• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa... fiori fuxia... non so altro!

TeoFarnia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti stavo proprio per aprire una nuova discussione quando ho visto questa ed ho fatto centro :))))))))

anche io stavo per postare delle foto per chiedere che pianta fosse
ecco le foto della mia (nn proprio chiarissime, cmq le rifarò)
http://cid-d69d2b543eca8bba.skydrive.live.com/self.aspx/pianta/DSCN0161.JPG
http://cid-d69d2b543eca8bba.skydrive.live.com/self.aspx/pianta/DSCN0162.JPG
http://cid-d69d2b543eca8bba.skydrive.live.com/self.aspx/pianta/DSCN0163.JPG

l'ho raccolta in portagallo sulla spiaggia vicino a lisbona...

però riuscite a vedere alcune foglie sono rossastre e dall'aspetto non proprio migliore voi che ne dite ?
grazie e ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Gianni, ricordati che è una pianta ricadente...se la pianti in una orcio o un'anfora alta, ti farà un figurone.:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao a tutti stavo proprio per aprire una nuova discussione quando ho visto questa ed ho fatto centro :))))))))

anche io stavo per postare delle foto per chiedere che pianta fosse
ecco le foto della mia (nn proprio chiarissime, cmq le rifarò)
http://cid-d69d2b543eca8bba.skydrive.live.com/self.aspx/pianta/DSCN0161.JPG
http://cid-d69d2b543eca8bba.skydrive.live.com/self.aspx/pianta/DSCN0162.JPG
http://cid-d69d2b543eca8bba.skydrive.live.com/self.aspx/pianta/DSCN0163.JPG

l'ho raccolta in portagallo sulla spiaggia vicino a lisbona...

però riuscite a vedere alcune foglie sono rossastre e dall'aspetto non proprio migliore voi che ne dite ?
grazie e ciao
Le foglie si arrossano x mancanza d'acqua.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Gianni, ricordati che è una pianta ricadente...se la pianti in una orcio o un'anfora alta, ti farà un figurone.:D

credo di lasciarla dovè (ovvero in giardino in quel terreno argilla/terriccio) fino a che non metterò il prato e attiverò l'irrigazione (non prima di settembre quindi) e poi la sposterò in un vascone del patio dal quale puo "scendere" e avrebbe sole e un terreno misto terriccio/sabbia fine...

avrebbe spazio (i vasconi saranno circa 2mt ognuno e lei stara in uno sola soletta) avrebbe sole e potrei dosare l'acqua...

che ne dite?
 
M

mammagabry

Guest
forse e' meglio "rinchiuderla" in un vascone!!! :)
dalle mie parti cresce pure sull'asfalto dopo aver riempito un'intero dosso
e' li che ho preso la mia e non mi sembra vada tanto per il sottile: la butti sul muro e' lei attacca, la seppellisci e lei esce fuori come uno zombie,la pestano le macchine e lei ricaccia
il doppio d'altro lato.
Se non stai attento ti riempie come la gramigna, piu' lentamente ma lo fara'. Io non mi preoccuperei piu' di tanto a parte non allagarla!
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
il problema è che ora dov'è prenderebbe troppa acqua quando attiverò l'irrigazione, marcirebbe...

mi spiegate meglio il discorso cemento? può vivere senza terra???
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
ho la stessa identica pianta.....
per esperienza ti dico che nel terriccio si triva perfettamente a suo agio....l'ho ten uta anni così senza problemi.....
è strani che ti abbia fatto sotterrare la radice secca..... solitamente questa pianta ha la parte iniziale legnosa e poi partone le foglie se così vogliamo chiamarle......
forse te l'ha fatta piantare così perchè hai il giardino....
per le altre talee e per essere sicuro che attecchisca poi fare come ha detto verdiana..... anche se non lasci cicatrizzare va bene lo stesso le mie hanno attecchito anche senza far cicatrizzare.....
come ha detto sembra verdiana ti coniene metterla in un vaso o anfora alta la mia che era sul balcone era arrivata ad essere lunga due metri.......
 

sciuni

Aspirante Giardinauta
ciao! ieri ho preso una piantina nuova... mia nonna ne aveva sempre un sacco e di tutti i colori, conosco il nome "volgare" ma vorrei sapere se per caso è la stessa di cui state parlando in questa discussione...
ecco le foto!

SANY0081-1.jpg



SANY0082-1.jpg



SANY0084.jpg
 

sciuni

Aspirante Giardinauta
rettifico... ora si sono aperti tutti i fiori, vedendoli mi sono ricordata che non è la pianta che pensavo (anche quando l'ho presa i fiori erano chiusi).
Quella che intendevo io ha le foglie ma sopratutto i fiori molto più piccoli e col senno di poi mi sono ricordata (sono passati un po' di anni) che non cresceva a cespo come la mia ma piatta a terra, al max sarà stata 5 cm di altezza. Bastava che pensassi al significato del nome, cioè piccoli chicchi di riso, che presumo si riferisca alle "foglie" che sono appunto simili ad un chicco di riso
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
rettifico... ora si sono aperti tutti i fiori, vedendoli mi sono ricordata che non è la pianta che pensavo (anche quando l'ho presa i fiori erano chiusi).
Quella che intendevo io ha le foglie ma sopratutto i fiori molto più piccoli e col senno di poi mi sono ricordata (sono passati un po' di anni) che non cresceva a cespo come la mia ma piatta a terra, al max sarà stata 5 cm di altezza. Bastava che pensassi al significato del nome, cioè piccoli chicchi di riso, che presumo si riferisca alle "foglie" che sono appunto simili ad un chicco di riso

Con le foglie simili a chicchi di di riso e fiori piccoli cè la barba di giove, che è il nome volgare" il nome scientifico non me lo ricordo...
SSA52495.jpg
 

Coral

Maestro Giardinauta
forse e' meglio "rinchiuderla" in un vascone!!! :)
dalle mie parti cresce pure sull'asfalto dopo aver riempito un'intero dosso
e' li che ho preso la mia e non mi sembra vada tanto per il sottile: la butti sul muro e' lei attacca, la seppellisci e lei esce fuori come uno zombie,la pestano le macchine e lei ricaccia
il doppio d'altro lato.
Se non stai attento ti riempie come la gramigna, piu' lentamente ma lo fara'. Io non mi preoccuperei piu' di tanto a parte non allagarla!

Perchè a me non capita e mi muoiono tutte?????:cry:
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ho la stessa identica pianta.....
per esperienza ti dico che nel terriccio si triva perfettamente a suo agio....l'ho ten uta anni così senza problemi.....
è strani che ti abbia fatto sotterrare la radice secca..... solitamente questa pianta ha la parte iniziale legnosa e poi partone le foglie se così vogliamo chiamarle......
forse te l'ha fatta piantare così perchè hai il giardino....
per le altre talee e per essere sicuro che attecchisca poi fare come ha detto verdiana..... anche se non lasci cicatrizzare va bene lo stesso le mie hanno attecchito anche senza far cicatrizzare.....
come ha detto sembra verdiana ti coniene metterla in un vaso o anfora alta la mia che era sul balcone era arrivata ad essere lunga due metri.......

per ora sono usciti altri 3 fiori, deduco che sta bene?

a settembre come detto la sposterò nel vascone del patio, sperando di farlo sto benedetto patio :(

grazie
 

kiaramatta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho raccolto questa pianta lungo la strada in sardegna e ho provato a piantarla in un aiuola a casa mia... però mi sa che qui da noi (Cuneo) non regge l'inverno, vero?:confuso: Forse è meglio spostarla in vaso...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
spostata temporaneamente in un vaso con terriccio per grasse e moooolta argilla espansa (dovrebbe essere un terreno perfetto)

purtroppo a me sembra sofferente... è dovuto al rinvaso?

grassa1.jpg

grassa2.jpg
 
Alto