• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carpobrotus edulis

Coral

Maestro Giardinauta
Allora una talea mandatami da un giardinauta.
Messa nel suo bel vasetto ma dopo una settimana è più brutta di quando è arrivata, un poco floscia. Adesso l'ho tolta dal vasetto, tagliato la base e messa ad asciugare fino a domani.
Siccome due anni fa ne ho ricevuto un bel pezzo dalla Corsica, ma ha fatto una brutta fine, volevo sapere come trattarla, anche perchè leggendo qua e la sembrerebbe una piantina facile.
 

elle61

Guru Giardinauta
Io la poto e la ripianto senza problemi...
Terreno arido, sabbioso, pieno sole.
Mi dimentico di innaffiarla,ne ho un vaso che non oso sopprimere ma mi è di troppo..e sta fiorendo!

Forse dipende dal clima?
Non so, ma dalle mie parti è praticamente indistruttibile...

elle
 

>axel<

Giardinauta Senior
si infatti, io ne avevo prelevato un pezzettino, messo ai piedi dell'ulivo e adesso ha già riempito il vaso!!! l'avevo messo direttamente nella terra e la bagnavo non spesso... cure particolari non mi pare di avergliene dedicate...:confuso:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Coral, ti dirò è tanto bella sulle scogliere in Toscana, quanto insignificante in vaso a Milano. Ho provato anch'io. Comunque non ti preoccupare, anche se ti sembra floscia, lasciala nel vaso senza nemmeno interrarla troppo, mettila al sole e dimenticatene. Abbi pazienza (una, due settimane) vedrai che starà bene. Il problema è però un altro: nei vasi raramente hanno lo spazio che occorre per allargarsi e fiorire.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Comunque...
Se ne vuoi ancora...
Ne ho da regalare...

elle
Si mi piacerebbe se non è di disturbo...

Coral, ti dirò è tanto bella sulle scogliere in Toscana, quanto insignificante in vaso a Milano. Ho provato anch'io. Comunque non ti preoccupare, anche se ti sembra floscia, lasciala nel vaso senza nemmeno interrarla troppo, mettila al sole e dimenticatene. Abbi pazienza (una, due settimane) vedrai che starà bene. Il problema è però un altro: nei vasi raramente hanno lo spazio che occorre per allargarsi e fiorire.

perchè mi piacerebbe metterla ai piedi di una palma che ormai è bella alta, quindi in terra e lì la terra è proprio orribile ci crescevano a malapena le agavi.
però con una talea mi ci vuole una vita. Il fiore ha un colore solo?
 

bacarat

Maestro Giardinauta
In piena terra va benissimo. Se la terra è orribile, va bene comunque. Il problema potrebbe essere solo il freddo/gelo invernale.
I fiori possono essere rosa/fucsia o gialli. Fluorescenti entrambi come degli stabilo boss!
 

decky

Florello Senior
Allora una talea mandatami da un giardinauta.
Messa nel suo bel vasetto ma dopo una settimana è più brutta di quando è arrivata, un poco floscia. Adesso l'ho tolta dal vasetto, tagliato la base e messa ad asciugare fino a domani.
Siccome due anni fa ne ho ricevuto un bel pezzo dalla Corsica, ma ha fatto una brutta fine, volevo sapere come trattarla, anche perchè leggendo qua e la sembrerebbe una piantina facile.
E' facile con clima favorevole . Mettila al sole e prepara una compo fatta in prevalenza di sabbia .
 

Coral

Maestro Giardinauta
In piena terra va benissimo. Se la terra è orribile, va bene comunque. Il problema potrebbe essere solo il freddo/gelo invernale.
I fiori possono essere rosa/fucsia o gialli. Fluorescenti entrambi come degli stabilo boss!

Allora mi piacciono i colori, in effetti il gelo è un problema....la zona però è esposta a sud-ovest. ma io tento magari d'inverno una bella copertina di foglie, su cui andranno i gatti a dormire.
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Ok Coral, manda indirizzo in MP.
Io ho quella viola, ma penso di riuscire ad avere anche l'altra,prima o poi...

elle
 

kevin02

Bannato
Ne avevo 4-5 vasi e li volevo regalare quando ho fatto l'offerta delle piante gratis.............. erano enormi alla fine:eek:.....................li ho buttati!!!!!!!!!:cry:

Perdonatemi...........:inc:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ne avevo 4-5 vasi e li volevo regalare quando ho fatto l'offerta delle piante gratis.............. erano enormi alla fine:eek:.....................li ho buttati!!!!!!!!!:cry:

Perdonatemi...........:inc:

Cosa hai osato fare??? Buttare non si dice, usa riciclare che è meglio:martello2:martello2:martello2
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Coral, ti dirò è tanto bella sulle scogliere in Toscana, quanto insignificante in vaso a Milano. Ho provato anch'io. Comunque non ti preoccupare, anche se ti sembra floscia, lasciala nel vaso senza nemmeno interrarla troppo, mettila al sole e dimenticatene. Abbi pazienza (una, due settimane) vedrai che starà bene. Il problema è però un altro: nei vasi raramente hanno lo spazio che occorre per allargarsi e fiorire.

Certamente nel suo habitat sta meglio, però non lo disdegno neanche in vaso. Alcuni lo mettono in grossi vasoni e quando diventa ricadente mi piace. Io l'ho messo per ora in una balconetta, se e quando avrà bisogno di più spazio vedrò il da farsi :rolleyes:... e tra l'altro confermo che, per lo meno in vaso, fioriscono dopo due anni dalla radicazione della talea, infatti il mio ha diversi boccioloni ora! :food:
Coral, per la riuscita della talea, devi farla come le altre succulente: lasci asciugare il taglio, interri in terriccio sabbioso, aspetti una settimana circa e annaffi. Buona coltivazione :eek:k07:
 

Coral

Maestro Giardinauta
Certamente nel suo habitat sta meglio, però non lo disdegno neanche in vaso. Alcuni lo mettono in grossi vasoni e quando diventa ricadente mi piace. Io l'ho messo per ora in una balconetta, se e quando avrà bisogno di più spazio vedrò il da farsi :rolleyes:... e tra l'altro confermo che, per lo meno in vaso, fioriscono dopo due anni dalla radicazione della talea, infatti il mio ha diversi boccioloni ora! :food:
Coral, per la riuscita della talea, devi farla come le altre succulente: lasci asciugare il taglio, interri in terriccio sabbioso, aspetti una settimana circa e annaffi. Buona coltivazione :eek:k07:

Infatti avevo il dubbio della asciugatura..
 

aseret

Florello Senior
Resiste anche all'inverno, tipo quello di quest'anno, senza alcuna protezione, ma per fiorire ha bisogno di sole e di caldo.
 
Alto