• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dare forma alla lavanda

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

La lavanda che vedete nella foto è stata messa a dimora in una aiuola la scorsa primavera, e poi a novembre 2008 è stata spostata (era a nord e non aveva molto sole) nel posto in cui la vedete ora.



Devo dire che se la sta cavando benino, ma la forma che sta prendendo è molto disordinata.

Non conoscendo bene la pianta non sono mai intervenuto con nessun tipo di potatura, ed il risultato è che i rami si stanno sviluppando molto in orizzontale e molto poco in verticale. Forse questo è dovuto al fatto che, essendo a ridosso del muretto di cinta (esposto a sud), tende ad inclinarsi verso il sole.

Volevo sapere se posso ancora intevenire (i rami sono leggermente lignificati) e come, ovverosia se posso potare a fine estate oppure se devo ricorrere a qualche tipo di tutore o altro.

Grazie a tutti
S
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, secondo me potresti intervenire a fine estate accorciando tutti i rami ma senza andare troppo a fondo se è lignificato. Poi in primavera, quando avranno rigettato, li potrai accorciare fino a lasciare soltanto i primi getti a partire dal basso. Io faccio così e finora mi son trovata bene.:Saluto:
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me potresti intervenire a fine estate accorciando tutti i rami ma senza andare troppo a fondo se è lignificato. Poi in primavera, quando avranno rigettato, li potrai accorciare fino a lasciare soltanto i primi getti a partire dal basso. Io faccio così e finora mi son trovata bene.:Saluto:

Quindi, se ho capito bene:

1) tagliare a fine estate, senza andare troppo in fondo
2) aspettare i nuovi getti a primavera

fatto questo, posso eliminare i getti tagliati a fine estate (punto 1, quelli che sono sulla pianta adesso) in modo da rinnovare totalmente al pianta ?

Grazie
S
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
La lavanda tende ad andare in orizzontale, io la poto sempre a fine estate ,ma l'anno successivo mi invade piu' di prima:lol:cerca di togliere tutti i rami rovinati alla fine dell'inverno:Saluto:proprio oggi ho fatto una foto ne ho 3 uguali:eek:però sono cosi belle :love:
fiori345.jpg
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Quindi, se ho capito bene:

1) tagliare a fine estate, senza andare troppo in fondo
2) aspettare i nuovi getti a primavera

fatto questo, posso eliminare i getti tagliati a fine estate (punto 1, quelli che sono sulla pianta adesso) in modo da rinnovare totalmente al pianta ?

Grazie
S

Scusa,nn capisco cosa vuoi dire con "eliminare i getti tagliati a fine estate",forse volevi dire nn tagliati ? Cmq, si tratta di fare "pelo e contropelo", il primo lo fai a fine estate e il secondo a inizio primavera.In primavera, infatti, la pianta rigetta così puoi facilmente vedere se e dove i rami sono lignificati e quindi vedi meglio dove tagliare.Purtroppo la lavanda va potata per poterla rinnovare ma può succedere di andare a tagliare sulla parte legnosa dove poverina nn può più rigettare, facendo la seconda potatura in primavera invece nn si corre questo rischio perchè basta tagliare giusto sopra ai primi getti partendo dal basso.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
La lavanda tende ad andare in orizzontale, io la poto sempre a fine estate ,ma l'anno successivo mi invade piu' di prima:lol:cerca di togliere tutti i rami rovinati alla fine dell'inverno:Saluto:proprio oggi ho fatto una foto ne ho 3 uguali:eek:però sono cosi belle :love:
fiori345.jpg

Bella!bellissima!! eh che ci posso fare ragazzi, sono proprio pazza di questa pianta!!!:martello::martello:
 
Alto