• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le piante antiche

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
piante antiche, della memoria.................mi viene in mente la bergenia, usata spesso nei giardini di decenni fa.
ne ho una abbastanza grande che quest'anno ha fiorito discretamente.
Tempo fa mi prese la voglia di trarne un'altra pianta.
Ho staccato dalla pianta madre un pezzo di tronchetto con le radici e due foglie, messa in vaso con substrato ben drenante in posizione semiombreggiata.
Per qualche settimana ha stentato, ora ecco le nuove foglie:

bausettete

Membro dello Staff
vedi che al centro ha un fogliolina ancora da venir su di color rosa, ne sta mettendo diverse

bausettete

Membro dello Staff
già, in gennaio febbraio ha dato il meglio di se, poi dopo la fioritura ha un po stentato ma adesso sta anch'essa rimettendo tante foglie.
Ho fatto il trapianto in un periodo non proprio adatto, con il caldo, ma ha funzionato come vedi.
L'esposizione della madre è luce filtrata dai lecci, sta benissimo la, mentre la "figlia" ha un po di sole diretto la mattina, poi sempre ombra.
Ma da che ne so son piante adattabilissime a tutte le esposizioni e evo dire per altro bellissime.
Si trovano nei garden??
Mai viste

elle61

Guru Giardinauta
Si trovano, anche dall'eschimese...
Ma non ho più voglia di spendere, almeno fino a quando non ho sistemato l'ultima parte del giardino...

elle

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Pure a me piaciono le piante della nonna.
Una delle mie aspidistre

001.jpg

Fra le antiche c'è anche il ciliegio d'amore, detto anche arancio dei ciabattini [solanum pseudo - capsicum]
Rispetto a quello attualmente in vendita è un arbusto che supera il metro, con foglie e frutticini rossi più piccoli.

003.jpg

004.jpg

Dovrebbe essere antica anche la lunaria che si intravede dietro il ciliegio e l'aspidistra.

Altre antiche in mio possesso: pungitopo, diversi tipi di tradescanzie, lillà, calicanto d'inverno, hosta, bergenia e un albero da frutto, l'azzeruolo che, dalle mie parti, chiamano lazzarino.

floretta

Maestro Giardinauta
tra le piante antiche non sarebbe possibile inserire anche la crassula ovata? tanti giardini ne fanno bella mostra in grossi vasi ed è una pianta senza tempo. ciao flo

fsalerno

Giardinauta
L'Aspidistra nella mia zona è chiamata "foglie di stanza" ed è presente ancora in molte case, proprio per le sue belle foglie

cri z

Aspirante Giardinauta
un fiore che per me ha il "sapore" della nostalgia ma e' scomparso (sono 21 anni che non ne vedo uno) e' il FIORDALISO.

Max77

Guru Giardinauta
Altre antiche in mio possesso: pungitopo, diversi tipi di tradescanzie, lillà, calicanto d'inverno, hosta, bergenia e un albero da frutto, l'azzeruolo che, dalle mie parti, chiamano lazzarino.

Ciao Stellaluna!!!! :eek:k07:
Di tutte le piante che hai nominato, l'unica che non conosco è l'Azzeruolo!!!! :storto: E' Crataegus azarolus, vero?!!!!
L'unico Crataegus che conosco è il Crataegus monogyna o biancospino!!!! :storto:
In cosa si differenziano azzeruolo e biancospino?!!!!

Io sono un appassionato di Tradescantie e Commelinaceae in genere!!! :embarrass Tu che Tradescantie hai?!!!!

Stellaluna

Maestro Giardinauta
Sì, è proprio lui. :hands13:

Non sono molto esperta nel settore, comunque posso dirti che il mio è un alberello alto di circa 2,50.
Lo piantò mio padre una trentina di anni fa, purtoppo in una posizione sfavorevole quindi è sofferente; è innestato sul biancospino a cui vagamente assomiglia, ha fiori bianchi a mazzetti, produce, verso la fine di settembre, frutti simili a meline di circa 2 cm di diametro e di colore dal rosso al giallo.

Lo considero una pianta antica perchè nell'800 era tenuto in grande considerazione per i suoi frutti che venivano consumati crudi od usati per confetture. :food:

Ho cominciato a catalogare le mie piantine solo da quando mi sono iscritta al Forum, quindi ho ancora molto lavoro da fare, ma, spiando tra le tue, direi di avere la pallida, l'albiflora albovittata, la virginiana (una a fiori bianchi l'altra violetti) la zebrina quadricolor, una a foglie verdi che penso sia la più comune, una con le foglie verdi nella pag. superiore e rosse nella inferiore.

Ciao :Saluto:

Ultima modifica:
Alto