• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

corineo ciliegio

ciliegina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova e quindi chiedo preventivamente scusa se faccio qualche errore.
Vorrei un consiglio per il mio ciliegio devastato dal corineo nei rami bassi, bellissimo (almeno per me) in quelli superiori.Quest'anno ho fatto tre disinfezioni a primavera presto ma vedo che i rami più bassi e quindi più facilmente raggiungibili, sono i più impestati.
Ho sbagliato qualcosa oppure questo fungo parte dal terreno e quindi sta procedendo implacabilmente verso l'alto?
Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.

V

vinceco

Guest
Buongiorno, sono nuova e quindi chiedo preventivamente scusa se faccio qualche errore.
Vorrei un consiglio per il mio ciliegio devastato dal corineo nei rami bassi, bellissimo (almeno per me) in quelli superiori.Quest'anno ho fatto tre disinfezioni a primavera presto ma vedo che i rami più bassi e quindi più facilmente raggiungibili, sono i più impestati.
Ho sbagliato qualcosa oppure questo fungo parte dal terreno e quindi sta procedendo implacabilmente verso l'alto?
Grazie per tutti i consigli che vorrete darmi.
Il ciliegio è in vaso?che tipo di trattamenti hai fatto? dai dello ziram oppure dodina,puoi anche dare della docina e bitertanolo(proclaim combi),il discorso è che fra poco si raccolgono ,eventualmente puoi fare un trattamento subito dopo raccolto aoopure inizi a trattare alla caduta foglie novembre e poi ripeti a gennaio .ciao
vincenzo

ciliegina

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Il ciliegio è nel terreno ed è anche bello grande. E' stato trattato con Ziram.
A questo punto ho già raccolto tutte le ciliegie. Posso fare qualche trattamento subito o è meglio aspettare?
Vicino al ciliegio c'è un albicocco anch'esso pieno di corineo e trattato allo stesso modo. Ovviamente le albicocche (poche) sono ancora acerbe. Cosa mi consigliate?
Grazie

V

vinceco

Guest
Grazie per la risposta. Il ciliegio è nel terreno ed è anche bello grande. E' stato trattato con Ziram.
A questo punto ho già raccolto tutte le ciliegie. Posso fare qualche trattamento subito o è meglio aspettare?
Vicino al ciliegio c'è un albicocco anch'esso pieno di corineo e trattato allo stesso modo. Ovviamente le albicocche (poche) sono ancora acerbe. Cosa mi consigliate?
Grazie
a questo punto aspetterei che maturino e poi alla caduta foglie tratterei tutti e due.Lo ziram quando lo hai dato?generalmente si da a novembre(caduta foglie) e ripetendolo a gennaio,inquestomodo si avrà una minore infestazione oppure niente a secondo delle stagioni,quest''anno è stao un disastro ,ma non sempre è così.Io quest'anno ho fatto un solo trattamento a gennaio(per questioni di tempo) l'infezione è stata minore ,poi ho ripetuto (sempre con ziram) a marzo(mi pare) dopo sono passato al proclaim-combi,adesso che i frutti si avviano alla maturazione(giugno) non dò più niente.l'ultimo l'ho fatto con proclaim+topas sabato, miei alberi sono abbastanza sani ancora.ciao
vincenzo

Ultima modifica di un moderatore:
Alto