• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite con caduta chicchi

edera1952

Aspirante Giardinauta
Ho una vite di uva nera che ha già 4 anni. Ha sempre dato frutti, dapprima tre grappoli, poi qualcuno in più e quest'anno tantissimi. Penso anche di averla potata lasciandole troppi tralci (4). In primavera ha messo su tanti, tanti, tanti grappoli fitti di chicchi, poi, i chicchi hanno cominciato a cadere. Ora la pianta sta prendendo il colore, ma per ogni grappolo rimangono pochi chicchi. Non so se c'è carenza di qualche minerale nel terreno, se non l'ho potata abbastanza, o se non ho dato abbastanza verderame. Mando alcune foto dei grappoli.:confused:
DSC_0003.jpg DSC_0007.jpg DSC_0008.jpg
 

Saturno

Aspirante Giardinauta
Anche a me si è verificato il tuo stesso problema ,ma solo su alcune viti/grappoli.Io do la colpa al fatto che ho dato il verderame quando alcuni grappoletti erano ancora in fiore,così facendo non hanno allegato ,così adesso cadono ed il grappolo è "spelacchiato".
 
Alto