• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alternativa al sedum

daria

Master Florello
Si, ma altrettanto prestante, con simili caratteristiche di robustezza,praticita' e mi va bene anche l'invadenza :eek:k07:

grazie! :)

S

scardan123

Guest
difficile, molto difficile. Io ho risolto ricorrendo a tipi diversi di sedum.
Non è male neanche il lampranthus e il delosperma cogestum, ma il sedum regge meglio l'eccessiva pioggia e l'acidità del terreno (il lampranthus se piove 10-15 giorni di fila inizia a marcire, e il delosperma se nella terra gli cadono molto aghi di pino ne soffre parecchio).

The Seed

Giardinauta
Per me l'unica tipologia di pianta avvicinabile ai sedum sono gli arbusti. Ce ne sono molti che stanno comodamente nei vasi e fanno bellissimi fiori. Mantengono le foglie verdi tutto l'inverno. Sono più difficili da riprodurre per talea rispetto ai sedum, ma marciscono anche meno facilmente.

Ne ho visti alcuni in giro splendidi.

Anche se poi bisogna vedere cosa una persona ha in mente di fare. Se si tratta di addobbare il bordo di un balconcino, ovvio che un piccolo arbusto non è proprio l'ideale.

bacarat

Maestro Giardinauta
in Toscana ho un pelargonio citronella selvatico, robusto, invadente che continua a crescere abbandonato a se stesso, senza alcuna cura e pochissima acqua, sempreverde con una discreta fioritura rosa in maggio.
Non ho mai provato a farlo vivere nel clima di Milano, dove con caratteristiche simili non ho trovato mai niente di meglio del sedum palmeri.

daria

Master Florello
Grazie ragazzi! Be', mettiamola cosi', il mio terrazzo e' colonizzato da due piante ...jolly: sedum palmeri e l'immancabile edera variegata e no. Soddisfatta di entrambe per rusticita' ed esigenze veramente minime, volevo aggiungerne un terzo tipo..cosi' giusto per non stancarmi e perche' ormai la piantagione :D e' stabile e va da se', fatta eccezione per qualche balconetta di colore data dalle stagionali e colorate begoniette o simili.
Per quanto riguarda il suggerimento di Paola per il timo, ce l'ho gia' da qualche anno, abbondante e profumato- insieme a molte altre aromatiche, molte delle quali per fortuna perenni.
Invece per gli arbusti sto provando a taleare il cotoneaster, altra pianta molto decorativa e di poche pretese.
Con i gerani non ci azzecco molto, piu' che fiorire su da me cuociono a fuoco lento, dopo lunga e penosa malattia...
p.s. Non e' che io sia diventata una giardinauta pelandrona, e' che il tempo e' poco, il terrazzo e'molto grande e io...non dormo mai abbastanza! :storto: :eek:k07:

Hola!

Papyrus

Master Florello
Se vuoi qualcosa di invadente, ti suggerisco la kalanchoe daigremontiana.. altrimenti anche il graptopetalum paraguayense.

Piper

Maestro Giardinauta
ed il mesembriantemo?
io a furia di sfoltirlo e buttarlo in un pezzetto di terra incolta appena fuori dal giardino, sto facendogli colonizzare anche questo spazio

daria

Master Florello
ed il mesembriantemo?
io a furia di sfoltirlo e buttarlo in un pezzetto di terra incolta appena fuori dal giardino, sto facendogli colonizzare anche questo spazio

Ciao piper!
Ti diro', l'ho avuto per qualche anno, bella fioritura il primo, quasi nulla il secondo,discreta la scorsa stagione, ma quest'inverno non l'ha superato,schiattate. Va' anche detto che non era alla base degli alberi a coprire la terra nuda, ma nelle balconette piccole ed esposte alle intemperie.
Oggi un amico, lo stesso che mi ha dato anni fa il sedum e varie altre piante-quello che riesce a far talea da un bastoncino di ghiacciolo :D-proprio lui, mi ha detto che mi portera' qualcosa di simile al sedum, ma pelosetta e meno portata ai pidocchietti...:fifone2: naturalmente il nome non lo sa....vedarem con cosa arriva :eek:k07:

miciajulie

Fiorin Florello
ciao bella lombarda! anch'io ti avrei detto graptopetalum, è davvero bello, con quell'azzurro verde delle foglie e i fiorellini bianco panna, stessa stagione del sedum. oppure l'aptenia cordifolia, che da noi resiste benizzzzimo, basta pacciamarla un po', che invece fiorisce tutta estate, in rosso, veramente per la paletta dei colori femminili (Pantone, perdonami!) se ciama 'rosa indiano'...

daria

Master Florello
ciao bella lombarda! anch'io ti avrei detto graptopetalum, è davvero bello, con quell'azzurro verde delle foglie e i fiorellini bianco panna, stessa stagione del sedum. oppure l'aptenia cordifolia, che da noi resiste benizzzzimo, basta pacciamarla un po', che invece fiorisce tutta estate, in rosso, veramente per la paletta dei colori femminili (Pantone, perdonami!) se ciama 'rosa indiano'...

Ciao micina :)
Molto belle entrambe, preso nota, credo che la prima sia più resistente al freddo, tu che dici? L'aptenia la me par tenera tenerella

daria

Master Florello
Se vuoi qualcosa di invadente, ti suggerisco la kalanchoe daigremontiana.. altrimenti anche il graptopetalum paraguayense.

Uh! non ti avevo letto papyrus, mi sfuggisti :D
anche questo tipo di kalanche me gusta, anche se forse per le esigenze del mio terrazzo iper-ventoso, si sviluppa troppo in altezza, io ho bisogno di esemplari bassi e tozzi :D e con le spalle quadrate :eek:k07:

grazie bello! :)

miciajulie

Fiorin Florello
daria, ciao tesoro, buon giorno. il grapto è forte, ma ti assicuro che anche l'aptenia si difende bene... e poi fiorisce tanto tanto...

Alto