possibile di non creare conflitti, ma famiglia e figli prima di tutto, perche' lo voglio e lo sento, non per convenzione :)

casper69

Guru Giardinauta
Vado contro corrente.

Per me l'amicizia è importante e la considero una forma di amore (volere il bene di una persona che ha la sua vita indipendente dalla nostra ed essere sempre disponibili a darle l'aiuto di cui può aver bisogno).

Ma non la considero più importante dell'amore. Io amo mio marito che è anche il mio migliore amico (e non potrebbe essere diverso di così).

Ed anche l'amore parentale (genitori, figli...) per me viene prima.

Detto tutto questo può sembrare che io sia una pessima amica mentre in realtà è vero il contrario, chi mi conosce personalmente sa che può contare su di me....

andiamo contro corrente insieme allora, c'ha qua la manina :D

anche io metto davanti a tutto i legami familiari, cerco nel possibile di non creare conflitti, ma famiglia e figli prima di tutto, perche' lo voglio e lo sento, non per convenzione :)

Scusate ad entrambe! Mi sembra che nessuno abbia messo in secondo posto i legami famigliari. Abbiamo parlato di Amicizia.

Ultima modifica:

casper69

Guru Giardinauta
mica vero, non si puo' sempre avere capra e cavoli, nel caso dovessero scattare delle priorita' non avrei esitazioni, io questo intendevo :)

DARIA, si parlava di amicizia, non di mettere sulla bilancia le diverse forme d'amore..
Boh forse ho capito male io..(tanto devo dire sempre cosi per non entrare in polemica)

E cmq si può avere capra e cavoli, se è amicizia non può in alcun modo incidere nella famiglia (in questo caso).

Ultima modifica:

pa0la

Florello
ma bello! pensieri semiprofondi mode on

Ho letto bene tutto
non catalogo l'amicizia in reale virtuale vicina o lontana
è o non è, la forma che assume è indifferente

credo che l'amicizia sia accettazione prima di tutto, e vicendevole
passo sopra a molti difetti degli amici veri che ho, li amo per quel che sono e ne ricevo lo stesso atteggiamento

attrazione sessuale per un amico non mi è capitata, con il miglior amico di mio marito gioco un sacco.....perchè ci fa morir dal ridere sta cosa ma è sempre esistita e sempre rimasta su un piano assolutamente giochereccio, peraltro il gioco coinvolge anche la sua compagna e il mio......

L'amore è altro, l'amicizia è indulgente l'amore no
questa è la ragione per cui sono assolutamente daccordo con chi considera il proprio/a compagno/a anche il miglior amico.
Perchè è l'amico/a che perdona quando l'innamorato/a invece vorrebbe uccidere :lol:

gli affetti famigliari non vengono secondo me ne prima ne dopo ne durante, sono e c'è sempre posto per tutti, c'è la piena condivisione con tutti.
La dove, ovvio, il sentimento sia forte non certo rispetto ad un amicizia passeggera
pa0la

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quel che rende indissolubile le amicizie e ne raddoppia l'incanto è un sentimento che manca all'amore: la sicurezza.
(H. de Balzac)
dedicata a Simona la mia migliore amica che non c'è più.

Ale69

Bannato
DARIA, si parlava di amicizia, non di mettere sulla bilancia le diverse forme d'amore..
Boh forse ho capito male io..(tanto devo dire sempre cosi per non entrare in polemica)

E cmq si può avere capra e cavoli, se è amicizia non può in alcun modo incidere nella famiglia (in questo caso).

Quoto e straquoto!!!!!! che centrano le scelte? , le cose vanno ben divise nn bisogna mettere nulla sulla bilancia , l'amicizia vera per me è un tipo d'amore , c'è quello per la famiglia e quello per il proprio partner e altri , sono diversi uno con l'altro che centra fare paragoni ? non è che uno mi precluda l'altro , poi ha ragione casper si parlava di amicizia nn di fare dei paragoni affettivi ,
Senza polemizzare con nessuno ma in alcuni interventi denoto come si abbia un idea di amicizia che nn corrisponde a ciò che dovrebbe essere , poi rispetto per ogni corrente di pensiero ci mancherebbe , ma io ho un altra visione

Pin

Master Florello
Quoto e straquoto!!!!!! che centrano le scelte? , le cose vanno ben divise nn bisogna mettere nulla sulla bilancia , l'amicizia vera per me è un tipo d'amore , c'è quello per la famiglia e quello per il proprio partner e altri , sono diversi uno con l'altro che centra fare paragoni ? non è che uno mi precluda l'altro , poi ha ragione casper si parlava di amicizia nn di fare dei paragoni affettivi ,
Senza polemizzare con nessuno ma in alcuni interventi denoto come si abbia un idea di amicizia che nn corrisponde a ciò che dovrebbe essere , poi rispetto per ogni corrente di pensiero ci mancherebbe , ma io ho un altra visione

Credo che chiunque di fronte ad un problema di un familiare e di un amico, metta prima il familiare, tranne poi cercare il modo di aiutare anche l'amico.
Cerchiamo di parlare di amicizia vera, quella che ti dona e ti permette di dare.
A volte si usa la parola amico quano èpoco più di un conoscente.
Ma l'ho già detto atlre volte non esisteuna parola che stia tra conoscente e amico.
Credo che in questo 3d si parli di Amicizia con la maiuscola, di quella persona che condivide con te il bello e il brutto, condivide tutto tranne il letto, se no parliamo di marito e/o moglie

paolaas

Guru Giardinauta
esiste ed è un sentimento importante e forte tanto quanto (e a volte penso anche di più) dell'amore. Io potrei vivere senza amore ma mai senza amicizia.

Come si fa a vivere senza l'amicizia?. Quado non è ricambiata ti annienta più di un amore perduto o finito. Con gli amici non si fa l'amore non si rischia di perdere la passione, per questo a mio parere ti annienta perchè nn trovi ragioni per averla persa. Ecco perchè sicuramente è un sentimeto forte più dell'amore

Io rispondevo a queste....

Come dicevo per me l'amicizia è un sentimento secondario all'amore.

L'amore per me è amicizia + molto altro.

Per me essere amico è essere sempre disponibili a dare auito e conforto a chi ne ha bisogno.

Ma quel tipo di coinvolgimento emotivo e spirituale che descrivete voi non lo cerco in un amico ma nel partner.

Non so che dire, per me è così....:rolleyes:

kevin02

Bannato
Discorsi troppo alti per la mia mente :fifone2: ........................ o vi sono venuti in mente questi nuovi 3d dopo la mia richiesta di "amicizia" da virtuale a reale?????????? :eek:k07: :lol:

casper69

Guru Giardinauta
Io rispondevo a queste....

Come dicevo per me l'amicizia è un sentimento secondario all'amore.

L'amore per me è amicizia + molto altro.

Per me essere amico è essere sempre disponibili a dare auito e conforto a chi ne ha bisogno.

Ma quel tipo di coinvolgimento emotivo e spirituale che descrivete voi non lo cerco in un amico ma nel partner.

Non so che dire, per me è così....:rolleyes:

Beh se rispondevi al fatto che: "l'amicizia è un sentimento più forte dell'amore", allora ci sta tutto, io sono convinta di quello che ho detto, perchè è stato sempre più facile rialzarsi da un amore perso che da un'amicizia fallita...ecco!

Non perdendo mai di vista che l'amore ha svariate forme, sarebbe stato più giusto che io dicessi DIVERSO invece di PIU' FORTE, però sento più mio la seconda, forse perchè ci credo tanto.

Ultima modifica:

Ale69

Bannato
Credo che chiunque di fronte ad un problema di un familiare e di un amico, metta prima il familiare, tranne poi cercare il modo di aiutare anche l'amico.
Cerchiamo di parlare di amicizia vera, quella che ti dona e ti permette di dare.
A volte si usa la parola amico quano èpoco più di un conoscente.
Ma l'ho già detto atlre volte non esisteuna parola che stia tra conoscente e amico.
Credo che in questo 3d si parli di Amicizia con la maiuscola, di quella persona che condivide con te il bello e il brutto, condivide tutto tranne il letto, se no parliamo di marito e/o moglie

L'amico vero è anche famiglia per quanto mi riguarda , ci sarei anche per lui nel caso ci fossero due problemi contemporaneamente , per il resto e vero si parla di amicizia con la A maiuscola in questo 3d ,quella che condivide come dici te il bello e il brutto quella dove si crea una sorta di intimità e fiducia , ci sono vari livelli di amicizia ed è solo il tempo a consacrarne il valore , certo che se con una persona già ti trovi alla grande dopo poco tempo questo depone a favore di una possibile amicizia importante , ma poche volte accade, spesso diffidiamo delle conoscenze nuove , ovviamente nn siamo tutti così prevenuti e poi fondamentale è l'aspetto caratteriale, se nn ti trovi con una persona nn vuol mica dire che nn sei in grado di fare amicizie , chiaramente se hai problemi con quasi tutti sarebbe meglio farsi un esamino di coscienza

Pin

Master Florello
L'amico vero è anche famiglia per quanto mi riguarda , ci sarei anche per lui nel caso ci fossero due problemi contemporaneamente , per il resto e vero si parla di amicizia con la A maiuscola in questo 3d ,quella che condivide come dici te il bello e il brutto quella dove si crea una sorta di intimità e fiducia , ci sono vari livelli di amicizia ed è solo il tempo a consacrarne il valore , certo che se con una persona già ti trovi alla grande dopo poco tempo questo depone a favore di una possibile amicizia importante , ma poche volte accade, spesso diffidiamo delle conoscenze nuove , ovviamente nn siamo tutti così prevenuti e poi fondamentale è l'aspetto caratteriale, se nn ti trovi con una persona nn vuol mica dire che nn sei in grado di fare amicizie , chiaramente se hai problemi con quasi tutti sarebbe meglio farsi un esamino di coscienza

E' vero spesso siamo prevenuti a trasformre una conoscenza in un qualcosa di più, ad "esporsi"
Spesso siamo prevenuti perl'aspetto caratteriale che uno dimostra e non si ha voglia di approfondire.
Un carattere "particolare" può non andare d'accordo con la maggioranza ma avere comunque rapporti profondi con pochi.
Solo un idiota e egoista non è in grado di rapportarsi ad altri e quindi di non riuscire a far nascere un'amicizia

paolaas

Guru Giardinauta
Beh se rispondevi al fatto che: "l'amicizia è un sentimento più forte dell'amore", allora ci sta tutto, io sono convinta di quello che ho detto, perchè è stato sempre più facile rialzarsi da un amore perso che da un'amicizia fallita...ecco!

Non perdendo mai di vista che l'amore ha svariate forme, sarebbe stato più giusto che io dicessi DIVERSO invece di PIU' FORTE, però sento più mio la seconda, forse perchè ci credo tanto.

No, no figurati, è giusto che ognuno dica quello che sente, hai aperto questo post apposta no? :eek:k07:

Mi viene un altro pensiero: come può, un'amicizia, fallire (o finire)?
Nel senso che non mi è mai capitato che un amico si comportasse male nei miei confronti (né io nei suoi) e mi sembra strano anche immaginarla una cosa del genere.... Perché dovrebbe farlo?
Se ci sono incomprensioni (possono capitare, no?) ci si spiega e si chiarisce...

Io sono una persona che per sua natura offre la propria amicizia a chiunque. Se qualcuno se ne approfitta? Non mi interessa molto, io comunque sono in pace con me stessa....

Devo dire inoltre che nei diversi amici che ho trovo la stessa disponibilità nei miei confronti...

casper69

Guru Giardinauta
No, no figurati, è giusto che ognuno dica quello che sente, hai aperto questo post apposta no? :eek:k07:

Mi viene un altro pensiero: come può, un'amicizia, fallire (o finire)?
Nel senso che non mi è mai capitato che un amico si comportasse male nei miei confronti (né io nei suoi) e mi sembra strano anche immaginarla una cosa del genere.... Perché dovrebbe farlo?
Se ci sono incomprensioni (possono capitare, no?) ci si spiega e si chiarisce...

Io sono una persona che per sua natura offre la propria amicizia a chiunque. Se qualcuno se ne approfitta? Non mi interessa molto, io comunque sono in pace con me stessa....

Devo dire inoltre che nei diversi amici che ho trovo la stessa disponibilità nei miei confronti...

Ecco perchè ti dicevo che si accetta di più la fine dei un'amore che di un'amicizia...
Buona domenica

ahhhh Il 3D è di Coral....lo so che ho un carisma che attrae, ma diamo a Cesara (in queso caso) ciò che è suo...:eek:k07:

daria

Master Florello

Parlavo di priorita' casper:) di situazioni che, evidentemente mi sono gia' capitate; so che non SEMPRE si puo' aver uno e l'altro, non sono per il sacrificio ma se per qualcosa mi devo immolare che sia per amore :D

daria

Master Florello

cito: :D

"Non corrisponde a cio' che dovrebbe essere" ?!?!
chi stabilisce come dovrebbe essere, tu? :rolleyes:

Coral

Maestro Giardinauta
Bravi/ve andate alla grande,
vi state esprimendo al meglio su questa parola AMICO così diffusa ma così difficile.
Vi sto leggendo con molta attenzione.......

Vagabonda

Florello Senior
anche il mio migliore amico è un uomo, lo conosco da un sacco di anni, naturalmente ora ci siamo persi di vista ma una telefonata fra noi, magari ogni tot mesi, arriva sempre. E non ho mai pensato a lui come "uomo" ma come amico e basta. Però mi incuriosisce capire cosa bisogna fare se una donna (e viceversa) ha un amico e sente attrazione fisica. Al di là dei legami, bisogna sopprimere l'attrazione o darle sfogo e POI parlare di amicizia?

Riguardo la scala delle priorità, per me semplicemente, l'amicizia viene prima perchè mio marito non c'è mai. O è fuori, o lavora dove non viviamo, o va via mesi interi. Naturale che in questi mesi, anni, le amicizie sono quelle che mi hanno aiutata, divertita, ascoltata e che a mia volta ho aiutato, divertito e ascoltato.

Invidio (in senso benevolo) chi ha nel partner il proprio migliore amico/a. Penso che in questi casi l'unione sia per sempre.

lora

Maestro Giardinauta
l amicizia vera e propria esiste, difficile spiegare il giusto senso, pero un amico e solo colui che si da completamente,incondizionalmente, senza restrizioni e non pensa a se quando un amico ha veramente bisogno.....colui che ti da tanto senza chiedere niente, e se ti da non e perche tu gli debba restituire.....ho pochissimi amici, pero sono amici veri,.......
questo pero non vuol dire che non sto bene con le altre persone......pero la parola AMICO, vuol dire molto di piu

Ultima modifica: