• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite in vaso.

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho acquistato una vite Matilde con tre grappoli.Quest'inverno l'ho potata (non sapendo come farlo) ed ora ha un grappolo bello ma unico.Una volta a settimana faccio delle irrorazioni di potassio:la pianta sta bene, ma vorrei sapere quando e come potarla.Grazie!!!:fischio:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il potassio una volta al mese è più che sufficiente.
inoltre ogni 20/30 giorni devi darle lo zolfo ramato.
la potatura si fa in tardo autunno o inizio inverno.
io taglio tutti i butti bassi e quelli verticali e ne lascio due o tre di quelli obliqui, ma su una piantina probabilmente giovane come la tua due butti vanno più che bene.
Assicurati - dato che credo di aver capito che è in vaso - che abbia terra e spazio sufficiente...al limite rinvasala in un contenitore più grosso e profondo.
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
vite in vaso

Grazie per i consigli! Sei stato l'unico a rispondere!La vite è in un vaso angolare alto cm.35 e alto cm.30.Può bastare?Grazie!!!!:hands13:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
troppo piccolo. per una vite in vaso - anche se io non ne ho mai viste e le mie sono in piana terra su 3 ettari di vigneto - direi che è necessario un contenitore profondo e della capienza di non meno di 60lt.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
concordo, a mio avviso la vite va tenuta in terra o in un vaso molto grande. anch'io ho propagato una vite per farci un bonsai, il primo anno ha fatto 3 grappoli, ma dal secondo in poi neppure uno, e sono già 4 anni che sta in vaso.
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
In che senso l'evoluzione c'entra sempre?Comunque so di un esperto che conduce studi su viti in vaso.E che noi siamo da meno?Volere è potere!!
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In che senso l'evoluzione c'entra sempre?

E' la mia firma....
Intendo dire che in tutti gli aspetti del mondo vegetale, l'evoluzione (intesa in senso Darwiniano, non tanto come "cambiamento", ma come adattamento a una condizione ambinetale mediante selezione naturale) gioca un ruolo fondamentale, molto più di quanto non si creda a prima vista...
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
io sono parecchi anni (6 o 7) che ho una vite in un vaso di 50 cm di diametro bello profondo.. la poto ogni anno lasciando solo 5 o 6 gemme ( quindi solo monconi molto corti) perche piu di tanto mi rendo conto che nn puo dare... cmq i suoi 4 o 5 grappoli all anno me li da sempre :) quest inverno ho levato uno strato di terra di circa 15 cm e l ho sosituito con stallatico misto a terriccio ed ora è piu florida che mai!:=))
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be veramente ho cominciato a mistrucchiare con le piante da quando avevo 7 anni( ed ho una pianta di rosmarino fatta per talea di quei tempi ancoraa!!)... ed a 13 come '' regalo'' mentre avevo la varicella mi fecero un alberello di ciliegie!:p quindi....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
beh...allora devo dire che hai cominciato davvero presto (io ho iniziato anche prima, ma sono nato in una azienda agricola per cui...non ho gran merito).
Bello il regalo che hai avuto per la varicella.
Davvero.
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
vite in vaso

Sono contenta di sapere del tuo successo:froggie_rTi sfrutterò al momento di potare mostrandoti una foto della mia vite.Leggendo qua e là ho letto di una "potatura al verde" da effettuare in estate:ne sai niente?:confused:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la potatura estiva dovrebbe servire per far prendere più luce ai grappoli, ma se questi non ci sono secondo me non è molto utile....
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
be diciamo che ha senso in una vigna o ancora meglio su una pergola...cmq il mio sistema di potatura è molto semplice... diciamo un doppio cordone speronato:p il primo hanno ho lasciato due rami di circa 40 cm.... e poi ogni hanno lascio 2 rami da un lato e due dall alto tagliandoli all altezza di 2 gemme!:)
quindi la mia pianta è una specie di T con sul lato orizzontale tanti speroncini da cui l estate si diramano i rami dell anno!:p
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Lo sai che mi hai dato proprio la risposta illuminante che cercavo?:eek:k07:Infatti ho l'ambizione folle di creare sul mio balcone un piccolo pergolato x la mia vite che avrà quei 4 grappoli che hai tu!!!Grazissimissime!!!!!:love_4::love_4::love_4:
 
Alto