• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmente !

Masolino

Bannato
Finalmente, Summer Song è mia.
Stamane in compagnia di mio figlio e utilizzando le informazioni di Momoverde - che ringrazio nuovamente - sono riuscito a trovare il vivaio di Torvaianica/Ardea che vende rose Austin e ho scorto immediatamente Summer Song per il peculiare colore.
Ho scelto un bel cespuglio pieno di boccioli.
Mio figlio, catalogo Austin alla mano, ha controllato e annusato tutte le rose presenti e quindi mi ha proposto di acquistare anche The Pilgrim che molto gli piaceva per colore, forma del fiore e profumo.
Così abbiamo in tutto cinque ''inglesine''.
Ora il problema della sistemazione:
In terra come le prime tre o in un grosso vaso in bella posizione, ombra luminosissima e sole nelle ore meno calde ?
A me piacerebbe la seconda alternativa, anche per utilizzare questi grossi contenitori acquistati a un super saldo [ sono in vetroresina ].
Che cosa mi consigliate ? Avrei bisogno sopratutto dell'esperienza di che si trova vicino alla costa tra Anzio e Civitavecchia.
Grazie, ciao.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se hai la disponibilità della terra è senza dubbio preferibile.
Entrambe, secondo me, non sopportano molto il calore, quindi un'ombra luminosa con qualche ora di sole diretto al mattino o la sera dovrebbe andare bene...vediamo cosa dicono gli altri, magari qualcuno che le possiede.

Complimenti per gli acquisti, sono rose bellissime e profumatissime! Anche a me piacerebbero tanto!

Masolino

Bannato
Se hai la disponibilità della terra è senza dubbio preferibile.
Entrambe, secondo me, non sopportano molto il calore, quindi un'ombra luminosa con qualche ora di sole diretto al mattino o la sera dovrebbe andare bene...vediamo cosa dicono gli altri, magari qualcuno che le possiede.

Complimenti per gli acquisti, sono rose bellissime e profumatissime! Anche a me piacerebbero tanto!

Hélène buona sera.
Sì nel super affollato giardinetto due spazi li trovo in terra, non vorrei però che avessero sole nelle ore più calde.
E' anche vero che c'è buona ventilazione, oltre alla corteccia di pino in uno strato abbastanza consistente, la quale contribuisce a mantenere umidità costante al terreno e mi pare ben gradita alle varie rose che sono proprio lussureggianti.
Nei vasoni allora ? Io pensavo a Fuchsie, Gardenia, Alstroemeria; che cos'altro mi suggerisci tenendo presente che si trovano in zone di molta luce e poco sole ?
Grazie, ciao.

:Saluto::flower::Saluto::flower::Saluto:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
The Pilgrim, acquistata a marzo, è cresciuta di 30 cm in aiuola esposta a est con sole dal mattino presto alle 13:00. Non sembra soffrire il caldo (come Glamis Castle). C'è da dire che quest'anno da queste parti l'estate non è ancora pienamente arrivata: piove molto e le temperature raggiungono appena i 25°. Ho notato, però che forse il colore si intonerebbe meglio in posizione più ombreggiata. Auguri per le "inglesine" : sono di grande soddisfazione!

momoverde

Giardinauta Senior
ciao, sono felicissima che tu l'abbia trovato!!! hai visto quante ne ha?? ti e' piaciuto il vivaio??? io vado spesso li, anche oggi ero li per comprere della terra e altre piante che mi interessavano, cmq tu come ti sei trovato??? per quanto riguarda Summer Song l'ho messa in terra che prede il sole fino alle 13:00 poi tutte ombra! ho visto che sta bene e nn soffre!! spero che tit vengano proprio delle belle piante!!:Saluto:

Masolino

Bannato
ciao, sono felicissima che tu l'abbia trovato!!! hai visto quante ne ha?? ti e' piaciuto il vivaio??? io vado spesso li, anche oggi ero li per comprere della terra e altre piante che mi interessavano, cmq tu come ti sei trovato??? per quanto riguarda Summer Song l'ho messa in terra che prede il sole fino alle 13:00 poi tutte ombra! ho visto che sta bene e nn soffre!! spero che tit vengano proprio delle belle piante!!:Saluto:

Grazie ancora.
Mio figlio e io siamo arrivati al vivaio - veramente ben fornito - verso le 12.45 ( che traffico da Roma ) forse tu eri già a casa, mi sarebbe piaciuto incontrarti e ringraziarti di persona.
Un'altra volta, magari ti avverto prima.
Mi sono trovato bene, la proprietaria è una persona con la quale si può parlare anche in termini tecnici.
Ciao, buona serata.

:flower:

momoverde

Giardinauta Senior
Grazie ancora.
Mio figlio e io siamo arrivati al vivaio - veramente ben fornito - verso le 12.45 ( che traffico da Roma ) forse tu eri già a casa, mi sarebbe piaciuto incontrarti e ringraziarti di persona.
Un'altra volta, magari ti avverto prima.
Mi sono trovato bene, la proprietaria è una persona con la quale si può parlare anche in termini tecnici.
Ciao, buona serata.

:flower:

si, in questi giorni c'e' molto traffico, specialmente ieri che era festa, e chi abita a roma si e' riversata tutta qui sul mare, immagino ieri la fila che hai fatto ma perfortuna ne e' valsa la pena:ciglione::ciglione: fortunatamente abito li vicino, e dalla parte opposta quindi traffico nn ne incontro molto! la signora e' splendida e ti da un sacco di consigli su tutte le piante! grazie ancora per i ringraziamenti, sono solo felice di avervi aiutato! complimenti ancora per gli acquisti a presto!!!:Saluto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Anche io voglio vedere le foto:embarrassnon ho la piu' pallida idea di quali sono:martello:però mi diletto a guerdare le vostre:D:hands13:

Masolino

Bannato
Ecco due foto di corsa, tanto per dare un'idea a chi non le conosce.
Quando saranno in terra ben ambientate allora farò un ''servizio'' sulle inglesine .
Ciao.

images-4.jpg

Summer Song

images-5.jpg

The Pilgrim

:Saluto::Saluto::Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
bene, bene !!!! comunque metterei più in ombra pilgrim : sono gialli che al " nostro" sole tendono anzi sbiadiscono; se poi la metti vicino ad un albero la pui far salire in climbing.

Masolino

Bannato
bene, bene !!!! comunque metterei più in ombra pilgrim : sono gialli che al " nostro" sole tendono anzi sbiadiscono; se poi la metti vicino ad un albero la pui far salire in climbing.

Grazie dei complimenti, sono molto belle e Summer Song ha un colore particolarissimo.
Io posseggo un piccolo fazzoletto di terra al mare, dove sono quasi arrivato alle colture intensive :lol:
Ci sono un bel limone prodigo di frutti e una magnolia che mise il costruttore più di trent'anni fa e che è diventata un albero imponente più alto della casa a due piani.
Cercherò un angolino molto luminoso e arieggiato per sistemarle entrambe; poi non avrò assolutamente più posto.
Mi restano i grossi vasi di vetro-resina acquistati presso un vivaietto che svendeva due e anche tre al costo di uno, un vero affare.
Dopo mi limiterò a godere il profumo e ammirare.

:Saluto::Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho Summer Song e ti consiglio sole solo al mattino,tre o quattro ore sono sufficenti,altrimenti il suo particolore colore puoi pure scordartelo!!!!:eek:k07:

Masolino

Bannato
io ho Summer Song e ti consiglio sole solo al mattino,tre o quattro ore sono sufficenti,altrimenti il suo particolore colore puoi pure scordartelo!!!!:eek:k07:

Grazie.
Per ora è qui a Roma in un angolo del terrazzo dove prende non più di due ore di sole e sta benone continuando a fiorire.
Ho riscontrato che molte informazioni scritte genericamente su libri o riviste sono da controllare ''sul campo'' e rivedere.
Non so come, sono riuscito a fare una talea di Notturno di Barni: avevo dato una potatina la scorsa estate a una delle due piante di Notturno e inserito alcuni rametti tagliati in una vaschetta appoggiata contro un muro in un angolo riparato dove batte poco il sole verso il tramonto.
Questa primavera c'era una piantina che ha già fatto il primo fiore, una rosa splendida e profumatissima con tutte le sfumature di colore che si vedono nel catalogo; il tutto quasi senza sole diretto.
Mi regolerò di conseguenza con le due inglesi.
Ciao, grazie.

:Saluto::Saluto:

Alto